Cerca nel blog

mercoledì 31 luglio 2024

Domani giungerà alla Hispaniola un’onda tropicale proveniente da Puerto Rico

 



Alle ore 20:00 di oggi un'onda tropicale sta producendo precipitazioni e temporali disorganizzati su una vasta area comprendente Porto Rico, le Isole Vergini, le Isole Sottovento e le acque adiacenti dell'Atlantico sud-occidentale e del Mar dei Caraibi nord-orientale.  La perturbazione è diretta verso la Repubblica Dominicana dove arriverà domani  mattina. Il COE ha già messo in allerta verde nove province: Sánchez Ramírez, María Trinidad Sánchez, Samaná, Monte Plata, El Seibo, Hato Mayor, La Altagracia, La Romana e Duarte.

Non si prevede lo sviluppo di questo sistema nei prossimi giorni, mentre si sposta verso ovest-nord-ovest su parti delle Grandi Antille. Tuttavia, si prevede che le condizioni ambientali saranno più favorevoli allo sviluppo dopo che l'onda avrà superato le Grandi Antille e una depressione tropicale potrebbe formarsi questo fine settimana o all'inizio della prossima settimana sul Golfo del Messico orientale o sull'Oceano Atlantico sud-occidentale, anche nelle vicinanze della Florida.

 

Le compagnie aeree annullano 300 voli per il Venezuela

 



La chiusura dello spazio aereo verso RD entra in vigore oggi, colpendo 2.700 passeggeri ogni settimana

Almeno 300 voli sono stati cancellati da sei compagnie aeree colpite dalla misura della sospensione dei voli in partenza dalla Repubblica Dominicana, adottata dal governo venezuelano con conseguente incertezza per centinaia di passeggeri che avevano fatto le loro riserve in anticipo.

Queste compagnie aeree utilizzano aeromobili con una capacità tra 100 e 130 passeggeri, implicando una media settimanale di 2.700 passeggeri.

Il fattore scatenante di questa crisi nel settore del trasporto aereo è stata la posizione adottata dalla Repubblica Dominicana, insieme ad altri otto paesi dell'America Latina, che hanno chiesto una riunione urgente del Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati Americani per emettere una risoluzione sui risultati elettorali del Venezuela.

Le compagnie aeree colpite dalla sospensione includono Laser, che volava da Santo Domingo al Venezuela il giovedì e la domenica; Sky High, con operazioni quotidiane; AVIOR, che operava il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica; Turpial, il lunedì; Rutaca, con voli la domenica e lunedì; e Venezuelano, il giovedì e la domenica.

Per viaggiare in Venezuela dalla Repubblica Dominicana, ora con la sospensione dei voli bisogna servirsi di una rotta alternativa.

martedì 30 luglio 2024

Indomet sta monitorando un’onda tropicale che potrebbe evolvere a tempesta nei prossimi giorni

 



L'Istituto Dominicano di Meteorologia (Indomet) ha riferito martedì che sta monitorando una grande onda tropicale situata diverse centinaia di miglia a est delle Piccole Antille, che sta producendo piogge limitate nella zona, a causa dell'aria secca ambientale.

L'istituto ha indicato, attraverso il proprio account sul social network che questo fenomeno meteorologico ha una probabilità dello 0% di diventare una tempesta tropicale nelle prossime 48 ore e del 60% nei prossimi 7 giorni.

Da parte sua, il National Hurricane Center (NHC) ha affermato che le condizioni diventeranno leggermente più favorevoli allo sviluppo sulle acque più calde dell'Oceano Atlantico sud-occidentale, e una tempesta tropicale potrebbe formarsi entro la fine di questa settimana mentre il sistema si troverà in prossimità delle Grandi Antille o delle Bahamas.

Il suicidio, un problema globale che colpisce anche la Repubblica Dominicana

 



Nel 2023 nel Paese si sono registrati in media 1,83 suicidi ogni giorno.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il suicidio è una causa di morte diffusa nel mondo, soprattutto tra i giovani. Tra il 2007 e il 2023, una media annuale di 590 persone si sono tolte la vita nella Repubblica Dominicana, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (ONE) compilati in un annuario recentemente pubblicato.

Gli anni con il maggior numero di suicidi registrati nell’annuario dal 2007 sono stati il ​​2021 e il 2023.

La percentuale più alta di suicidi è stata registrata tra le persone tra i 25 ei 45 anni, con il 45,3%. Dopo questa fascia di età si distinguono le persone con più di 65 anni, che registrano una percentuale di suicidi pari al 14,2%. I valori più bassi, invece, corrispondono ai minori di 15 anni.

Per quanto riguarda gli uomini e le donne, la differenza è notevole. Nel 2023, l’86,1% dei casi di suicidio sono stati attribuiti agli uomini, mentre il 13,9% alle donne.

Questi dati riguardano le persone di età pari o superiore a sei anni, per 100.000 abitanti. La provincia con il maggior numero di suicidi nel 2023 è stata Hermanas Mirabal, con un tasso del 15,7. Al secondo posto, Santiago Rodríguez ha registrato un tasso di 13,5 ogni 100.000 abitanti. Il terzo posto è occupato da San José de Ocoa, che ha registrato un tasso di 12,6.

La provincia con il minor numero di suicidi è stata Pedernales, con un tasso di 3,2. Poi El Seibo, con 3.6. Al terzo posto Samaná, con 3,9.

 

Annunciano l'aggiunta di mille telecamere di videosorveglianza alla rete del 911

 



Le autorità hanno annunciato martedì l'installazione di più di mille telecamere che aumenteranno la sicurezza delle infrastrutture stradali attraverso la rete di videosorveglianza 911, in base ad un accordo firmato dai ministeri della Presidenza e dei Lavori Pubblici.

