Cerca nel blog

domenica 30 giugno 2024

Abinader convoca un incontro con le organizzazioni di soccorso a causa del possibile passaggio dell'uragano Beryl attraverso la Repubblica Dominicana

 



Il Presidente della Repubblica, Luis Abinader, ha convocato un incontro con le organizzazioni di soccorso del Paese, con l'obiettivo di adottare misure visto il possibile passaggio dell'uragano Beryl sul territorio dominicano.

L'Ufficio meteorologico nazionale (Onamet) già questa domenica ha emesso un'allerta meteo anticipata per alcune zone del Paese, proprio a causa del possibile passaggio di Beryl.

Questa allerta meteo si estenderà dall'Isola di Saona all'Isola di Beata e alle zone costiere da La Altagracia a Pedernales, a causa di possibili condizioni di onde alte.

Beryl diventa un uragano di categoria 4 “estremamente pericoloso”.





Il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti ha riferito questa domenica che l'uragano Beryl è diventato di categoria 4.

Lo indica il centro meteorologico nel suo aggiornamento dell'avviso pubblico n. 8 di Beryl, descrivendo questo fenomeno atmosferico come un "uragano di categoria 4 estremamente pericoloso".

Questo rapporto indica inoltre che l'uragano in questione si sta muovendo a circa 33 chilometri all'ora, con una velocità massima del vento sostenuta di 215 chilometri all'ora.

Inoltre, l’NHC ha dichiarato che Beryl si trova a circa 565 chilometri a est delle Barbado.

venerdì 28 giugno 2024

Air Europa inaugura la rotta Madrid-Santiago de los Caballeros

 



SANTIAGO DE LOS CABALLEROS.- La compagnia aerea spagnola Air Europa ha inaugurato una nuova rotta che collegherà la città di Santiago de los Caballeros con Madrid in un evento guidato dal Presidente della Repubblica, Luis Abinader.

Questa nuova rotta avrà due frequenze settimanali, il giovedì e il sabato, a bordo di un aereo Boeing 787 Dreamliner.

Nel 2023 Air Europa ha trasportato 330mila passeggeri nella Repubblica Dominicana. Attualmente ha frequenze giornaliere per la città di Santo Domingo e cinque voli settimanali per Punta Cana.

Con l'inclusione di questa nuova rotta per Santiago de los Caballeros, la compagnia aerea avrà un totale di 14 voli settimanali verso la Repubblica Dominicana.

giovedì 27 giugno 2024

I bambini delle bande e l'intervento keniota ad Haiti

 





La polizia keniota è andata ad Haiti per risolvere il problema delle bande armate. Secondo un rapporto dell’ONU queste sono composte per circa il 50% da bambini. Molti di loro cadranno abbattuti. In realtà la polizia keniota non ha un’ottima reputazione e dovrebbe risolvere il problema del paese caraibico. Da anni deve far fronte ad accuse di abusi, comprese esecuzioni extragiudiziali. Più recentemente, sono stati accusati di aver aperto il fuoco sui manifestanti che martedì hanno preso d'assalto il parlamento nella capitale del Kenya.

"Il rischio di vittime minorenni è significativo", ha affermato in una nota l'organizzazione no-profit statunitense Save the Children. “Un numero crescente di bambini ad Haiti è stato costretto ad unirsi ai gruppi armati a causa della fame e della disperazione”. 

In realtà ai kenioti è stata garantita l'immunità. Del resto stanno rischiando la vita e a quanto pare non sono abituati ad andare troppo per il sottile nelle loro azioni.

Attività ciclonica in corso nell'Oceano Atlantico

 



È già partita la prima perturbazione dall'Africa. Sta evolvendo rapidamente e si prevede che diventerà una tempesta con nome nel prossimo fine settimana. Promette bene insomma e potrebbe acquisire una notevole forza strada facendo. Tra otto giorni sarà in prossimità della  Hispaniola, nel  migliore dei casi per noi, a sud nel corridoio di mare he ci separa dal Venezuela, andando a finire nel Nicaragua. Ecco le informazioni del Hurricane Center di Miami:

Atlantico tropicale orientale (AL95):

Un'onda tropicale situata a diverse centinaia di miglia a ovest-sud-ovest delle Isole di Capo Verde continuano a produrre attività temporalesca. Si prevede che le condizioni ambientali saranno favorevoli per lo sviluppo di questo sistema. È probabile che si formi una depressione tropicale o una tempesta tropicale questo fine settimana. Attualmente la perturbazione si trova diverse centinaia di miglia a est delle Isole Sopravvento mentre il sistema si muove verso ovest a una velocità compresa tra i 24 e i 32 km/h. Nelle Piccole Antille dovrebbero essere monitorati i progressi di questo sistema.

* Possibilità di formazione nell'arco di 48 ore...media...60%.

* Possibilità di formazione in 7 giorni...alta...80%.


mercoledì 26 giugno 2024

Due perturbazioni procedono da est a ovest nell'Atlantico meridionale

 



1. Caraibi occidentali/Golfo del Messico sudoccidentale (AL94):

Si sta producendo un'onda tropicale sul Mar dei Caraibi centrali. L’attività della perturbazione è disorganizzata mentre si sposta rapidamente verso ovest a circa 40 hm/h. Le condizioni ambientali potrebbero diventare più favorevoli per uno sviluppo graduale nei prossimi  giorni sul Mar dei Caraibi o sul Golfo del Messico sudoccidentale durante il fine settimana.

* Possibilità di formazione nell'arco di 48 ore...bassa...10%.

* Possibilità di formazione in 7 giorni...bassa...20%.

 

2. Atlantico tropicale orientale:

Un'onda tropicale situata a poche centinaia di miglia a sud-ovest delle Isole Capo Verde sta producendo  temporali. È possibile uno sviluppo lento di questo sistema nei prossimi giorni mentre si sposta verso ovest attraverso l'Atlantico tropicale centrale e occidentale a 24-32 km/h.

* Possibilità di formazione nell'arco di 48 ore...bassa...vicino allo 0%.

* Possibilità di formazione in 7 giorni...bassa...30%.

Incendio nel ristorante El Palacio del Mofongo di Santiago

 



Un incendio ha colpito all'inizio di questo mercoledì il ristorante Palacio del Mofongo, situato nel comune di Canabacoa, nella provincia di Santiago.

Non ci sono segnalazioni di danni alle persone.

Secondo le prime informazioni, l'incendio è scoppiato all'una di notte nel secondo piano della terrazza commerciale.

Sei dipendenti del ristorante, che dormivano all'interno dei locali, sono riusciti ad uscire senza essere colpiti dalle fiamme o dal fumo.

L'incendio ha consumato il tetto di canna e zinco dello stabilimento.

Sul posto sono arrivate unità di vigili del fuoco della provincia di Santiago, agenti della Polizia Nazionale, paramedici del 911 e membri di altre organizzazioni.

