Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2021

Elezioni del Comites e liste



Quattro liste per le elezioni del Comites di Londra, la cui ambasciata annovera nella sua circoscrizione 469.000 iscritti AIRE. Tre liste nella Repubblica Dominicana con poco più di 12.000 iscritti.

Si deve arguire che da queste parti i connazionali ci tengono molto a questo organo istituito nel 2003 con delle funzioni ben precise di rappresentanza dei cittadini residenti nella circoscrizione consolare.

Probabilmente questo è dovuto all’esperienza negativa della chiusura della nostra ambasciata a partire dal 1 gennaio 2015 che portò grave disagio alla comunità fino alla sua riapertura nei primi mesi del 2017,

Con 150 sostenitori e 40 candidati circa, 190 connazionali iscritti all’AIRE sono già impegnati a esprimere il loro voto che verrà scrutinato il 3 dicembre prossimo.

Si tratta di un bel numero se si pensa che a queste elezioni partecipa di solito, visto l’obbligo della preiscrizioni, il 4% degli aventi diritto.

Dei circa 6.000 elettori potenziali voterà nella migliore delle ipotesi il 10% ovvero 600 connazionali dei quali 190 sono già impegnati. Vale a dire che le elezioni iniziano con uno zoccolo duro di 62 voti per ogni lista per cui il risultato dipenderà da cosa voteranno i 410 probabili elettori restanti.

Alla vittoria contribuirà soprattutto la capacità organizzativa delle diverse liste che dovranno badare non solo a ottenere la preferenza dell’elettore ma anche la sua preiscrizione e l’uso e la consegna corrette della sua scheda.

https://notizieitalodominicane.net/elezioni-del-comites-e-liste/