Cerca nel blog

domenica 29 gennaio 2023

Un uomo è stato condannato a un anno di prigione per aver costruito una piscina in mare a Samaná

 



Un giudice di questa giurisdizione ha condannato a un anno di reclusione e a una multa di 10 stipendi minimi un uomo denunciato dal  Procuratore Specializzato per la Difesa dell'Ambiente e delle Risorse Naturali (Proedemaren) per la costruzione di una piscina in mare nel comune di Sanchez.

Il giudice Edward José Soto, della sezione penale del tribunale di primo grado di Samaná, ha imposto a Juan Antonio Mercedes Díaz (Yovanny) di scontare la pena nella “Fortaleza de Samaná” e ha ordinato la demolizione della piscina, larga 8,5 metri e lunga 9,5 metri, costruita nelle vicinanze di La Plazoleta, situata in via Duarte, settore Silencio Marcelo Sánchez del suddetto comune.

I beni demaniali marittimi, terrestri o costieri appartengono allo Stato dominicano e pertanto sono inalienabili, imprescrittibili e inesigibili.

Il Proedarem è un dipartimento specializzato del Pubblico Ministero istituito per la necessità di strutturare l'attività di accertamento e repressione dei reati contro l'ambiente, in modo che i trasgressori non siano solo sanzionati amministrativamente ma anche, nei casi più gravi, condannati penalmente con privazione della libertà.