Al momento non si sa cosa abbia causato l'incendio.

Dall'amministrazione del ristorante si sono limitati a dire che ci sono perdite economiche “sostanziali” a seguito dell'incidente.

martedì 25 giugno 2024

Ha venduto quattro mucche, un veicolo e ha ipotecato un pezzo di terreno: tutto a causa di una truffa piramidale

 



José Ramón Zambrano Aquino, altra vittima della truffa del cosiddetto “re della finanza” Wilkin García Peguero (Mantequilla), possiede una macelleria nel comune di Sabana Grande de Boyá, provincia di Monte Plata, di cui ha venduto alcuni beni e ha ipotecato un terreno per raccogliere una grossa somma di denaro e investirla nella società 3.14 Inversiones World Wide SRL.

Aquino ha spiegato di aver venduto quattro mucche, un veicolo e di aver ipotecato un pezzo di terra (che poi ha perso) per raccogliere un milione e 481mila pesos e investirli nella società.

“Mantequilla è entrato in questa città e ci ha coinvolto tutti. Un giorno è venuto e mi ha detto quanto hai lì, gli ho spiegato che non avevo niente e poi mi ha detto, trovati 20mila pesos e ti darò 40mila, è stato allora che mi sono motivato e li ho cercati ," ha riferito l’Aquino. Dopo che Wilkin García Peguero gli ha dato il denaro concordato, ha creduto che ciò che aveva negoziato fosse reale e pensava che presto sarebbe diventato milionario.

L'uomo ha dichiarato una volta accertata la truffa ha dovuto vendere altri animali per poter recuperare la sua attività e non rovinarsi.

Mantequilla ha utilizzato un modus operandi simile con tutte le persone colpite. Nel caso del signor José Ramón Zambrano Aquino, nella prima occasione ha investito la somma di 40mila pesos e Mantequilla gli ha dato 70mila pesos con l'intenzione di creare fiducia tra le sue vittime e ottenere un maggiore investimento.

Il tribunale di Monte Plata ha condannato a due anni di carcere con otto mesi di sospensione della pena Wilkin García Peguero (Mantequilla), accusato di truffa e minacce di morte nel comune di Sabana Grande de Boyá.

 

Sono stati arrestati due uomini che hanno violentato una donna anziana ad Azua

 



AZUA.- Membri della Polizia Nazionale di Azua hanno arrestato due uomini che hanno stuprato e aggredito una donna di 74 anni.

Si tratta di Roderkis Peña Vicente e Daniel Hinojosa, che sono entrati nell'abitazione dell'anziana, situata a Padres las Casas, nelle prime ore del mattino e che l’hanno stuprata.

José Luis Matos, l'avvocato della vittima, ha dichiarato: “Sappiamo per certo che la misura coercitiva sarà la detenzione preventiva. Questo perché la nostra cliente identifica chiaramente i suoi aggressori."

La telecamera di un esercizio commerciale ha permesso di identificare i due presunti stupratori.

Secondo la vittima, la cui identità è nascosta, gli individui l'hanno picchiata e abbandonata al suo destino.

"Mi hanno coperto la bocca perché non parlassi, uno di loro mi ha morso l'avambraccio e mi ha colpito al petto."

La figlia della signora ha sottolineato il rapido intervento delle autorità. Inoltre, ha chiesto una condanna a 30 anni contro le persone che hanno picchiato e stuprato sua madre.

Incendio in un capannone industriale sull'autostrada Duarte

 



Un incendio è scoppiato nella mattina di oggi in un capannone industriale situato al chilometro 11 dell'autostrada Duarte, nel settore Altos de Arroyo Hondo, a Santo Domingo Oeste.

Si tratta di una società importatrice di filati che in genere immagazzina circa 4.500 tonnellate di materie prime, compresi tessuti e plastica che fungono da imballaggi.

In questo momento, i vigili del fuoco del Distretto Nazionale utilizzano i loro camion con schiuma per spegnere le fiamme e confinare l'incendio in modo che non colpisca altre attività commerciali vicine.

La situazione ha generato un lungo blocco sull'autostrada Duarte, principalmente al chilometro 11 dove si trova l'incendio.

Il direttore operativo dell'azienda interessata ha riferito che l'incendio è scoppiato alle 7:25 del mattino, quando non c'erano lavoratori all'interno, poiché cominciano ad arrivare alle 8:00 del mattino. Ha detto che all'interno ci sono prodotti come plastica e cotone. Ha aggiunto di aver già fornito informazioni ai vigili del fuoco su dove si trovano i serbatoi del gas dei carrelli elevatori.

Sul caso stanno intervenendo 16 camion dei pompieri del Distretto Nazionale e di Santo Domingo Oeste, ed è stata informata anche la CAASD per l'approvvigionamento idrico.


lunedì 24 giugno 2024

Nel mese di giugno nel Grande Santo Domingo è stata registrata più di una rapina al giorno

 



Nei 24 giorni trascorsi da giugno, nel Gran Santo Domingo, sono state registrate almeno 29 aggressioni con coltelli e armi da fuoco.

Ciò è dimostrato dalle pubblicazioni dei media tradizionali e dei social network che denunciano le rapine. Secondo i resoconti dei giornali, nei primi 10 giorni sono avvenute 18 rapine. Mentre nei giorni successivi, fino a questo lunedì, si contano 11 incidenti in cui sono rimasti colpiti cittadini nelle strade, nei viali e nei centri commerciali, il che equivale a più di un'aggressione al giorno.

Uno dei primi è avvenuto il 12 giugno nel settore Villa Mella di Santo Domingo Norte, dove due individui senza scrupoli hanno sparato per rapinare un passante e impossessarsi della sua motocicletta.

In via Rosa Duarte, nel quartiere Trinitario Segundo, situato a Santo Domingo Este (SDE), due criminali hanno aggredito un residente il 13 giugno. Inoltre, martedì scorso si è verificato un altro incidente nella stessa strada. Tre individui che viaggiavano in motocicletta hanno assalito una donna mentre camminava sui marciapiedi e si sono fatti  consegnare i suoi averi. Nel Respaldo Rosa, appartenente a Las Palmas de Herrera di Santo Domingo Oeste (SDO), sono costanti le denunce per rapine. Tre malviventi, mobilitati su due motociclette e con indosso un casco protettivo, hanno tolto il veicolo allontanandolo a un conducente.

Un altro fatto choc è avvenuto all'interno di un complesso residenziale di SDO, dove un residente è stato sorpreso dai ladri mentre si stava dirigendo verso casa. Un'altra persona colpita è stata il noto redattore sportivo Bienvenido Rojas, che ha riferito dell'episodio vissuto da sua figlia con alcuni rapinatori sul Malecón di Santo Domingo. Inoltre, Rojas ha espresso la sua impotenza perché, come ha affermato, gli agenti di polizia non si sono recati sul luogo dove è avvenuto il delitto.

