Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2021

Il tuffo rassicurante di Wellingto Arnaud: “Unisciti a noi a Boca Chica».



Per dimostrare che le acque della spiaggia di Boca Chica sono adatte ai bagnanti, il direttore esecutivo dell’Istituto nazionale delle acque potabili e fognarie (Inapa), Wellington Arnaud, ha fatto un «tuffo» con la sua famiglia nella suddetta spiaggia.

L’azione del funzionario arriva dopo che il direttore esecutivo del Gabinetto del settore idrico, del ministero dell’Economia, della pianificazione e dello sviluppo (Mepyd), Gilberto Reynoso, nei giorni scorsi, ha assicurato che la spiaggia è contaminata da materiale fecale e batteri Escherichia Coli.

Secondo Reynoso, fare il bagno a Boca Chica equivale a entrare in contatto con almeno due chili di escrementi.

Queste dichiarazioni sono state smentite dal direttore dell’Inapa durante la partecipazione a un programma radiofonico in cui ha affermato che il luogo è conforme agli standard internazionali stabiliti dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA), nonché alla legge 64-00 sull’ambiente e le risorse naturali.

«Venerdì scorso 22 siamo andati alla spiaggia di Boca Chica per prelevare campioni dell’acqua per fare un’analisi batteriologica. Abbiamo prelevato 8 campioni: 4 superficiali e 4 dal fondo; 2 davanti all’hotel Hamaca, 2 davanti al Hotel Whala, 2 davanti alle paraguitas e 2 ad Andrés.

Gli 8 campioni hanno dato coliformi totali inferiori a 300 e le normative per le acque ad uso ricreativo dei bagnanti, e per le immersioni, tra le altre, ne consentono fino a 1000″, ha reso noto il funzionario.

«Voglio annunciare al paese che non ci sono problemi con l’utilizzo della spiaggia di Boca Chica», riferito.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con i tecnici della Corporazione degli Acquedotti e delle Fogne di Boca Chica (Coraabo).

https://notizieitalodominicane.net/il-tuffo-rassicurante-di-wellingto-arnaud-unisciti-a-noi-a-boca-chica/