Cerca nel blog

martedì 17 dicembre 2019

Bartolo Colón e il trapianto di cellule staminali che lo restituì alla Mayor League


Famoso giocatore di baseball dominicano sottoposto a trapianto di cellule staminali si riprende da una grave lesione e torna sui campi da gioco. I medici che lo hanno trattato a Santiago chiedono e ottengono con sentenza del tribunale il riconoscimento di una percentuale del 10% sui compensi ricevuti dal 2010 al 2017. Alla base di tutto ci sarebbe un contratto verbale riconosciuto come valido dal tribunale.
Il tribunale di primo grado di Santiago ha condannato il lanciatore dominicano Bartolo Colón a pagare a due medici 4.000.000 di dollari per un trattamento di cellule staminali riuscito.
Secondo la decisione del giudice, il dott. José Luis García, il veterano giocatore di baseball deve pagare ai medici Leonel Liriano Espinal e Sergio Guzmán Durán il 10% dei compensi relativi ai contratti firmati dal 2010 al 2017, che ammontano a 45.922.148 dollari.
Le informazioni sono state rilasciate dal dott. J. Guillermo Estrella Ramia, che ha guidato il team legale della ditta Estrella y Tupete, che ha fatto valere le richieste dei medici.
La sentenza ha riconosciuto l'accordo verbale tra i medici Rafael Guzmán Durán e Leonel Francisco Liriano Espinal con Bartolo Colón a seguito del quale è stata eseguita la procedura di trapianto di cellule staminali per riparare i tessuti danneggiati nella spalla destra dell'atleta, che si impegnava a pagare il 10% dei compensi dei contratti firmati dal 2010 al 2017.
Secondo i medici, l’intervento su Colón ha avuto luogo quando la sua carriera sembrava essersi conclusa a causa di gravi lesioni al braccio di lancio.
Nel marzo 2010, Bartolo Colón ha accettato la proposta del Dr. Guzmán e Liriano e ha subito un trapianto di cellule staminali per riparare i tessuti danneggiati nella spalla destra. Il team medico ha rimosso il midollo osseo e il tessuto adiposo dal bacino del giocatore, li ha centrifugati e li ha posizionati nei suoi tessuti delle spalle.
Secondo la versione dei medici, sei settimane dopo, Colón ha ricevuto un trattamento di rinforzo, in cui sono stati prelevati 60 cc di sangue da una vena, questi sono stati elaborati e sono stati applicati sulla spalla e sul gomito.
La complessa e nuova procedura è stata eseguita presso il Centro Unión Médica del Norte, nella città di Santiago.