La leptospirosi e la dengue stanno uccidendo più persone

 



La letalità delle malattie sotto sorveglianza epidemiologica nella Repubblica Dominicana è sempre più accentuata, soprattutto nei casi di dengue e leptospirosi, con cifre molto più elevate rispetto allo scorso anno.

La dengue ha causato nove decessi accertati, tre volte di più rispetto allo stesso periodo del 2023, e la leptospirosi è passata da 17 a 24, con un aumento del  41,18%, secondo il bollettino corrispondente alla settimana epidemiologica 23 (dal 2 all'8 giugno) del Ministero della Sanità Pubblica.

La leptospirosi, anche se registra meno casi, circa 276, è più letale, con un record di 10 decessi confermati nella settimana 23, per un totale di 24 finora quest'anno.

La dengue è in allerta gialla nella tabella statistica della Direzione di Epidemiologia, con 892 casi confermati e nove decessi. I casi sospetti di dengue si accumulano intorno ai 7.790.

“Fino alla settimana epidemiologica 23, sono stati segnalati 7.790 casi sospetti, di cui l’11,45% di casi confermati. Il tasso di incidenza cumulativo a livello nazionale è di 18,9 casi per 100.000 abitanti, con la provincia di San José de Ocoa che è quella con il tasso di incidenza cumulato più alto con 196,87 casi per 100.000 abitanti, seguita da Puerto Plata con 90,35 casi per 100.000 abitanti e Monte Cristi con 78,91 casi ogni 100.000 abitanti”.

La pioggia e i rifiuti accumulati sono terreno fertile per la diffusione delle zanzare che trasmettono la dengue (zanzara Aedes a Egypti) e l'urina di ratto, nel caso della leptospirosi.

Sebbene la leptospirosi sia legata alle aree sovraffollate e vulnerabili alle inondazioni e alle piene, il consumo di fast food, acquistati per strada e in luoghi che non rispettano adeguate misure igieniche, può portare la malattia.

Si può contrarre la leptospirosi quando si entra in contatto con l'urina di animali infetti, che possono essere topi, cani, maiali e altri animali, ma anche ingerendo acqua non sicura o cibo contaminato.

Giugno è stato tragico per le forze armate

 



Diversi membri della Polizia Nazionale e dell'Aeronautica Militare sono i principali responsabili dei casi di femminicidi e suicidi avvenuti negli ultimi giorni.

Il caso più recente è avvenuto a Las Matas de Farfán, quando un tenente della Polizia Nazionale, identificato come Delis Ogando, si è sparato davanti a diverse persone, presumibilmente per non essere stato ricambiato dalla sua amata.

Lunedì scorso, il sergente della polizia nazionale Franklin Antonio Guzmán Ferreiras, 29 anni, ha tolto la vita alla sua ex compagna Karen Daslibet Arias Arias, 31 anni, prima di suicidarsi. L'incidente è avvenuto all'interno di un veicolo Nissan grigio, al centro di via Rosa Duarte.

Proprio all'alba di quel giorno, l'agente della Polizia Nazionale Yeury Herrera Adames, 25 anni, si suicidò sparandosi alla testa. L'evento si è svolto nel settore Colombia, nella provincia di Monte Plata, nel settore Gascue del Distretto Nazionale.

Giorni prima, il sergente della Polizia Nazionale, Enmanuel Guzmán Pichardo, 30 anni, aveva ucciso la sua ex compagna Liann Guerrero Bobadilla, 29 anni, e poi si era sparato in un fatto avvenuto in un complesso residenziale situato in Avenida Monumental, nel Distretto Nazionale.

Giovedì scorso, 13 di questo mese, è stato ritrovato il corpo di un sergente dell'Aeronautica Dominicana all'interno di un SUV parcheggiato nel settore La Esperilla, Distretto Nazionale. Secondo le dichiarazioni del portavoce della Polizia Nazionale, Diego Pesqueira, il defunto è stato identificato come José Luís Alcántara Campusano.

domenica 23 giugno 2024

L'industria della birra contribuisce con 92,483 miliardi di RD $ all'economia dominicana

 



L’industria della birra nella Repubblica Dominicana ha contribuito all’economia con 92,483 miliardi di RD$ nel 2022.

Ciò è evidenziato nel rapporto “Analisi dei contributi dell’industria della birra all’economia dominicana e il suo effetto moltiplicatore”, preparato dalla società di consulenza DASA, dove si afferma che questo settore influisce sulla generazione di oltre 3.000 posti di lavoro diretti e quasi 48.000 posti di lavoro indiretti.

“Per ogni posto di lavoro diretto nell’industria della birra si creano 16 posti di lavoro indiretti, grazie all’acquisizione di beni e servizi locali. Per ogni peso di reddito in salari diretti pagati dal settore della birra, vengono generati più di 4,6 RD$ in salari indiretti. Inoltre, gli stipendi annuali ricevuti dai dipendenti di questo settore raggiungono i 13.748 milioni di RD$”, afferma il rapporto.

I dati indicano che l’industria della birra ha generato contributi fiscali per il governo per un importo approssimativo di 44 miliardi di RD$ nel 2022.

Secondo il rapporto DASA, incide sull’attivazione e sulla crescita di diversi settori produttivi a livello nazionale, tra cui l’industria del cartone e della carta, delle bottiglie di vetro, dei coperchi, delle casse, della plastica, dell’energia e dei carburanti, dell’intrattenimento e della pubblicità, dei trasporti e della logistica, della manutenzione di macchinari e attrezzature, tra gli altri.

Inoltre, dal 2019 ad oggi, le esportazioni di prodotti a base di birra hanno raggiunto un totale di 65 milioni di dollari.

sabato 22 giugno 2024

Giornata mondiale delle donne senza intimo

 



Ogni 22 giugno si celebra nel mondo uno dei giorni più audaci del calendario “alternativo”: la Giornata Mondiale della Donna Senza Intimo.

Secondo i suoi promotori, è un giorno all'anno che incita la disobbedienza femminile e la libertà dalle convenzioni e dai codici imposti dalla società. L'unico requisito, comodo per alcuni ma antigienico per altri, è non indossare biancheria intima.

Perché si celebra questa giornata? La data corrisponde all'inizio del solstizio d'estate nell'emisfero settentrionale e all'arrivo del periodo più caldo dell'anno, "che incoraggia le persone a togliersi i vestiti per camminare più comodamente e al fresco".

Tutto è iniziato con una campagna sul social network Facebook nel 2012, che è stata così popolare da diventare una giornata mondiale.

