Jarabacoa cresce a vista d’occhio con un modello turistico molto diverso dal tradizionale basato su sole, sabbia e spiaggia che caratterizza località come Punta Cana, La Romana, Puerto Plata, Samaná o Juan Dolio. Queste si sono posizionate ai vertici del turismo anche grazie alle loro offerte all-inclusive che hanno conquistato milioni di visitatori da tutto il mondo.
Situato nel nord del paese a circa 144 chilometri dalla capitale, il comune di Jarabacoa, appartenente alla provincia di La Vega, ha nel suo menù di offerte più di seimila ville distribuite in diversi complessi, montagne, cascate, fiumi, escursioni a cavallo e rafting, che uniti al clima gradevole stanno facendo di questo territorio il trend del turismo ecologico degli ultimi tempi.
Questo modello di vacanza in complessi di ville non è nuovo, ciò che è nuovo è la crescita degli affitti attraverso la piattaforma Airbnb con cui si ottengono offerte disponibili a basso costo, senza la necessità che il proprietario o il rappresentante abbia contatti con gli inquilini.