L'iniziativa, che la Presidenza ha riferito in un comunicato, mira a rafforzare la sicurezza e la supervisione delle infrastrutture critiche e degli spazi pubblici strategici attraverso la Commissione militare e di polizia (Comipol).

L’installazione di queste telecamere aiuterà a salvare più vite e  contribuirà anche al Piano di Sicurezza dei Cittadini.

Tunnel, ponti e cavalcavia saranno integrati nel sistema di monitoraggio 911 per garantire l'adeguata sicurezza che questo tipo di strutture richiede, consentendo al contempo il controllo del traffico e la videosorveglianza urbana, monitorando in tempo reale tutti i ponti, le strade sopraelevate, le autostrade e i tunnel della Repubblica Dominicana.

Nell'aprile di quest'anno, il 911 ha installato 267 telecamere di videosorveglianza nelle province di Montecristi, Dajabón, Valverde e Santiago Rodríguez, per rafforzare la sicurezza dei cittadini.

 

Il Venezuela sospende temporaneamente i voli commerciali con la Repubblica Dominicana

 



Il Ministero dei Trasporti venezuelano ha annunciato lunedì la sospensione temporanea dei voli commerciali da e per la Repubblica Dominicana.

L'informazione è contenuta in un comunicato, nel quale si informa che il provvedimento entrerà in vigore a partire dalle ore 20:00. M. mercoledì prossimo, 31 luglio, ora locale del Venezuela.

Il governo venezuelano ha preso questa decisione dopo aver rifiutato le “azioni di interferenza” di altre nazioni riguardo ai risultati delle elezioni presidenziali.

La stessa sanzione è stata imposta a Panama.

lunedì 29 luglio 2024

Il turismo sessuale a Sosúa

 



Il turismo sessuale si diffonde sempre di più nel comune di Sosúa, Puerto Plata, nonostante le denunce avanzate da diverse organizzazioni comunitarie, imprenditoriali e sociali.

Si possono osservare giovani donne dalla mattina presto fino a tarda notte vendere i loro servizi sessuali al miglior offerente.

Nonostante le lamentele degli imprenditori alberghieri e di gran parte della società di Sosúa, le autorità competenti non prestano attenzione o non sanno come fermare quello che molti considerano “un male necessario”.

Molte si prostituiscono per necessità economica: le loro famiglie sono molto povere e dipendono da loro. Altre ricorrono momentaneamente alla prostituzione per acquistare beni materiali come un cellulare, una catena d'oro, la televisione per i genitori, persino i capelli finti. In breve tempo raggiungono ciò che potrebbero ottenere in mesi lavorando duramente e si prostituiscono ogni volta che hanno bisogno di acquisire un bene materiale.

Zoodom: destinazione imperdibile per i turisti a Santo Domingo

 



Il Parco Zoologico Nazionale è una delle destinazioni scelte da centinaia di turisti provenienti da diversi paesi che ogni anno visitano la Repubblica Dominicana.

Finora quest'anno, 2024, il Parco Zoologico Nazionale ha ricevuto 85mila visitatori.

Il numero di turisti che visitano lo zoo è molto vario: russi, europei, nordamericani, centroamericani e sudamericani che vengono in famiglia per ricrearsi, godersi gli animali e scattare fotografie.

I visitatori russi sono sempre accompagnati da operatori e hanno guide assegnate, con la loro attrezzatura di cuffie e traduttori. Anche i tedeschi e gli italiani amano molto visitare lo zoo, che da alcuni è considerato uno dei più completi al mondo.

Lo zoo è un parco per tutta la famiglia, dispone di aree verdi e ricreative per adulti e bambini, dove possono riposarsi e divertirsi.

Attualmente nello zoo vivono circa 150 specie, tra cui: mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, con una popolazione di oltre 1.200 animali.

Lo zoo per bambini è un'area dove si trovano animali da fattoria e altri animali esotici che si possono vedere da vicino.

Nelle aree bimbi sono presenti giochi più leggeri solo per bambini dai due ai cinque e sei anni.

Nell'area ristorazione è possibile acquistare gelati, popcorn, zucchero filato e bibite analcoliche.

È consentito portare cibi e bevande purché provvisti di imballaggi che contribuiscano alla tutela dell'ambiente.

I bambini dai 2 ai 12 anni pagano 150 pesos e dai 13 anni, 200 pesos a persona. Se si tratta di un gruppo di più di 25 persone, potranno pagare 25 pesos ciascuno.

Nel caso degli stranieri, i bambini dai 2 ai 12 anni pagano 3 dollari e dai 13 anni in su, 5 dollari.

Il Parco Zoologico Nazionale è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 17.00. Il lunedì è dedicato alla manutenzione delle strutture e alla cura degli animali.

Il Venezuela ritira tutto il suo personale diplomatico dalla Repubblica Dominicana e da altri sei paesi

 



Il governo del Venezuela ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia la rottura delle relazioni diplomatiche,

Il governo del Venezuela ha ritirato questo lunedì tutto il suo personale diplomatico dalla Repubblica Dominicana e da altri sei paesi, in segno di rifiuto "dell'ingerenza, delle azioni e delle dichiarazioni di un gruppo di governi di destra, subordinati a Washington, e apertamente impegnati nei più sordidi postulati ideologici "del fascismo internazionale, cercando di far rivivere il fallito e sconfitto Gruppo di Lima”.

Il provvedimento, pubblicato dal ministro degli Esteri Yván Gil, comprende il personale diplomatico venezuelano presente in Argentina, Cile, Costa Rica, Perù, Panama, Repubblica Dominicana e Uruguay.

Inoltre, viene richiesto al personale diplomatico delle suddette nazioni di ritirarsi “immediatamente” dal Venezuela.

"Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela si riserva tutte le azioni legali e politiche per  far rispettare, preservare e difendere il nostro diritto inalienabile all'autodeterminazione", è stato riferito.

"Siamo contrari a tutte le ingerenze e dichiarazioni di assedio con le quali, ripetutamente, si tenta di ignorare la volontà del popolo venezuelano", spiegano.

La Repubblica Dominicana e altri Paesi hanno rilasciato dichiarazioni congiunte.

In Venezuela Nicolas Maduro si è riconfermato presidente

 



Nicolás Maduro ha ottenuto il 51,2% dei voti contro i 44,2% del principale candidato dell'opposizione, Edmundo Gonzales, e si è riconfermato presidente del Venezuela. Si grida alla frode. Il partito sconfitto sostiene di aver ottenuto il 70% dei voti. Alcuni Paesi latino-americani chiedono il riconteggio. Tra questi L'Argentina e la Repubblica Dominicana, i cui allineamenti filo-USA non sono un segreto per nessuno. Il ministro degli esteri statunitense Blinken ha espresso forti dubbi sull'andamento della consultazione elettorale e anche il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani ha riferito di avere molta perplessità sul regolare svolgimento delle elezioni in Venezuela e ha chiesto risultati verificabili e accesso agli atti. Blinken come al solito vede la pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio. Di brogli, infatti, se n’è parlato abbondantemente nelle elezioni USA del 2020.

Probabilmente ci sono stati irregolarità in Venezuela. Comunque, niente di nuovo sotto il sole: Maduro viene apertamente considerato un dittatore dalla stampa occidentale. Alle ultime elezioni nel 2019, molti Paesi hanno riconosciuto come vincitore il candidato dell'opposizione. La storia potrebbe ripetersi, ma il mondo sta cambiando. Ormai l'impero USA è in evidente decadenza. Il suo ricorso frequente a servirsi dell’egemonia monetaria del dollaro come arma ha provocato uno tsunami che un po' alla volta porterà un grave sconvolgimento economico all'interno del suo territorio nazionale e a livello mondiale. Il Venezuela è in procinto invece di aderire al BRICS dove farà valere la sua ricchezza di materie prime e sfuggirà alle varie sanzioni in essere da diversi anni e imposte dagli USA, dando inizio, si spera, a una vera e propria rinascita.


sabato 27 luglio 2024

Naufraga nei pressi di Guayacanes una barca diretta a Portorico

 



Cinque persone sono morte a seguito del capovolgimento di una barca al largo della costa di Guacayanes, che trasportava un gruppo di persone, finora non identificate, che si stava dirigendo clandestinamente a Porto Rico.

Le vittime mortali sono due donne e tre uomini, secondo le informazioni disponibili, anche se nessuno è stato identificato.

La Marina dominicana ha spiegato che 43 persone sono state salvate dopo il naufragio avvenuto a 7 miglia nautiche da Guayacanes, provincia di San Pedro de Macorís.

Buona parte dei sopravvissuti sono stati salvati dai pescatori locali, che hanno avuto contatti con i primi naufraghi poco dopo le 5.30 di sabato mattina.

Molte delle persone salvate sono state trasferite nei centri ospedalieri della zona.

Centinaia di dominicani cercano ogni anno di raggiungere Porto Rico su fragili imbarcazioni per cercare di migliorare la propria situazione economica.

giovedì 25 luglio 2024

Aumenta l'ondata di furti a Las Terrenas

 



Una donna di nome Sujeidy Germán ha riferito che un uomo che indossava un passamontagna è entrato a casa sua e ha rubato la sua vespa.

La signora ha mostrato un video del momento in cui l'individuo non identificato è entrato nella sua abitazione, si è impossessato della sua vespa e se l’è portata via.

Il ladro indossava un berretto bianco e una giubba blu, pantaloni sportivi neri e un passamontagna che impediva di vedere il suo volto.

Il generale di brigata Juan Bautista Jiménez Reinoso aveva annunciato nel giugno di quest'anno il divieto dell'uso di “passamontagna” o altri accessori che coprano il volto di chi guida una moto.

È da notare che nella provincia di Samaná non si rispettano le disposizioni del direttore regionale del Nordest.

L’HIV nella Repubblica Dominicana

 



Nella Repubblica Dominicana si stima che 84.000 persone vivano con l'HIV o il virus dell'AIDS, di cui 81.000 adulti e 2.800 bambini.

Il 62% delle persone che vivono con l’HIV ricevono un trattamento con antiretrovirali, di cui il 78% ha ottenuto la soppressione del virus nel proprio corpo.

Nel 2023 sono state registrate 4.048 nuove infezioni da HIV negli adulti, con una diminuzione del 7% tra il 2010 e il 2023, e sono stati segnalati 1.400 decessi.

L’accesso ai farmaci antiretrovirali ha raggiunto una pietra miliare storica nella sanità pubblica dimezzando le morti per AIDS dal 2010.

Due italiani implicati nel traffico di droga nell’Aeroporto di Punta Cana a distanza di pochi giorni

 



L'arresto avvenuto ieri nell'Aeroporto di Punta Cana di un trentenne cittadino italiano, di cui non è stato rivelato il nome, non è l'unico episodio di traffico di droga che coinvolge un nostro connazionale in tempi recenti.  Il 3 luglio, sempre nello stesso aeroporto, è stato arrestato un altro italiano.