Bill Gates e la H5N1 o influenza aviaria

 



Bill Gates è stato accusato di bioterrorismo dal noto dr. Peter McCartney. Il famoso cardiologo ha portato le prove della grave accusa che ha mosso al cosiddetto filantropo dell'umanità. La Fondazione Gates ha donato 9,5 milioni di dollari all’università del Wisconsin Madison per modificare i virus H5N1 affinché riconoscano i recettori di tipo umano e si trasmettano in modo efficiente nei mammiferi. Si tratta di un’attività bio-terroristica che coinvolge l' H5N1 che potrebbe rientrare nella creazione di un'arma biologica. Sono gravissime accuse. La H5N1, nota anche come influenza aviaria, potrebbe essere proprio la prossima pandemia che i globalisti stanno pianificando di scatenare, grazie in parte alla sovvenzione di 9,5 milioni di dollari che la fondazione Gates ha assegnato all'università del Wisconsin Madison per rendere l'H5N1 trasmissibile all'uomo e adatto ai mammiferi. Milioni di polli e galline in tutti gli Stati Uniti dichiarati infetti dopo i famosi test PCR sono stati soppressi. L'OMS ha lanciato l'allarme influenza aviaria per un morto in Messico che invece è deceduto per altre cause. Big Pharma ha già pronti i vaccini. I globalisti che sono a capo dell’UE e degli Stati Uniti hanno già stipulato contratti per milioni di dosi. I media hanno iniziato a seminare il terrore. Ora manca solo la conclusione. Le élite globaliste si attendono che miliardi di persone si facciaano inoculare le dosi letali. Eppure forse questa volta la storia finirà diversamente. Già i dettagli sul ruolo di Gates nel finanziamento di questi esperimenti arrivano in un contesto di crescente scetticismo sulla possibilità che tale virus si manifesti. Gli esperti ritengono che i virus passano da una specie all'altra solo dopo essere stati modificati a tal fine in laboratorio. Perciò se venisse annunciata una pandemia di influenza aviaria, si può essere sicuri che Bill Gates vi ha avuto un ruolo diretto.

Flavio Bellinato ha pubblicato il recoconto dell'attività del Comites di Santo Domingo riguardanti i passaporti e i servizi consolari in genere




Salve a tutti,

Desidero aggiornarvi sulle attività che il Comites di Santo Domingo ha svolto negli ultimi due anni e mezzo riguardanti i passaporti e i servizi consolari in generale.

Andiamo per ordine:

1. Relazione Com.It.Es. "Visti per l'Italia" - Familiari di cittadini italiani (22/04/2022) all'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo, attraverso la quale abbiamo dettagliato tutte le problematiche riscontrate nella fase iniziale delle operazioni svolte dal concessionario Almaviva

2. Comunicazione Commissione di Lavoro "Diritti Civili, Politiche Sociali e Rapporti con l'Autorità Consolare: richiesta dati statistici erogazione servizi e risorse umane (28/11/2022)

3. Comunicato di risposta Ambasciata a richieste Commissione Diritti Civli, Politiche Sociali e Rapporti con l'Autorità Consolare (18/01/2023)

4. Comunicazione inviata al MAECI - Oggetto: Richiesta potenziamento Servizi Consolari nella Rep. Dominicana (06/03/2023)

5. Video Tutorial "Campagna informativa AIRE - Come iscriversi all'AIRE" (07/09/2023)

6. Comunicazione inviata al MAECI - Oggetto: Urgente necessità di risposta e azione per l'accesso ai Servizi Consolari, nella Repubblica Dominicana (07/02/2024).

7. Comunicazione inviata all'Ufficio Visti dell'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo - Oggetto: Visti per l’Italia in favore di familiari di cittadini dell’UE (28/02/2024).

8. Sviluppo e potenziamento, a partire dal mese di ottobre del 2023, del progetto "Sportello Comites", un servizio gratuito che offre informazioni generali e orientamento sulla vita quotidiana nel paese, supporto nell’utilizzo di strumenti digitali per le pratiche amministrative, e assistenza su questioni burocratiche.

Trattasi di documenti e progetti pubblici, reperibili al seguente link: https://www.comitesrd.org/documenti

Ai comunicati e progetti di cui sopra, vanno aggiunti: 

1. I diversi interventi in sede di assemblea pubblica del Comitato (in presenza di Funzionari dell'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo), consultabili attraverso i video disponibili nella nostra pagina Facebook ufficiale. 

2. Le diverse riunioni con l'Ambasciata, in forma presenziale, per affrontare le tematiche che tutti noi conosciamo, ed attraverso le quali abbiamo presentato suggerimenti e richieste per migliorare i servizi. 

3. Riunioni con Parlamentari italiani eletti nel Nord e Centro America, membri eletti o di nomina governativa del CGIE, con il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI (Dott. Luigi Maria Vignali) ed il Sottosegretario agli Esteri (Giorgio Silli). 

4. Negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti difficoltà incontrate dall'utenza nell'ottenere appuntamenti per il visto di ingresso per l'Italia, tramite il centro Almaviva. Queste problematiche includono difficoltà nel sistema di prenotazione online, che alcune volte rende difficile il pagamento delle tariffe standard. Abbiamo avuto alcuni scambi di email con chi di competenza. Dal nostro punto di vista, il sistema di prenotazione presenta alcuni ostacoli per quanto riguarda la gestione delle transazioni via carta di credito e, secondo quanto ci è stato segnalato, l'uso improprio del sistema da parte di intermediari. Ci è stato indicato che lavoreranno per migliorare la comunicazione sulle opzioni disponibili e sulle procedure da seguire. Ci è stato infine comunicato che il sistema di prenotazione è stato aggiornato per permettere la prenotazione di gruppi (nuclei familiari), facilitando così le famiglie che necessitano di programmare le visite contemporaneamente.

Vorrei ricordare a tutti che il Comites è qui per voi. Come organo di rappresentanza eletto democraticamente dai cittadini italiani residenti all'estero, siamo sempre disponibili per ricevere istanze, segnalazioni, consigli e richieste di chiarimenti. 

Siamo qui per assistervi e garantire che le vostre esigenze vengano ascoltate e indirizzate nel miglior modo possibile.

Cordiali saluti,


FLAVIO BELLINATO

- Segretario Com.It.Es. - Santo Domingo

- Presidente Commissione di Lavoro "Diritti Civili, Politiche Sociali e Rapporti con l'Autorità Consolare" del Com.It.Es. - Santo Domingo

- Presidente Commissione di Lavoro "Comunicazione, Stampa e Rapporti con il Pubblico" del Com.It.Es. di Santo Domingo

Ideologia gender nella Repubblica Dominicana

 



Ogni tanto ci riprovano con l'ideologia gender. In fondo fa parte dell’agenda imposta dalle élite globaliste, ma da queste parti viene decisamente respinta dalla gente e non è la prima volta che succede. Faride Fadul, ex senatrice del PRM, era una sua convinta sostenitrice e con il suo intervento a favore dell'equità di genere ha fortemente danneggiato la sua immagine.

