Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2020

La Farnesina informa gli italiani sull'aumento dei rischi in RD dopo la sospensione delle elezioni del 16 febbraio




Penso che molti non conoscano come presenta la Farnesina la Repubblica Dominicana ai turisti italiani.
La Farnesina ha lanciato il 19 febbraio un avviso a coloro che si recano nella Repubblica Dominicana:
IN EVIDENZA
19.2.2020
Sospensione delle elezioni comunali: A seguito della sospensione delle elezioni comunali, originariamente previste per lo scorso 16 febbraio, potrebbero verificarsi disordini e manifestazioni di protesta. Si raccomanda prudenza, di evitare assembramenti e di tenersi aggiornati tramite i media locali.
Ecco altre raccomandazioni relative soprattutto a determinate città che si sono messe in evidenza per atti di violenza. Si tratta di Las Terrenas, Boca Chica, Juan Dolio e Puerto Plata. Si suggerisce cautele anche a Santo Domingo e nelle altre principali città del Paese. Si evidenzia l’alto rischio di violenza a danno di stranieri di Pedernales e di tutta l’area di confine con Haiti.
Aree di particolare cautela
In considerazione degli episodi di violenza che hanno interessato vari cittadini italiani presenti nell'area di Las Terrenas e Boca Chica (dove ad ottobre 2019 due connazionali sono stati vittime di omicidio), Juan Dolio e Puerto Plata si raccomanda di limitare gli spostamenti durante gli orari diurni alle zone centrali turistiche (spiagge, alberghi, ristoranti, centro città) e di adottare comportamenti ispirati alla massima cautela, evitando di fidarsi di sconosciuti anche nella scelta dei locali di svago e ristorazione. Durante gli orari notturni, si consiglia di frequentare solo le aree all'interno dei resort.
A Santo Domingo e nelle altre principali città del Paese occorre adottare le stesse misure precauzionali.
Nella regione di Pedernales, al confine sud con Haiti, è alto il rischio di violenza a danno di stranieri. Tutte le zone di confine con Haiti sono a rischio di bande criminali locali dedite a rapine e violenze.