All’interno del suo bagaglio sono stati rinvenuti 68 magliette 63 calzini e 18 pantaloncini tutti bianchi e imbevuti di presunta cocaina. In totale sono stati sequestratici 149 capi di abbigliamento con una polvere bianca tra magliette, calzini e pantaloncini che dopo essere stati sottoposti a un test sono risultati positivi alla cocaina. Si tratta di immergere la droga in polvere negli indumenti. Un metodo innovativo che ha costretto le autorità a rafforzare i protocolli di intelligence, sicurezza e ispezione.

mercoledì 24 luglio 2024

Fabio e Flavio portano la pinsa romana nella Repubblica Dominicana

 



Nel “Poligono centrale” vale a dire nella più prestigiosa area gastronomica del Distretto Nazionale è possibile ora degustare la mondialmente famosa pinsa romana. Il ristorante si chiama la Pinseria e due dei soci sono due personaggi ben noti all'interno della nostra comunità: Flavio Bellinato e Fabio Tedeschi. Si trova nell’Avenida Gustavo Mejía Ricart, 61, nell’esclusivo settore Naco.

La pinsa romana è un impasto di origine italiana che è a metà strada tra l'impasto della pizza e quello della focaccia.

Ciò che lo differenzia dagli altri impasti è sia la sua formulazione che la sua fermentazione.

Le pinse romane si presentano come un impasto ovale, realizzato con una miscela di farine naturali (soia, riso, grano), olio vergine di oliva e una lunga fermentazione di 72 ore.

Prende il nome dalla parola latina “Pinsere”, che significa “premere” o “appiattire”, poiché per allungarlo non si usa il mattarello, ma lo si appiattisce con le mani e gli si dà una forma ovale.

Differenza tra Pizza e Pinsa

Anche se sembra che si tratti dello stesso impasto, differiscono sia per gli ingredienti che contengono, sia per la fermentazione: la pizza viene solitamente preparata con farina di grano tenero altamente raffinata mentre per la pinsa viene utilizzata una miscela di farina di grano, riso e soia. Per la pizza la fermentazione dura raramente 48 ore, mentre per la pinsa ci vogliono 72 ore. La pinsa prevede una doppia cottura, prima si cuoce l'impasto da solo per pochi minuti e poi lo si cuoce nuovamente con gli ingredienti, che sono gli stessi della pizza.

I vantaggi principali che la pinsa romana presenta rispetto alla pizza sono due: la pinsa, avendo una fermentazione più lunga, rende l'impasto più digeribile, poiché contiene meno glutine, motivo per cui viene scomposto in aminoacidi più facili da digerire.

Utilizzando un altro tipo di farina diversa dalla farina di frumento, nello specifico la farina di riso, si rende l'impasto più idratato e, quindi, anche più croccante.

Le origini della pinsa risalgono all'antica Roma, come piatto di recupero per le famiglie contadine. Cereali crudi e farine che non potevano essere venduti nei mercati diventavano la base dei contadini per l'impasto di una focaccia croccante e leggera.

https://www.instagram.com/lapinseriard/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2fR4UGJeC9iIVd9R8gjSR9W21rz42ky0oYoKHCbkADMDyYs-BmsBUsftc_aem_MKRtp8hHTzDD6eeL5S4OCQ

Il personale di frontiera dovrà indossare mascherine e guanti perché si teme che sia in corso un'epidemia di antrace in Haiti

 



Dato il timore che possa scoppiare un'epidemia di antrace in Haiti, la Direzione generale dell'immigrazione ha ordinato che tutto il personale negli aeroporti, nei moli e ai punti di frontiera debba indossare mascherine e guanti.

Il direttore generale dell'Immigrazione, Venancio Alcántara, ha raccomandato ai membri di mantenere la loro area di lavoro disinfettata con alcol come parte delle misure sanitarie attuate dal Ministero della Sanità Pubblica, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS).

Le autorità dovranno essere avvisate se una persona proveniente da Haiti presenta qualche sintomo della malattia..

Lunedì, durante "LA Semanal", il presidente Luis Abinader ha riferito che le organizzazioni sanitarie internazionali con sede in Haiti non hanno confermato l'esistenza del primo caso di questa malattia e che le prime notizie sono "valutazioni cliniche preliminari".

Un cittadino italiano è stato arrestato nell'aeroporto di Punta Cana con 104 buste di cocaina nello stomaco

 



Un cittadino italiano che si stava recando a Parigi, in Francia, con lo stomaco pieno di sostanze stupefacenti, è stato arrestato dagli agenti della Direzione nazionale per il controllo della droga (DNCD) e da membri del Corpo specializzato di sicurezza aeroportuale (CESAC), nell'aeroporto internazionale di Punta Cana, provincia di La Altagracia.

Secondo quanto riferito, lo straniero 30enne è stato trattenuto nell'area immigrazione e dopo essere stato sottoposto al rigoroso protocollo, sono stati rilevati corpi estranei nel suo tratto digestivo, si è immediatamente proceduto, su indicazione del pubblico ministero, al trasferimento nell’Hospital Nuestra Señora de La Altagracia, dove ha espulso 33 sacchetti contenenti la sostanza.

L’uomo ha presentato sintomi che hanno allertato i medici specialisti, che hanno provveduto a operarlo, rimuovendo dallo stomaco altre 71 sacche, per un totale di 104, del peso di circa (1.360 grammi) un chilogrammo e 360 ​​grammi della sostanza.

Dopo aver eseguito tempestivamente l'intervento e aver rimosso con successo i sacchetti, i medici continuano a tenere sotto osservazione il connazionale, che è stabile e in via di ripresa presso il centro sanitario".

Il Pubblico Ministero e il DNCD stanno ampliando le indagini relative al fallito traffico internazionale di droga, per verificare se vi siano altre persone coinvolte nel caso.

Sono stati rafforzati gli sforzi di sicurezza e sorveglianza nei terminal aeroportuali del paese, riuscendo a contrastare molteplici operazioni di traffico internazionale di droga negli ultimi giorni.

Nella Repubblica Dominicana a giugno il costo della mano d’opera nel settore edilizio è aumentato del 12%

 



Almeno sette sottogruppi di costi della manodopera edile sono aumentati del 12% a giugno. La variazione è mensile, quindi rispetto a maggio, che aveva chiuso allo 0,00%.

