Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2024

Più di due milioni di persone hanno partecipato all’esercitazione sul terremoto



Per il quarto anno consecutivo, diverse organizzazioni di sicurezza coordinate dal COE hanno partecipato questo mercoledì all'esercitazione nazionale antisismica per attuare i protocolli di emergenza e valutare la capacità di risposta.

Nel corso dell’esercitazione simultanea alla quale hanno partecipato oltre due milioni e 500mila persone, il direttore del COE ha indicato che per dare una risposta maggiore e migliore a un terremoto di grande magnitudo è necessario educare i cittadini fin dall’infanzia affinché sappiano come comportarsi in caso di evento catastrofico.

I dipendenti di diverse istituzioni del palazzo governativo Juan Pablo Duarte sostengono questo tipo di esercitazioni in cui si praticano piani di emergenza, protocolli e procedure di evacuazione familiare, aziendale e istituzionale.

Come novità di questa quarta puntata, il COE ha presentato attrezzature tecnologiche che rafforzano la comunicazione tra le agenzie di soccorso.

Il direttore del COE ha esortato la popolazione a continuare a provare l'esercizio di questo mercoledì per sapere come reagire prima, durante e dopo un terremoto.