Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2020

Corretto l'equivoco: la patente potrà essere prorogata più volte finché il connazionale sarà iscritto all'AIRE

 


Dopo accertamenti eseguiti in relazione all'equivoco del mancato rinnovo o proroga successivi al primo della patente di guida, l'ambasciatore dott. Andrea Canepari, ha provveduto a far correggere la pagina del relativo servizio su AmbSantodomingo per cui entro i tre anni dalla scadenza ci si potrà tranquillamente rivolgere alla cancelleria consolare, seguendo le istruzioni riportate, per ottenere una nuova proroga tutte le volte che sarà necessario finché si resterà iscritti all'AIRE. Il rinnovo vero e proprio avverrà una volta riacquisita la residenza in Italia. Non c'è più quindi il rischio che noi expat di vecchia data perdiamo definitivamente la patente di guida italiana alla quale tanto ci teniamo e che ci è costata tanto tempo, stress e soldi. Del resto non perdiamo mai la speranza di rimpatriare un giorno e di metterci alla guida per le nostre bellissime strade e autostrade con la patente fatta quando eravamo ventenni.

On. Fucsia Nissoli


Ancora una volta il dott. Canepari si è dimostrato vicino alla nostra comunità e alle problematiche che la concernono. Ringraziamo con l'occasione l'onorevole Fucsia Nissoli che ha sollecitato l'ambasciatore non appena è venuta a conoscenza del nostro disagio. Ringraziamo anche il presidente del Comites, Cav. Paolo Dussich, che ha prontamento trasmesso l'informazione all'ambasciata.

"Ai sensi della normativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i cittadini italiani residenti in Repubblica Dominicana oppure ivi dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi possono richiedere la conferma della validità della loro patente italiana purché scaduta da non più di tre anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4, del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).

I cittadini interessati dovranno effettuare la prevista visita medica per l'accertamento dei requisiti psichici e fisici, dopo di che la Cancelleria Consolare rilascerà apposita attestazione di proroga della validità.

Una volta ristabilita la residenza in Italia, il cittadino dovrà confermare nuovamente la patente di guida presso l'Ufficio Centrale del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per il luogo di residenza.

Cav. Paolo Dussich


Per ottenere il rinnovo della patente di guida italiana, il cittadino deve prenotare un appuntamento online tramite l’apposito portale e presentarsi in Ambasciata il giorno dell'appuntamento con la seguente documentazione:

- la patente italiana scaduta o in prossima scadenza;

- il certificato medico rilasciato da un medico di fiducia dell’Ambasciata;

- la somma necessaria al pagamento dei diritti consolari (le percezioni consolari cambiano ogni 3 mesi. La cifra e' di circa 4600 pesos).

Si precisa che il rinnovo della patente NON dà comunque il diritto di guida in Repubblica Dominicana."