Il Ministro della Sanità, Víctor Atallah, sostiene di non aver autorizzato un discorso su “uguaglianza ed equità di genere” in un centro educativo

Le dichiarazioni del capo del Ministero della Sanità Pubblica arrivano dopo che dall'account X ufficiale dell'ente governativo sono state pubblicate le immagini di quel seminario, in cui si vedeva una slide con un esercizio di gruppo dal titolo “L'uomo/donna non si nasce si fa: costruzione sociale del genere e delle identità”.

Quella pubblicazione provocò il rifiuto sui social da parte di più cittadini; portando l'istituzione a cancellare il post dal suo account.

venerdì 21 giugno 2024

Strade e marciapiedi ostruiti bloccano il passaggio alle persone

 



Camminare per le strade della capitale non è un compito difficile ma nemmeno facile.

Quello che dovrebbe essere uno spazio sicuro per i pedoni si è trasformato in un caos urbano pieno di attività commerciali.

Le autofficine con i loro pneumatici ovunque, attrezzi e gli stessi clienti seduti sui marciapiedi. A ciò si aggiungono i cartelli che illustrano i servizi offerti.

Oltre a questi ostacoli ci sono anche i veicoli che sono lasciati parcheggia dove si possono vedere bancarelle di cibo e autofficine, di cui molte si estendono su diversi isolati.

È difficile non imbattersi in una bancarella che vende “empanadas”, fritture o  caffè.

La spazzatura ricopre i marciapiedi di diverse strade, anche se alcuni residenti hanno commentato che il camion della spazzatura passa spesso.

Ci sono molte persone che camminano lungo la strada perché non hanno altra scelta.

Ci sono persino delle costruzioni in mezzo al marciapiedi dove i muratori lasciano gli attrezzi nelle strade. Insieme a questo ci sono anche officine di saldatura che operano senza alcuna precauzione per le persone che camminano.

Anche i “colmado” creano difficoltà ai pedoni, con la loro merce in arrivo e i ciclomotori per le consegne parcheggiati sul marciapiedi.

Nuovi giacimenti d'oro scoperti a Pueblo Grande, vicino ai depositi di Pueblo Viejo

 



La compagnia mineraria Precipitate Gold ha appena scoperto nuove anomalie d'oro a Pueblo Grande, un progetto minerario vicino ai giacimenti di Pueblo Viejo (comune di Cotuí), i cui risultati fornirebbero alla compagnia le basi per completare una prossima fase di trivellazione in questa zona.

Lo ha annunciato in un comunicato la società canadese, proprietaria dell'iniziativa mineraria che si sta sviluppando nel Paese.

Indagini dettagliate nell'area meridionale di Pueblo Grande, condotte nel primo trimestre di quest'anno, hanno rivelato nel suolo nuove anomalie dell'oro in fase iniziale situate nelle porzioni occidentale e centrale del progetto.

"Queste anomalie dell'oro coincidono spesso con importanti traccianti di argento, arsenico, antimonio e tallio", ha sottolineato la società in un comunicato, pubblicato in inglese.

La più grande anomalia del suolo misura circa 2,8 chilometri per 1 chilometro ed è aperta a ovest, vicino all'obiettivo esplorativo di Zambrana di Barrick Gold, situato a sud-ovest di Pueblo Viejo.

Precipitate Gold ha un accordo di collaborazione con Barrick Gold per i processi di esplorazione di questo giacimento.

"Il lavoro di esplorazione di Barrick in corso nel 2024 a Pueblo Grande Sur delineerà e perfezionerà potenziali obiettivi meritevoli di perforazione in questa area emergente del progetto", ha affermato la società, che dovrebbe ottenere i permessi di perforazione più avanti nel corso dell'anno.

Marileydy Paulino, la numero 1 al mondo nei 400 metri

 



La dominicana Marileidy Paulino si posiziona come la numero 1 al mondo nella classifica mondiale di atletica leggera dei 400 metri con 1.447 punti. Dopo l'impressionante vittoria nel primo turno nella Diamond League svoltasi a Doha. La dominicana, vicecampionessa del mondo a Eugene nel 2022, ha vinto con autorità i 400 metri con il tempo di 50.51, seguita dall'americana Shamier Little (50.84) e dalla polacca Natalia Kaczmarek (51.64).

Marileidy Paulino è un’atleta molto coerente. È la favorita per diventare campionessa del mondo quest'anno.

La grandezza di Marileidy va oltre le piste. Non ha piste adeguate nel suo Paese e quando gareggia riesce a battere  ragazze che hanno a disposizione maggiori risorse e ottime strutture.


mercoledì 19 giugno 2024

"El Cobrador" si presenta ad una udienza a seguito di una denuncia per violenza di genere per fatti risalenti a oltre 17 anni fa

 



L'ex candidato alla presidenza del Partito della Speranza Democratica (PED), Roque Espaillat, è comparso ieri davanti all'Unità di Assistenza Globale per la Violenza di Genere Domestica e i Crimini Sessuali, della Procura di Santiago, in risposta ad una richiesta basata su una denuncia per violenza di genere posta dalla sua ex compagna, Jaqueline Amalia Miranda Pereira, madre del suo unico figlio.

Sono separati da 17 anni e lo scorso martedì, Espaillat è stato convocato per “un dialogo” con la direttrice dell'Unità, Gladisleny Núñez.

All'uscita dall'incontro, “El Cobrador” è stato ricevuto da decine di suoi seguaci venuti da diverse parti del Paese in segno di sostegno.

Alcuni dei suoi sostenitori ritengono che dietro le accuse contro il loro leader ci sia il governo.

Nel corso della mattinata di martedì, una misteriosa esplosione ha completamente distrutto l'autobus di Roque Espaillat.

L'incidente è avvenuto mentre il veicolo stava per partire per caricare i seguaci del politico per recarsi a Santiago, dove lo avrebbero sostenuto durante la sua comparizione davanti a un magistrato del tribunale.

L'autobus, che era parcheggiato in un'area di preparazione al viaggio, ha preso fuoco, seminando il panico tra i presenti. Non si sono registrati feriti poiché sull'autobus non avevano ancora iniziato a salire a bordo dei passeggeri. Tuttavia, le perdite materiali sono significative.

Roque Espaillat è comparso ieri davanti all'Unità di Terapia Integrativa per la Violenza di Genere Domestica e i Crimini Sessuali, della Procura di Santiago, dove ha risposto ad un caso relativo ad un conflitto di violenza di genere, che i suoi seguaci, e lui stesso, hanno catalogato come " manipolazione politica” orchestrata dal governo.

Maestra muore dopo essere stata colpita da un proiettile sparato dalla polizia

 



Un’insegnante è morta ieri a Tenares quando gli agenti di polizia cercavano di arrestare un ricercato. È stata raggiunta da un colpo di pistola in un incidente registrato davanti al Banco de Reservs di questo comune della provincia di Hermanas Mirabal.

