Cerca nel blog

domenica 17 novembre 2019

Connazionale in difficoltà, recluso in attesa di giudizio a La Victoria



Provenienza Legnano (MI), classe 1945, nella Repubblica Dominicana da diversi anni, sposato dal 2005. Ha due figli, uno maggiorenne di 22 anni e una minorenne di 10. Entrambi sono già cittadini italiani.
Si trova recluso a La Victoria da 6 mesi. Non è stato sottoposto a processo perché, secondo quanto dichiara, il suo avvocato lo ha abbandonato dopo aver ricevuto 80.000 pesos di onorari.
Pensionato, si avvicina il momento della presentazione dell’esistenza in vita. Ha chiesto l’iscrizione all’AIRE ai tempi di Panama. La figlia minore è stata iscritta ma lui e l’altro suo figlio no.
Avrebbe bisogno di sapere perché la sua richiesta di iscrizione all’AIRE non è andata avanti e se la si può avere al più presto, ciò ai fini dell’esistenza in vita per poter continuare a riscuotere la pensione.
Questa situazione può  essere risolta attraverso l’interessamento del Com.it.es. da me già informato, e la sua intermediazione presso l’ambasciata. Sono tantissimi i casi che sono stati risolti con l’intervento di questo organo di rappresentanza della comunità italiana, in particolare di Paolo Dussich, presidente, e di Flavio Bellinato, segretario.
Il fatto che non ci siano elezioni l’anno prossimo per certi versi è sicuramente negativo per la nostra comunità, ma finché avremo ancora quel po’ di Com.it.es che abbiamo, anche se condiviso con Panama, potremo esser certi che questo, attraverso le menzionate persone, svolgerà una buona parte dei suoi compiti egregiamente.