Cubani, venezuelani, colombiani e russi guidano la lista delle naturalizzazioni concesse nella Repubblica Dominicana nella prima metà del 2024, secondo i dati ufficiali del Ministero degli Interni e della Polizia.
Tra gennaio e marzo 2024 sono state registrate complessivamente 116 nuove cittadinanze, distribuite tra 22 venezuelani, 13 colombiani, 11 cubani e 10 russi. Nel secondo trimestre, il numero delle naturalizzazioni è salito a 131, con l'ottenimento della cittadinanza di 25 cubani, 22 venezuelani, 14 colombiani e 11 russi.
Oltre a questi gruppi, anche cittadini di altre nazionalità regolano il loro status, come italiani (13), spagnoli (18), americani (15), haitiani (10) e ucraini (4), tra gli altri.
Questo aumento del numero di naturalizzazioni potrebbe essere correlato alle condizioni attuali in questi paesi. Il Venezuela continua ad affrontare una grave crisi economica e politica, caratterizzata da elevata inflazione e carenza di beni essenziali, che spinge molti dei suoi cittadini a cercare migliori opportunità all’estero. La Colombia, nonostante i progressi in termini di sicurezza e sviluppo economico, continua ad affrontare sfide significative nelle aree rurali e in un’economia che non sempre riesce ad assorbire l’intera popolazione attiva. Cuba rimane sotto un regime politico restrittivo con opportunità economiche e sociali limitate, che porta molti cubani a emigrare in cerca di maggiore libertà e migliori condizioni di vita. La Russia, pur essendo una potenza mondiale, ha vissuto tensioni politiche interne e sanzioni economiche internazionali che hanno peggiorato la qualità della vita di molti dei suoi cittadini.