La donna è stata identificata come María Martínez, meglio conosciuta come Brígida, 52 anni, che apparteneva al corpo docente del Liceo artistico Julián Javier nel comune di Tenares.

Secondo le prime informazioni, l'agente di polizia aveva l'ordine di arrestare l'individuo, motivo per cui si trovava sul posto.

Al momento dell’arresto, il ricercato ha opposto resistenza e l'agente ha manipolato la sua arma d'ordinanza, sparando incidentalmente e colpendo l'insegnante María Martínez, che utilizzava i servizi del bancomat della banca. Sul posto si sono recati il ​​Pubblico Ministero, gli agenti di polizia di pronto intervento, la Polizia Scientifica e altre organizzazioni per raccogliere prove. L'insegnante è stata portata in un centro sanitario in moto, è arrivata viva, ma è deceduta subito dopo.

I lavoratori cileni sono quelli con i migliori stipendi della Repubblica Dominicana

 



A marzo di quest'anno, almeno 36.701 stranieri di 19 nazionalità diverse (tra cui latinoamericani, europei e asiatici) erano registrati come contribuenti nel sistema di previdenza sociale dominicano (SDSS). La stragrande maggioranza di loro riceveva uno stipendio medio di oltre 100.000 RD$.

Secondo il Bollettino Statistico della Tesoreria della Previdenza Sociale (TSS), lo stipendio più elevatolo ottengono i lavoratori stranieri di nazionalità cilena, che sono 172 in totale e guadagnano in media 160.076 RD$.

Mentre i brasiliani, il cui numero di lavoratori nel paese è di 193, occupano la seconda posizione, ricevendo uno stipendio contributivo medio di RD $ 155.127.

Seguono gli spagnoli (1.645 lavoratori) con RD$ 153.618; Messicani (692) con RD$151.601; Guatemaltechi (169) con RD$150.242; e honduregni (132) con RD $ 148.202.

Anche gli argentini (351 lavoratori), che guadagnano uno stipendio medio di RD$ 126.241; colombiani (1.938) con RD$116.746; statunitensi (1.182) con RD$111.432; peruviani (600) con RD$111.318; tedeschi (232) con RD$104.518; e canadesi (140) con RD $ 104.382.

Analizzando le diverse nazionalità e i loro salari, si osserva che i lavoratori stranieri dell’America Latina e dei Caraibi guadagnano più di quelli europei.

E, per quanto riguarda la tipologia sessuale di tutti, il 67,24% sono uomini, mentre le donne rappresentano il restante 32,76%.

Tra tutti i lavoratori stranieri che attualmente contribuiscono nel Paese, i cinesi sono quelli che ricevono il salario medio più basso, con appena 19.372 RD$, seguiti dagli haitiani che ricevono uno stipendio contributivo di 22.930 RD$.

I sette paesi con il maggior numero di lavoratori stranieri che contribuiscono al TSS sono: Haiti con 14.951, Venezuela con 8.817, Colombia con 1.938, Spagna con 1.645, Cuba con 1.309, Stati Uniti con 1.182, Messico con 692 e Italia con 683. La Germania è quella con il minor numero di lavoratori contribuenti, con 232.

Per quanto riguarda il settore economico, secondo il TSS, il maggior numero di contributi di lavoratori stranieri si concentra nel settore “Servizi” (24.812).

“Gli altri settori con la più alta concentrazione di contributi di dipendenti stranieri sono: Commercio (6.361), Altri Servizi (5.611) e Alberghi, Bar e Ristoranti (3.221)”, si legge nel rapporto.

Questi lavoratori stranieri si dividono in stranieri certificati e non certificati.

Il TSS spiega che gli stranieri certificati sono coloro ai quali il Consiglio Elettorale Centrale (JCE) ha rilasciato un documento di identità; mentre coloro che non dispongono di tale documento vengono inseriti nei registri del TSS utilizzando un numero di previdenza sociale (NSS) in conformità con il mandato del decreto 96-16 che ha modificato i regolamenti del TSS.

martedì 18 giugno 2024

Parco Nazionale Los Haitises

 


Il Parco Nazionale Los Haitises è una riserva naturale situata nella regione nord-orientale della Repubblica Dominicana, nella baia di Samaná. Con una superficie di circa 1.600 chilometri quadrati, il parco è noto per la sua impressionante biodiversità e formazioni geologiche uniche.

Caratteristiche principali:

1. **Formazioni geologiche**: Il parco si distingue per i suoi mogotes, colline calcaree ricoperte di vegetazione, e per le sue numerose grotte, alcune con petroglifi e pittogrammi lasciati dagli antichi abitanti Taíno.

2. **Ecosistemi**: ospita una varietà di ecosistemi, tra cui mangrovie, foreste umide e coste marine, che lo rendono un rifugio per una grande diversità di flora e fauna.

3. **Fauna**: ospita numerose specie di uccelli, tra cui pellicani, fregate e aironi cenerini, oltre a mammiferi, rettili e una ricca vita marina.

4. **Mangrovie**: Los Haitises ha estese mangrovie, fondamentali per la salute dell'ecosistema costiero, che fungono da aree di riproduzione per pesci e uccelli.

5. **Turismo sostenibile**: il parco è una destinazione popolare per l'ecoturismo, che offre attività come gite in barca, birdwatching, esplorazione di grotte ed escursioni, sempre con particolare attenzione alla conservazione dell'ambiente naturale.

Il Parco Nazionale Los Haitises è fondamentale per la conservazione della biodiversità nella Repubblica Dominicana e svolge un ruolo importante nell’educazione ambientale e nella promozione del turismo sostenibile. La sua protezione aiuta a preservare le specie endemiche e a mantenere l'equilibrio ecologico della regione.

Cittadino italiano iscritto all'Aire senza residenza e senza diritti

 



Di Gianni Sacco

Da un anno e mezzo sono rientrato in Italia dopo circa dieci anni vissuti in Argentina. Quindi sono iscritto all'Aire del Consolato Generale d'Italia a Cordova (Argentina). Ora siccome non so se rimarrò in Italia o se andrò in un altro Paese, non ho riportato la residenza qui. Di conseguenza mi trovo in una situazione “surreale”, quasi da “mezzo italiano/extracomunitario” nel mio Paese; a meno che non riporti la residenza in Italia, infatti, la Pubblica amministrazione non rinnova la mia carta d'identità, non mi rinnova la patente né il passaporto; la tessera sanitaria non ce l'ho più, il medico di famiglia nemmeno. Per quanto riguarda la sanità non ho più il diritto di assistenza in Italia, ma solo l'assistenza provvisoria del medico per tre mesi.