Lo ha riferito mercoledì l'Ufficio nazionale di statistica (ONE) attraverso il bollettino “Indice dei costi diretti della costruzione di abitazioni (ICDV) – giugno 2024”, che pubblica ogni mese sul suo portale web.

Il lavoro si è posizionato come il gruppo di costo che ha registrato i maggiori incrementi nel mese di giugno, con un margine di differenza molto più elevato rispetto agli altri gruppi: i materiali hanno registrato una variazione mensile positiva del 2,10%; utensili dell'1,62% e macchinari dello 0,35%.

Nell'altra classificazione, sottogruppi di costo, l'aumento principale è stato registrato nel fildiferro, nei chiodi e nello zinco con il 12,78%, secondo l'ICDV che comprende la regione metropolitana del paese: Santo Domingo.

Questi sono i sottogruppi di lavoratori il cui costo è aumentato del 12% a giugno:

Lavoro dei lavoratori a giornata.

Manodopera elettrica.

Lavoro di scavo.

Lavoro di muratura.

Manodopera d'acciaio.

Lavoro di falegnameria.

Manodopera di installazione idrosanitaria.

martedì 23 luglio 2024

Nel 2023 si sono verificati 47.027 matrimoni e 25.914 divorzi

 



L’“Anuario de Estadísticas  Vitales 2023”, preparato dall’Ufficio Nazionale di Statistica (ONE), indica che nel 2023 nella Repubblica Dominicana si sono verificati 47.027 matrimoni.

Dei 47.027 matrimoni registrati, l'89,95% (circa 42.301) corrisponde alla forma civile; Il 5,28% (circa 2.484) alla Chiesa cattolica, mentre il 4,78% (2.248) ha celebrato le nozze davanti ad un'autorità delle chiese evangeliche.

Tra le province dove si sono celebrati il ​​maggior numero di matrimoni ci sono Hermanas Mirabal, Monseñor Nouel e La Altagracia, con rispettivamente 6,99, 6,63 e 6,17 matrimoni ogni mille abitanti.

Mentre le tre province con il tasso di matrimoni più basso sono Elías Piña, Pedernales e San Juan, con rispettivamente 0,95, 1,12 e 2,16 matrimoni per mille abitanti.

Nonostante questi dati, nel corso del 2023 nel Paese si sono registrati 25.914 divorzi, per un rapporto del 55,10% divorzi ogni 100 matrimoni.

lunedì 15 luglio 2024

L'aeroporto internazionale di Las Américas verrà rinnovato ed è prevista la costruzione di un nuovo terminal

 



L'Aeroporto Internazionale Las Américas (AILA), a Santo Domingo, è in fase di ristrutturazione ed è prevista la costruzione di un nuovo terminal passeggeri con un investimento di 250 milioni di dollari, come ha riferito lunedì il gestore aeroportuale Aerodom.

La direttrice generale di Aerodom, Mónika Infante, ha illustrato in conferenza stampa i lavori, alcuni dei quali già in corso, che rientrano negli impegni assunti nel contratto di concessione che consente alla società, membro del gruppo internazionale francese Vinci Aeroporti, di gestire sei aeroporti statali nella Repubblica Dominicana fino al 2060.

Attualmente sono in corso i lavori per la progettazione del nuovo terminal passeggeri, che dovrebbe far fronte alla crescita del traffico passeggeri che la Repubblica Dominicana ha sperimentato. La sua costruzione inizierà nel 2025 con un investimento di 250 milioni di dollari e avrà una capacità di quattro milioni di passeggeri all'anno.

Verrà inoltre costruito un albergo, che sarà composto da tre blocchi per una superficie totale di 8.000 metri quadrati e disporrà di 150 camere, circa 120 posti auto, sale conferenze, sala da pranzo, ristorante, piscina e una terrazza con bar e zona ristorante con vista sul mare.

È stato annunciato l'imminente inizio dei lavori, che dureranno 20 o 22 mesi e saranno gestiti dalla catena IHG Hotels & Resorts con il marchio Holiday Inn.

Il primo dei progetti già in corso di realizzazione è la ristrutturazione dell'area di partenza e di arrivo insieme al parcheggio dei veicoli.

Si prevede che tutti i lavori saranno completati entro la fine di quest'anno, ad eccezione del sistema di smistamento bagagli, che sarà completato nel giugno 2025. Durante la sua esecuzione verrà mantenuta la normale operatività aeroportuale, pertanto verrà predisposto un piano di comunicazione e segnaletica dettagliata per ridurre al minimo i disagi.

L'Aeroporto Internazionale Las Américas è il principale terminal aereo della Repubblica Dominicana grazie alla sua posizione e si colloca al secondo posto per flusso di passeggeri nel paese, dopo Punta Cana.

sabato 13 luglio 2024

Camion senza freni lascia due feriti a Padre Las Casas

 



Due persone sono rimaste ferite giovedì pomeriggio quando un camion parcheggiato ha perso i freni e e le ha investite nel comune di Padre Las Casas, provincia di Azua.

Valentina Martínez e una bambina, di cui è stato omesso il nome, sono rimaste ferite quando il camion Daihatsu ha perso i freni, provocando il suo scivolamento a seguito del quale entrambe le vittime sono state urtate.

L'incidente è avvenuto nel quartiere di Santa Ana, precisamente sulla 42esima Strada, suscitando indignazione tra gli abitanti del comune.

La situazione si è aggravata a causa della mancanza di un'ambulanza disponibile presso l'ospedale di Padre Las Casas, Nuestra Señora del Carmen.

Luglio nella Santería Dominicana

 



Il mese di luglio è dinamico nella Santería dominicana, una tradizione che fonde elementi del cattolicesimo con credenze africane portate dagli schiavi sull'isola.

