Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2024

Il CTIM era presente all’inaugurazione della Biblioteca Comites



 


L'apertura della Biblioteca Comites è stata un evento molto gradito dalla comunità italiana.

In tempi di promozione della nostra lingua non poteva capitare di meglio. Ora ci sono libri a disposizione dei connazionali e di chiunque sia interessato a leggerli ed è possibile anche prenderli in prestito.

All'evento è stato presente anche il CTIM, Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, con Giovanni e Vittorio Dussich, e non poteva essere altrimenti. L'associazione in parola è sempre attenta ai temi che interessano la nostra comunità e in particolare la nostra lingua.

Già in precedenza il Delegato nazionale del CTIM mondiale e presidente del CTIM Repubblica Dominicana, Cav. Paolo Dussich, aveva espresso la sua intenzione di donare un migliaio di libri una volta che la biblioteca sarà trasferita alla vecchia sede dell'ambasciata.

La biblioteca è destinata a diventare, quando la menzionata sede verrà abilitata e resa disponibile al Comites , un punto di riferimento importante per la diffusione della lingua italiana nel paese che ci ospita.

Il CTIM ha partecipato attivamente a un’altra importante iniziativa del Comites, che ha riscontrato grande successo tra i connazionali residenti: lo Sportello Comites, al quale il Cav. Paolo Dussich ha messo a disposizione gratuitamente un suo ufficio. Lo Sportello Comites, provvisto di un’impiegata permanente, svolge dal lunedì al venerdì attività di assistenza gratuita a chi ha dubbi relativamente alla documentazione da presentare all’ambasciata per la richiesta di pratiche consolari.