Io non sapevo che scrivendomi ll’Aire sarebbe successo tutto questo: per fortuna nel 2021 ho rinnovato il passaporto, altrimenti oggi Avrei solo la patente di guida come unico documento senza la possibilità di poter rinnovare nel mio Paese gli altri documenti o vedendomi tolto il diritto alla salute, sempre nel mio Paese e solo perché ho ancora la residenza Aire.

Mi sono messo in contatto con il Ministero della Salute e testualmente mi hanno risposto: “Lei come cittadino iscritto all'Aire non gode più del diritto alla salute in Italia”. Però lo Stato Italiano è anche molto ambiguo perché al momento delle elezioni, sempre da iscritto all'Aire, la tessera elettorale, nel caso volessi votare qui in Italia, “esce come le patatine fritte”, come si dice in Argentina, cioè me la rilasciano immediatamente; come l'IRPEF o l’imposta da bollo, le trattenute sul ritiro dei buoni fruttiferi, guadagni in Borsa e via discorrendo. Se avessi una casa pagherei l'IMU seduta stante. Mi chiedo dunque se conti di più essere cittadino di un Paese o dove si risiede. Essere iscritto all'Aire non dovrebbe farmi meno italiano di chi vi risiede, anche perché pago lo stesso quello che è dovuto.

Insomma, i diritti/doveri di un cittadino non devono dipendere da una residenza. Il voto, la salute sono diritti. Per concludere, sono quasi un extracomunitario nel mio Paese e oggi ho più diritti in Argentina (da residente straniero) che nel mio Paese. Sto seriamente pensando di chiedere il permesso di soggiorno… anche se mi resta il dubbio che possano deportarmi.

sabato 15 giugno 2024

Il sindaco del Distrito Nacional nomina Frank Rainieri mentore turistico di Santo Domingo

 



L'italo-dominicano Frank Rainieri ha promesso di contribuire con le sue conoscenze ad aumentare il flusso di visitatori nella capitale.

Su richiesta del sindaco Carolina Mejía, il Consiglio degli Assessori del Distretto Nazionale ha approvato giovedì la nomina dell'imprenditore Frank Rainieri come mentore turistico della città di Santo Domingo.

Al connazionale, durante l'evento svoltosi presso la sede comunale, è stata consegnata una pergamena, un regalo e un gilet con il suo nome, che identifica il suo legame con l'ufficio del sindaco del Distrito Nacional.

Rainieri, fondatore del Gruppo Puntacana, ha ringraziato per il riconoscimento e ha promesso di contribuire con le sue conoscenzead aumentare il flusso di visitatori nella città di Santo Domingo.

Inoltre, Rainieri e il sindaco Mejía hanno avuto una conversazione su vari aspetti della città oltre a quelle relative alle sue potenzialità turistiche.

All'evento erano presenti la moglie dell’italo-dominicano Haydée Kuret e il figlio Frank Elías Rainieri.

Putin propone un trattato di pace ed espone le sue condizioni

 



Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha assicurato venerdì che è disposto a ordinare un cessate il fuoco purché l’Ucraina rinunci ufficialmente all’adesione alla NATO e ritiri le sue truppe dai nuovi territori dell’est e del sud, occupati dalle forze dell’esercito russo .

"Siamo pronti a sederci al tavolo dei negoziati anche domani", ha detto Putin durante un incontro con alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri, dove ha condizionato lo stop alla partenza delle truppe ucraine da Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.

"Non appena Kiev inizierà il ritiro effettivo delle sue truppe da queste regioni e notificherà ufficialmente la rinuncia al progetto di aderire alla NATO, ordineremo immediatamente un cessate il fuoco e inizieremo i negoziati", ha assicurato.

Così, Putin ha proposto uno “status neutrale” per un’Ucraina “non allineata e non nucleare”, così come uno “smilitarizzamento” una volta finita la guerra. A sua volta, ha attaccato la "campagna di propaganda anti-russa" a cui hanno partecipato alcuni leader europei e ha negato l'"assoluta assurdità" secondo cui la Russia cerca di attaccare l'Europa.

"Il pericolo per l'Europa non viene dalla Russia", ma dalla "critica, crescente e quasi totale dipendenza dagli Stati Uniti sul piano militare, politico, tecnologico, ideologico e dell'informazione", ha valutato Putin in dichiarazioni pubblicate da Russian agenzie di stampa.

venerdì 14 giugno 2024

Il paradosso del MAIE: alleato del Governo e contemporaneamente dell’opposizione nel CGIE




Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) si  riunirà alla Farnesina per celebrare un anno dall’insediamento della sua quinta o sesta consiliatura. Il CGIE, l'organo intermedio di rappresentanza degli italiani all'estero, oggi si trova a un bivio, segnato da risultati incerti e da una gestione controversa.

Nel 2023, 63 consiglieri sono stati eletti per rappresentare la diaspora italiana nel mondo. Questi hanno scelto un comitato esecutivo dominato da un accordo tra il Partito Democratico (PD) e il Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE), partito che nasce in Sudamerica nel 2008. Questa alleanza ha acquisito tutte le cariche delle commissioni, stabilendo un controllo quasi totale sulle operazioni del CGIE.

Dopo un anno di gestione, i risultati sono stati deludenti. La recente scomparsa del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, ha aperto le porte a una possibile rifondazione dell’esecutivo, con la speranza di un equilibrio più pluralista e meno partitico. Tuttavia, la situazione rimane complessa.

Il MAIE, curiosamente, rappresenta un paradosso politico di rilievo. Mentre sostiene con un solo senatore la maggioranza del governo di centro-destra in Italia, nel “parlamentino” degli italiani all’estero si schiera con l'opposizione, rappresentata principalmente dal PD. 

Questa ambiguità, una caratteristica del MAIE che si conferma ancora una volta, dimostra anche come certe alleanze possano creare situazioni contraddittorie con fini talvolta opportunistici. Il partito italo-argentino, infatti, ha variato nella precedente legislatura le sue alleanze dal governo giallo-verde con la Lega + M5S, al governo giallo-rosso con M5S e PD e ora fa parte del governo di centro-destra. Tuttavia, nel CGIE sostiene una coalizione di sinistra, creando una situazione di doppio gioco che confonde gli elettori e mina la sua credibilità.

La mancanza di fondi e l'attenzione insufficiente del governo rendono il CGIE un organo che molti vedono come obsoleto e dominato da giochi di potere che poco servono agli interessi degli italiani all'estero. Se il CGIE vuole davvero lottare per riforme importanti come i Comites, la cittadinanza, e il voto elettronico, deve liberarsi da questa palude di contraddizioni e interessi partitici.