Il 20 si festeggia il Divino Bambino, con offerte di dolci e giocattoli e messe al miracoloso Gesù Bambino.

Il 25 si celebra San Santiago (San Giacomo), conosciuto nella Santería come Ogún Balendjó, guerriero e figura protettiva, la sua festa è colorata, di solito si suona la musica di “palo”, i suoi devoti offrono al santo anche doni simbolici cercando la sua protezione e forza.

Il 26 luglio si celebra la festa di Sant'Anna, madre della Vergine Maria sincretizzato con la divinità Anaisa Pie, figura materna e protettiva, legata anche all'amore. Si celebrano anche messe, preghiere e offerte di fiori, frutta, candele e profumi. I suoi devoti si vestono di giallo.

In questo giorno si festeggia anche il giorno dei Nonni, San Joaquín e Santa Ana, genitori della Vergine Maria.

Il 29 luglio si festeggia la festa di Santa Marta con riti di purificazione, musica e offerte, il suo colore, il viola.

Queste saranno le fermate del treno che collegherà l’Avenida 27 de Febrero con l'aeroporto Las Américas

 



Il treno metropolitano avrà la capacità di trasportare tra i 20.000 e i 30.000 passeggeri all'ora dal Centro Olimpico Juan Pablo Duarte all'Aeroporto Internazionale Las Américas (AILA), e finora è stato annunciato che sarà gestito da un sistema automatico.

Questo progetto fa parte del Sistema Integrato di Trasporto della Repubblica Dominicana e avrà 20 stazioni, che permetteranno di viaggiare in 20 minuti su un tragitto che attualmente richiede circa due ore.

Si tratta di un'opera lunga 32 chilometri, di cui 22 a livello del suolo e gran parte del percorso correrà lungo la scogliera dell’Avenida Ecologica.

La prima fase Santo Domingo-AILA dovrebbe iniziare quest'anno.

Stazioni

Stazione 1: Juan Pablo Duarte

Stazione 2: Cnel. Rafael Tomas Fernández

Stazione 3: Duarte con París

Stazione 4: Domingo Savio

Stazione 5: Farolito

Stazione 6: Darío Contreras

Stazione 7: San Vicente de Paúl

Stazione 8: Terminal del Este

Stazione 9: Los Tres Ojos

Stazione 10: Av. Charles de Gaulle

Stazione 11: Los Frailes

Stazione 12: Brisa Oriental

Stazione 13: Hipódromo V Centenario

Stazione 14: Ciudad Juan Bosch

Stazione 15: Circunvalación Santo Domingo

Stazione 16: Campo Lindo

Stazione 17: Villa Panamericana

Stazione 18: Instituto Tecnológica de Las Américas

Stazione 19: Terminal La Caleta

Stazione 20: Terminal Aeroportuaria Las Américas (AILA).

venerdì 12 luglio 2024

Studenti svizzeri scelgono Las Terrenas per il loro viaggio di laurea

 



Un gruppo di 300 studenti dell'École Hôtelière de Lausanne (EHL), considerata una delle migliori scuole di turismo al mondo, ha scelto la Repubblica Dominicana come destinazione preferita per celebrare la propria laurea.

Gli studenti sono arrivati ​​nella Repubblica Dominicana attraverso l'Aeroporto Internazionale Las Américas (AILA), trasferendosi a Las Terrenas, Samaná, dove hanno incontrato e goduto della destinazione turistica per una settimana e hanno organizzato la loro festa di laurea.

Durante il loro soggiorno, hanno anche visitato le diverse attrazioni della zona, tra cui La Cascada del Limón, Playa Frontón ed Ermitaño.

Nella loro agenda hanno organizzato una cena di gala al Porto By Mosquito in Playa Portillo.

I deceduti nell’incidente avvenuto oggi presso il Centro Olimpico erano due coniugi dominicani

 



La donna morta nell’incidente di stamattina di fronte  al centro olimpico insieme al marito era giunta qualche giorno fa in vacanza nella Repubblica Dominicana con i suoi figli

Ana Leticia Cuello Heredia, 38 anni, morta insieme al marito pilota in un incidente stradale nelle prime ore di oggi, era arrivata nella Repubblica Dominicana alcuni giorni fa, dagli Stati Uniti.

Questo viaggio aveva un significato speciale per la famiglia, poiché stavano celebrando che i figli della coppia, di 12, 8 e 7 anni, avevano recentemente ottenuto la residenza negli Stati Uniti.

Il pilota Guillermo Peña Márquez, 35 anni, ha riportato gravi ustioni, che hanno reso il suo corpo irriconoscibile dopo che il veicolo su cui viaggiavano, una Honda Civic nera, ha preso fuoco. A provocare l'incidente è stata la collisione con un'altra vettura nell’Avenida 27 de Febrero, angolo Ortega y Gasset, nel Distretto Nazionale.

Per confermare l'identità del pilota, la famiglia ha dovuto fornire un esame odontoiatrico all'Istituto nazionale di scienze forensi (Inacif), anche se non c’erano dubbi che si trattasse di lui. La donna, invece, è stata immediatamente identificata dai parenti.

Il pilota lavorava per la compagnia aerea dominicana Sky High.

Non si conoscono ancora le circostanze in cui è avvenuto l’incidente.

 

Due persone uccise e una ferita in un incidente stradale davanti al Centro Olimpico



Due persone sono morte e una è rimasta ferita venerdì scorso in un incidente stradale che ha coinvolto due veicoli.

L'incidente mortale è avvenuto in Avenida 27 de Febrero, vicino alla via Ortega y Gasset, di fronte al Centro Olimpico Juan Pablo Duarte.

