Cerca nel blog

mercoledì 12 agosto 2020

Il coronavirus si rileverà con un test dell’alito



Repubblica Dominicana: è stata certificata a livello nazionale una prova dell'alito per rilevare la positività al covid-19
Dopo una fase di studio e di sperimentazione su oltre 1000 persone è stata convalidato e approvato nel paese un test dell'alito che in 20 minuti consente di avere risultati attendibili al 95% sulla positività al coronavirus con un costo ridotto rispetto a quello del PCR non superiore a 700 pesos.
Si tratta di un dispositivo di origine israeliano che si renderà molto utile nei controlli epidemiologici da effettuarsi in aeroporti hotel, supermercati, edifici e luoghi chiusi tra gli altri.

Hanno partecipato alla presentazione del dispositivo oltre all'ambasciatore israeliano diverse persone appartenenti alla comunità Italo-dominicana come Licia Bonetti del gruppo SID, Celso Marranzini dell'Associazione Industriale e Paola Rainieri presidente dell’Asonahores.
Sussiste quindi già l'approvazione a livello sanitario nazionale del dispositivo, ma la decisione dell'acquisto è stata lasciata alle autorità entranti il prossimo 16 agosto.