Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2024

Parco Nazionale Los Tres Ojos: la natura tra rocce e laghi

 



Il Parco Nazionale Los Tres Ojos è un luogo dove regna la natura e la tranquillità con quattro laghi, tre sotterranei e uno che può essere osservato dalla superficie. Per apprezzare i laghi sotterranei è necessario scendere 372 gradini.

La prima sorgente è il cosiddetto "Lago de azufre" (lago di zolfo) a 300 metri sottoterra ed è profonda  4,5 metri.

“Lago la Nevera” (lago frigorifero) è chiamata la seconda sorgente di questo parco naturale per le sue temperature comprese tra 20 e 21 °C. Le rocce che la ricoprono non lasciano entrare la luce del sole e questo è il motivo delle basse temperature. Questa sorgente ha una profondità di 5,5 metri. In questo e negli altri laghi si possono vedere rocce con disegni realizzati dagli indigeni.

Il terzo occhio è chiamato “Las Damas” (le dame). È profondo 8 metri; Il suo nome è dovuto al fatto che in tempi passati, quando era una stazione termale pubblica, veniva scelto soprattutto dalle donne, poiché è il più piccolo e perché queste vi facevano il bagno nude.

Il quarto e ultimo è il "Lago Zaramagullón"; Il suo nome deriva da alcune anatre provenienti dall'Africa che lo abitano per un breve periodo e poi ripartono per il luogo di origine. Misura 7,6 metri di profondità, ha una tonalità verde dovuta a tutti gli alberi che lo circondano, alle alghe e ai raggi del sole, tuttavia le sue acque sono cristalline.

Film come Tarzan, Combat Force, Jurassic Park III, Gold and Dust, tra gli altri, sono stati girati in questo lago.



L'ingresso al Parco Los Tres Ojos costa RD$100 per i dominicani e RD$200 per gli stranieri. I bambini sotto i nove anni hanno accesso gratuito.

Il Parco Nazionale Los Tres Ojos fu scoperto nel 1916 dalle truppe nazionali durante il primo intervento americano nella Repubblica Dominicana. Tuttavia, fu nel 1968 che il presidente Joaquín Balaguer ordinò la costruzione di scale affinché i turisti potessero visitarlo.