Lunedì su alcune province si formerà una depressione con nubifragi da moderati a forti a tratti nel pomeriggio e nelle prime ore della notte su alcune province, mentre da domani, martedì e mercoledì si verificherà un'onda tropicale attiva con probabilità di sviluppo ciclonico.
Secondo il rapporto dell'Istituto Dominicano di Meteorologia (Indomet), questo lunedì, a causa della depressione, è prevista pioggia dal pomeriggio sulle località del nord, nord-est, sud-est, sulla pianura orientale, sulla catena montuosa centrale e sulla zona di confine. .
Queste piogge si verificherebbero principalmente a: Grande Santo Domingo, Elías Piña, San Pedro de Macorís, La Romana, Monte Plata, Santiago, San Cristóbal, Barahona, Sánchez Ramírez, Duarte, La Vega, Monseñor Nouel, Puerto Plata, Santiago Rodríguez, Dajabón e Monsignor Nouel.
Intanto per martedì e mercoledì si prevede l'avvicinarsi fin dalle prime ore del mattino di un'onda tropicale attiva o di una perturbazione tropicale che, in combinazione con un avvallamento, indurrà un ambiente nuvoloso con rovesci molto forti a tratti molto forti. del paese.
Questa attività piovosa sarà concentrata principalmente sulle province delle regioni nordorientali e orientali, sulla costa costiera dei Caraibi, sulla catena montuosa centrale e sulla zona di confine; dove potrebbero verificarsi inondazioni improvvise in aree vulnerabili", .
Si avvicina l’ondata tropicale che attualmente colpisce le Piccole Antille. Secondo il rapporto delle 8:00 del National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, l’onda tropicale sta producendo temporali disorganizzati e raffiche di vento su porzioni delle Piccole Antille, Porto Rico e sulle acque adiacenti dei Caraibi orientali.
Questo sistema ha una probabilità media su sette giorni di formare un ciclone tropicale del 40% in 48 ore.