Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2021

Patente di guida estera e validità nella Repubblica Dominicana

 


Patente di guida estera e validità nella Repubblica Dominicana

Viviamo in un paese pieno di contraddizioni e questo non deve essere inteso come una critica in quanto potrebbe anche valere come elogio. Una cosa che è e che non è, la puoi amare e la puoi odiare a seconda della sfaccettatura che ti soffermi a guardare. Una logica che non c’è, un paese in crescita anzi in effervescenza. Punta sul suo futuro e sarai vincente, se riuscirai a sopravvivere…

Soffermiamoci sul soggiorno turistico nella Repubblica Dominicana. Per tutta una serie di paesi è consentito visitarla acquistando la “Tarjeta de Turista”.

Il ministero del turismo sostiene che la patente estera sia valida fino a quando scade la vigenza della tarjeta de turista e cioè 30 giorni. Ovviamente la patente estera deve essere vigente. Si fa riferimento solo a questa. La patente internazionale qui nella Repubblica Dominicana non serve assolutamente a niente, non fa testo. Scaduta la tarjeta de turista non si può più guidare punto.. Questo non significa che di fatto tanta gente continui a guidare lo stesso. Del resto tantissimi quasi la metà degli automobilisti guidano senza patente e senza assicurazione. Quindi la realtà qui non fa testo. Se però un giorno capita un incidente magari anche con vittime mortali e il turista non è a posto saranno dolori…

Si potrebbe obiettare che  non è la tarjeta che dà diritto alla guida con una patente estera vigente entro i  30 giorni della sua durata, ma l’intero periodo di soggiorno legale previsto e cioè 60 giorni (o 120 dopo la richiesta di proroga). Attenzione però che le compagnie di assicurazione potrebbero non coprire i sinistri del turista che viaggia oltre i 30 giorni con una patente estera. In quel caso farebbero riferimento all’interpretazione ufficiale del ministero del turismo, si instaurerebbe una causa civile e potrebbero essere avviati procedimenti penali a carico del turista quando l’incidente ha provocato danni alle persone, con il conseguente solito arresto immediato. Qui si ragiona così, prima ti arrestano e poi se ne parla.

Morale della favola chi è venuto nel paradiso, può finire nell’inferno…

Se fossi un turista non lo penserei due volte: superati i 30 gg mi asterrei dalla guida. I rischi sono troppo alti e l’inferno dominicano non è allettante per nessuno e si trova senza ombra di dubbio nelle patrie galere.