Il servizio energetico prepagato è emerso come una soluzione chiave per gli utenti in diversi settori del Paese. A giugno 2024, Edesur Dominicana aveva registrato circa 133.990 utenti che avevano ricaricato il suo servizio.
Il sistema
energetico prepagato funziona in modo simile al servizio di telefonia mobile
prepagato: i clienti acquistano un saldo energetico in kilowattora (KW/H) e,
man mano che consumano elettricità, questo saldo viene detratto. Quando il
saldo raggiunge lo zero, la fornitura di energia elettrica viene
automaticamente sospesa e il cliente deve ricaricare nuovamente per riattivare
il servizio.
Questo modello
consente agli utenti di adattare i consumi al proprio budget, acquistando
l’esatta quantità di energia che possono permettersi. In alcune case, con soli
50 pesos ci si può assicurare una giornata di elettricità, a patto di non
utilizzare elettrodomestici che consumano molta energia, come condizionatori o
microonde.
La tariffa del
servizio elettrico prepagato è regolata dalla Soprintendenza all'Energia
Elettrica (SIE) ed è disciplinata dalla Legge Generale sull'Elettricità. Le
tariffe sono scaglionate e variano in base al consumo mensile, incoraggiando un
uso efficiente dell'energia.
In alcuni luoghi
il sistema prepagato è visto come una soluzione per evitare sorprese sulla
bolletta mensile; In altri viene percepita come una sfida per la complessità
del calcolo dei consumi, che incide sul prezzo della prossima ricarica.
Nelle zone in cui
viene implementato il sistema prepagato, i distributori certificano attività
commerciali come negozi di alimentari, farmacie e negozi di ferramenta in modo
che le persone possano ricaricare il proprio servizio. Queste attività
utilizzano appositi dispositivi che permettono di visualizzare i consumi attraverso
un codice assegnato dal distributore.