Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2024

Il dramma degli immobili in affitto nella Repubblica Dominicana lascia ai proprietari “l’amaro in bocca”.

 



Dalla perdita dei risparmi accumulati nel corso della vita all'incontro con un inadempiente armato che vuole togliere la vita alla persona che reclama la sua proprietà. Sono vicissitudini vissute da alcuni proprietari di immobili che scelgono di affittarlo e alla fine sono costretti a sfrattare l'occupante per mancato pagamento.

Data la scarsa garanzia legale per i proprietari di case in affitto, questi ultimi subiscono il danno di non poter assicurare una parte del loro investimento, oltre al fatto che alla fine, in molti casi, si ritrovano con un immobile in condizioni deplorevoli.

Per allontanare gli inadempienti da un immobile, la procedura di sfratto richiede due o più anni, il che dimostra una mancanza di tutela per chi acquista una casa per mettere al sicuro il proprio capitale, spesso residente all'estero.

Il trauma che l'affitto dei propri immobili genera per i proprietari riduce la disponibilità di alloggi in affitto, alcuni optano per affitti brevi. Per questo motivo, i prezzi aumentano data la disponibilità limitata sul mercato.

Questo incide molto perché le banche hanno tassi di interesse alti e le persone usano i propri risparmi per comprarsi un appartamento e, visto che lavorano all’estero, lo affittano per pagare parte del finanziamento, che non viene mai coperto.

A ciò si aggiunge il canone di manutenzione obbligatorio che l'inquilino non su assume.

Alla fine, attraverso i processi giudiziari e quando un giudice si riserva la sentenza per alcuni mesi, gli affitti continuano ad accumularsi e all'inquilino viene data la possibilità di ricorrere in appello.

Non presentano nemmeno un avvocato il giorno dell'udienza, per prolungare ulteriormente il mancato pagamento; impiegano altri due o tre mesi per riprogrammare il processo. Passano così due o più anni e quando viene acquisito il provvedimento di sfratto l'inquilino se ne va e non paga. Consegna la proprietà rotta. Ciò che l'affittuario provoca al proprietario è il caos e, come se non bastasse, a volte aspetta lo sfratto. Bisogna trovare un pubblico ministero, la polizia e può darsi che, quando questi arrivano, il debitore sia armato e voglia togliere la vita al proprietario.