Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2024

Il CTIM Repubblica Dominicana ha organizzato un incontro con il noto esperto in geopolitica Stefano Vernole

 



Il CITM Repubblica Dominicana ha organizzato un evento su un tema molto attuale: la geopolitica.

Il dott. Stefano Vernole stava trascorrendo qualche giorno di ferie a Las Terrenas e il cav. Paolo Dussich, presidente del CITM Repubblica Dominicana ha colto l’occasione per invitarlo a una cena di approfondimento sui principali temi geopolitici che interessano molti membri della nostra comunità. Erano presenti all'evento Paolo e Giovanni Dussich, Andrea Gabriele, Giacomo Pepe, Alex Peressini, Fabrizio Marasti, Mauro Tonasso e Armando Tavano. Durante due ore si è parlato di tutto, della guerra russo-ucraina, della guerra in Medio Oriente delle differenze tra i due candidati alla presidenza negli Stati Uniti, del Venezuela, della Cina, dell’Africa ecc.

Il dott. Stefano  Vernole, vice presidente del  Centro Studi Eurasia-Mediterraneo e responsabile delle relazioni esterne, è un giornalista pubblicista modenese, autore di pubblicazioni quali “Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo”. “La questione serba e la crisi del Kosovo”. Recentemente ha pubblicato il volume “La difesa della fede ortodossa in Montenegro”.

L’iniziativa del CTIM è stata molto apprezzata dai partecipanti che hanno potuto avere un esperto come riferimento per le loro conoscenze in geopolitica.