Uno dei veicoli coinvolti nell'incidente ha preso fuoco.

La scena dell'incidente sembrava un film dell'orrore. Uno dei corpi, appartenente a una donna, giaceva sul marciapiede in mezzo a una pozza di sangue, con gli arti inferiori mutilati.

Al momento non si conoscono e identità delle vittime e le cause dell’incidente.

Le autorità hanno promesso di fornire maggiori dettagli entro questo venerdì.

giovedì 11 luglio 2024

L’escursionismo nella Repubblica Dominicana

 



Nella Repubblica Dominicana proliferano gruppi di escursionisti che si addentrano nelle foreste della Cordigliera Centrale.

Secondo le autorità di La Pelona e Pico Duarte, le vette più alte delle isole dei Caraibi, per la loro popolarità, sono gli unici luoghi dove da anni esistono aziende che offrono l'esperienza di ecoturismo con guide esperte.

Sebbene l’escursionismo nel paese sia un’attività sempre più popolare, non esiste al riguardo una regolamentazione chiara.

Luoghi come la diga di Pinalito a Constanza e la centrale idroelettrica Blanco nella provincia di Monseñor Nouel sono diventati negli ultimi anni i percorsi più visitati dagli escursionisti.

La Protezione Civile ha riferito di avere almeno 1.200 uomini e donne e tre cani addestrati per cercare le persone disperse.

mercoledì 10 luglio 2024

Un’ondata di maltempo genererà oggi precipitazioni in diverse province



Un’ondata di maltempo genererà oggi precipitazioni da moderati a forti, temporali e occasionali raffiche di vento in diverse province della Repubblica Dominicana.

Secondo il bollettino dell'Ufficio Meteorologico Nazionale (Onamet), queste piogge colpiranno le regioni sud-est, nord-est, nord, sud-ovest, zona di confine, anche la valle del Cibao e la Cordigliera Centrale.

"Prevediamo che a mezzogiorno e nel pomeriggio si verificherà un aumento della nuvolosità con piogge da moderate a forti, che colpiranno La Romana, El Seibo, Hato Mayor, San Pedro de Macorís, Gran Santo Domingo, Monte Plata, San Cristóbal, Monseñor Nouel, punti di la valle del Cibao, così come la valle di San Juan e la Cordigliera Centrale e Settentrionale", ha indicato.

Nel Distretto Nazionale è previsto un ambiente con nubi sparse e clima caldo. Mezzogiorno e pomeriggio nuvoloso con rovesci, temporali e raffiche di vento.

La Onamet ha aggiunto che a tarda notte queste piogge scompariranno gradualmente, anche se continueranno a colpire in modo molto locale Peravia, San José de Ocoa, Hato Mayor, Samaná e María Trinidad Sánchez.

Almeno 408 persone sono in attesa di un trapianto di rene nella Repubblica Dominicana



L’Istituto nazionale di coordinamento dei trapianti (Incort) ha invitato la popolazione a parlare apertamente del processo di donazione di organi come un modo per incoraggiare questa cultura.

Circa 408 persone sono in attesa di un trapianto di rene; quattro, di un trapianto di pancreas e altri due sperano di ricevere un nuovo fegato.

Inoltre, più di cinquemila pazienti si recano nelle unità di dialisi di tutto il paese per ricevere cure per la scarsa capacità dei loro reni nella filtrazione del sangue.

Il trapianto è la soluzione migliore, la dialisi con il tempo peggiora le condizioni del paziente.

Finora quest'anno solo 12 persone si sono rivolte volontariamente all'istituto per registrarsi nell'elenco dei donatori e. Sono stati eseguiti 42 trapianti di rene con una percentuale di esito favorevole del 100%.

Una persona che dona può salvare fino a otto vite.

martedì 9 luglio 2024

Aspettativa di vita nella Repubblica Dominicana e in altri paesi dei Caraibi



Martinica, Guadalupa e Porto Rico sono tra i territori dei Caraibi con la più alta aspettativa di vita: tra 80 e 83 anni, mentre altri paesi della regione come Repubblica Dominicana, Bahamas o Dominica scendono al di sotto, con età che non superano i 75 anni.

L'informazione è contenuta nella classifica "Life Expectancy by Country", elaborata dall'organizzazione World Population Review con dati delle Nazioni Unite (ONU), corrispondente al 2023.

La piattaforma precisa che agli ultimi posti ci sono Giamaica, Saint Kitts e Nevis (con 72 anni) e Haiti con un'aspettativa di vita di 65 anni.

È stato condannato a 20 anni di reclusione un agente della polizia per aver ucciso un civile che stava registrando un'operazione di controllo

 



Santo Domingo, 8 luglio (EFE).- condannato a 20 anni di carcere un caporale della Polizia Nazionale che ha ucciso a colpi di arma da fuoco un uomo perché lo stava riprendendo con il suo cellulare in un fatto accaduto nel 2022 nel settore di San Luis.

Si tratta del caporale Brayan Ernesto Batista Espinosa, riconosciuto colpevole della morte di Juan Manuel Castro Adon e del ferimento grave di Eddy Gabriel Payano, secondo un comunicato del Pubblico Ministero.

L'evento è avvenuto la notte del  4 dicembre 2022 in via Juan Rosario, nel settore San Luis, mentre Payano viaggiava a bordo di un motore senza luci in compagnia di altre due persone.

Le tre persone sono state intercettate dal caporale della polizia, che stava pattugliando la zona insieme al collega Otoniel Aquino.

La polizia ha detto ai civili di mostrare loro i documenti, cosa che hanno accettato, ma, senza motivo, Batista Espinosa li ha informati che li avrebbe detenuti.

Successivamente si è verificata una discussione, quindi Juan Manuel Castro Adon ha iniziato a registrare con il suo cellulare.