La prossima settimana potrebbe rivelare di più su questa intricata tela di alleanze e strategie, ma per ora, il CGIE sembra camminare su un sentiero che lo porta verso l'irrilevanza, un organismo da baraccone costoso e inutile, che poco fa per meritare il sostegno e la fiducia della vasta comunità di italiani all'estero.




mercoledì 12 giugno 2024

Operazione Gaviota: 8 persone arrestate per aver truffato 3 miliardi di RD$ attraverso investimenti

 



Il Pubblico Ministero ha lanciato questo mercoledì l'Operazione Gabbiano per smantellare una rete che ha catturato, attraverso la società Investor Winner, più di 3 miliardi di pesos, gestendo uno schema fraudolento di operazioni di borsa con il quale prometteva alle vittime un rendimento mensile compreso tra il 10 e il 30%.

Leperquisizioni, alle quali hanno partecipato più di cento agenti di polizia, pubblici ministeri e unità speciali, sono state effettuate a La Altagracia, Santo Domingo, Azua, Dajabón e nel Distretto Nazionale. Nel corso di queste operazioni sono state arrestate otto persone e sono state sequestrate prove legate alle indagini.

La rete ha utilizzato mezzi tecnologici per perpetrare la truffa, utilizzando i social network per attirare e ingannare le vittime promettendo rendimenti insolitamente elevati, attirando potenziali clienti con promesse di profitti straordinari, superiori a quelli gestiti dal mercato con investimenti legittimi.

Gli imputati reclutavano persone e le convincevano che stavano facendo un investimento legittimo. Hanno creato società per acquisire titoli dal pubblico senza avere i relativi permessi o registrazioni presso la Sovrintendenza delle banche o la Soprintendenza del mercato dei valori mobiliari.

Le acquisizioni sono state effettuate per livelli, utilizzando decine di società secondarie e terziarie, che hanno convogliato gli investimenti verso la società principale. Tuttavia, il collocamento effettivo risulta inferiore al 15% di quanto raccolto.

Gli imputati hanno pagato gli interessi con il capitale dei nuovi investitori, invece di utilizzare il denaro in investimenti reali.

Per contaminare le indagini e nascondere le tracce, gli imputati rinunciarono alle azioni delle società una volta crollato il sistema e scomparvero dalle loro abituali abitazioni, trasferendosi da Higüey a Dajabón o Azua; alcuni addirittura lasciarono il paese.

Come è comune in questi schemi fraudolenti, queste azioni criminali hanno lasciato un grande dramma umano, con persone che hanno perso tutti i loro risparmi, alcuni hanno persino ipotecato la loro casa e altre proprietà per collocare tutti i loro beni in Investor Winner.

 

martedì 11 giugno 2024

Una donna ha truffato circa 50 persone ad Azua

 



Una donna di Vicente Noble è accusata di aver truffato circa 50 persone ad Azua con la promessa di procurare un visto elettronico per l'isola di San Thomas. Dopo aver ottenuto più di 5 milioni di pesos, la donna ha fatto perdere le sue tracce.

Marilesi Céspedes Reyes viene identificata come l'organizzatrice del viaggio e protagonista della telenovela truffa. Soggiornava nell'hotel Monte Mar de Azua, dove operava insieme ad altri complici.

Il presunto viaggio, che prevedeva anche un posto di lavoro ai truffati, era offerto per  USD 5.000, con 75mila pesos di anticipo.

Nella truffa è stato coinvolto un presunto pastore, che riceveva i soldi e poi li dava a Marilesi, anche se lei ha sostenuto che il "pastore" non le dava tutti i soldi.

A testimonianza della truffa c'è un audio in cui Marilesi afferma che questi viaggi da lei organizzati sono sicuri.

lunedì 10 giugno 2024

Muso dell’aereo distrutto dalla grandine su un volo Austrian Airlines

 



Tutto si è risolto per il meglio ma se la sono vista brutta passeggeri e piloti del volo OS434 che nel pomeriggio di domenica 9 giugno è decollato da Palma di Maiorca con destinazione Vienna. L'aereo, un Airbus A320 di Austrian Airlines è stato colpito da una violentissima grandinata in fase di atterraggio con i super chicchi che hanno distrutto totalmente la parte anteriore del muso e, come fossero proiettili, danneggiato seriamente il vetro del parabrezza con enormi difficoltà di visibilità per comandante e primo ufficiale che hanno lanciato l'allarme.

Il volo aereo è decollato dallo scalo spagnolo intorno alle ore 16: tutto tranquillo lungo la rotta, i problemi sono iniziati una volta giunto sul Nord Italia quando è iniziata la consueta fase di discesa. La stessa area di maltempo che in quelle ore imperversava sull’Italia settentrionali con forti temporali stava interessando anche l'Austria. In fase di discesa e quando mancavano un centinaio di chilometri, senza alcuna segnalazione da parte del radar, l'aereo si è ritrovato in mezzo alla tempesta di grandine che, probabilmente in maniera irreparabile, ha creato danni davvero ingenti.

La grandinata avrebbe distrutto anche il radar meteorologico definitivamente fuori uso: nessun passeggero è rimasto ferito in fase di atterraggio, tutto si è svolto per il meglio con i due ufficiali che hanno chiesto allo scalo viennese la priorità nell'atterraggio visti i danni anche al vetro. Nessun problema per i motori e neanche per altri strumenti principali: con il parabrezza semi-distrutto gli ufficiali sono stati guidati anche dal sistema "Ils" che aiuta in condizioni di scarsa visibilità come quando c'è nebbia. Appena le condizioni meteo sono migliorate, l'aereo è atterrato senza ulteriori problemi quando erano quasi le ore 18.

La Repubblica Dominicana riceve più di 5 milioni di visitatori nei primi cinque mesi

 



Il turismo dominicano continua a raggiungere cifre di crescita straordinarie ricevendo più di cinque milioni di visitatori nel periodo gennaio-maggio, il che rappresenta un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023, del 49% rispetto al 2022 e nel mese di maggio, solo per via aerea, il Paese ha accolto 677.475 turisti, registrando un aumento del 9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, del 27% rispetto al 2019 e del 28% rispetto al 2019.

Questa crescita sostenuta mostrata dall'industria turistica nazionale si riflette anche a livello dei crocieristi.

Solo nel mese di maggio, il Paese ha ricevuto 169.260 visitatori via mare, il che equivale a un aumento del 24% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, del 194%  rispetto al 2022 e del 212% in più rispetto al 2019.

Nei primi cinque mesi di quest'anno sono arrivati ​​nel Paese 3.716.262 turisti, il che rappresenta un aumento del 10% rispetto al periodo gennaio-maggio dello scorso anno, del 24%  rispetto al 2019 e del 30% rispetto al 2018.

Da gennaio a maggio, il Paese ha ricevuto il numero storico di 1.310.728 crocieristi, superando lo scorso anno con il 17%, il 154% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 e il 174% in più rispetto al 2018.

I principali paesi di provenienza dei turisti nel maggio di quest'anno erano gli Stati Uniti con il 53%, seguiti dal Canada con l'11%, dalla Colombia con il 5% e dall'Argentina con il 4%.