Secondo l'accusa, il poliziotto condannato lo ha spruzzato con spray al peperoncino e ha cercato di impossessarsi del suo cellulare.

Su insistenza dell'uomo affinché l'agente gli restituisse il dispositivo, Batista Espinosa gli ha sparato colpendolo mortalmente.

Almeno sette persone sono rimaste ferite in un incidente stradale sull'autostrada Juan Pablo II

 



Almeno sette persone, tra cui turisti, sono rimaste ferite questo lunedì mattina in un incidente stradale al chilometro 26 dell'autostrada Juan Pablo II, nel tratto di Chirino, vicino al Monte Plata.

L'incidente è avvenuto quando un SUV Honda CRV nero e un autobus turistico che proveniva da Samaná ed era diretto a Santo Domingo si sono scontrati frontalmente.

I feriti sono stati portati in diversi centri sanitari della zona per ricevere cure mediche urgenti.

Secondo le prime informazioni, tra i feriti ci sono due bambini e diversi turisti che viaggiavano sull'autobus della compagnia Otium.

Nell'incidente è rimasto coinvolto anche il conducente del Suv CRV, cittadino di nazionalità argentina la cui identità non è stata ancora rivelata.

È stato riferito che uno dei veicoli coinvolti si stava dirigendo verso l'aeroporto internazionale di Samaná, mentre l'altro, verso Santo Domingo.

Le autorità locali hanno avviato un'indagine per stabilire le cause esatte dell'incidente, mentre i parenti dei feriti attendono con ansia di ricevere notizie sui loro parenti.

Previsione del tempo per oggi






Nel pomeriggio si osserverà un notevole aumento della nuvolosità che produrrà forti acquazzoni, temporali e raffiche di vento nelle province: San Pedro de Macorís, Monte Plata, Sánchez Ramírez, Duarte, San Cristóbal, La Vega, San José de Ocoa, Monsignor Nouel, Santiago, Azua, San Juan, Elías Piña, Dajabón, Santiago Rodríguez, Valverde, Independencia, Bahoruco, Barahona, Pedernales e El Gran Santo Domingo. Queste piogge diminuiranno gradualmente durante la notte, lasciando solo pochi rovesci nelle località della costa settentrionale.

I rischi della confusione della diagnosi di leptospirosi con quella influenzale

 



“Ho sentito la febbre, tanta febbre, circa 39 gradi. "Molto dolore corporeo e stanchezza." Con questi sintomi, il giovane Erick Mathiasen è arrivato lunedì 1 luglio, al pronto soccorso di una clinica di Santo Domingo.

È stato idratato con liquidi per via endovenosa per diverse ore e mandato a casa pensando di avere un virus influenzale, ma si trattava di leptospirosi, una malattia infettiva di cui non aveva mai sentito parlare.

Nella Repubblica Dominicana, la leptospirosi è la malattia sotto sorveglianza epidemiologica che quest'anno ha causato più morti, con un totale di 24, quasi il triplo di quello della dengue, mentre i casi accumulati ammontano a 292, secondo i rapporti ufficiali.

Erick, 26 anni, residente in una zona borghese, non sa come abbia contratto il batterio della leptospira, che si trasmette attraverso l'urina dei ratti, ma anche di cani, mucche, maiali, cavalli e altri animali selvatici. Ha ricevuto la diagnosi da un internista, cinque giorni dopo la febbre.

«Mercoledì ho avuto un fortissimo attacco di singhiozzo, sono quasi soffocato e sono andato da un internista e mi ha mandato a fare degli esami, anche per la leptospirosi», racconta il giovane, che ha effettuato gli accertamenti giovedì scorso. I risultati sono usciti venerdì a mezzogiorno e quando è risultato positivo, il medico lo ha ricoverato in ospedale.

“Non sapevo della malattia, quando mi hanno detto che era forte, che era mortale, che poteva provocarmi la morte, non avevo più alcun sintomo”, racconta il giovane.

Sebbene si tratti di una malattia legata a persone che vivono in luoghi con scarsa igiene, sovraffollamento e concentrazioni di acqua contaminata, la realtà è che il rischio è latente per tutti.

"Proviene dall'urina di topo, non so se ho consumato qualcosa su cui magari ha urinato un topo, potrebbe essere una lattina di birra o se mi sono bagnato o ho calpestato un posto con l'urina di topo, ma alla fine non posso dire con certezza da cosa sono stato contagiato” ha spiegato Mathiasen .

Il trattamento cui è stato sottoposto Erick era a base di antibiotici. È stato dimesso due giorni dopo, domenica scorsa, con la raccomandazione di continuare a prendere i farmaci per altri sette giorni, di riposare e di evitare contusioni data la debolezza dei vasi sanguigni. Inoltre, gli è stato prescritto di seguire una dieta adeguata a base di verdure e proteine, evitando cibi fritti.

lunedì 8 luglio 2024

L'uragano Beryl giunge come uragano di categoria 1 in Texas

 



L'uragano Beryl è penetrato in terra ferma come uragano di categoria 1 vicino alla spiaggia di Matagorda, nel Texas, secondo l'aggiornamento del National Hurricane Center (NHC) con venti di 128 km/h e raffiche ancora più forti.

Forti piogge, tempeste, tornado e raffiche di vento continueranno su gran parte del Texas orientale mentre Beryl proseguirà il suo spostamento verso l'interno. Si prevedono precipitazioni totali comprese tra 127 e 254 millimetri, con massimi isolati che potrebbero raggiungere i 381 millimetri.

L’uragano si indebolirà rapidamente fino a diventare una tempesta tropicale prima di spostarsi nell’entroterra attraverso il Texas orientale. Si prevede che Beryl si indebolirà fino a diventare una depressione tropicale quando raggiungerà lo stato dell'Arkansas.