Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2019

Punta Cana dalle origini ai giorni d’oggi




Punta Cana è famosa per la sua sabbia bianca e le acque cristalline, ma qual è la sua origine? Tutto ebbe inizio nel 1969, quando un gruppo di investitori statunitensi acquistò 77 km2 di terreno dominicano non urbanizzato e carente di ogni infrastruttura. A quel tempo, questa zona non era altro che un terreno circondato dalla giungla. Gli unici segni di vita umana erano alcuni villaggi di pescatori lungo la costa.
Tuttavia, gli investitori erano attratti dalle spiagge e dalla loro sabbia bianca, palme da cocco, acque cristalline e lussureggianti barriere coralline e non dubitavano del potenziale turistico di questa terra.
Pochi anni dopo che gli americani acquistarono la terra nella provincia La Altagracia, Frank R. Rainieri, un uomo d'affari italo-dominicano, si unì al gruppo di investitori con la visione di creare una comunità turistica nella zona. Ciò avrebbe consentito ai visitatori l'opportunità di godersi una vacanza nelle migliori spiagge del mondo, garantendo sempre la protezione dell'habitat naturale. Rainieri decise di rinominare l'area come Punta Cana.
Uno dei momenti principali nello sviluppo di questa comunità turistica si verificò nel 1978, quando la catena francese di resort all-inclusive, Club Med, costruì un hotel di 350 camere che prese il nome di Club Med Punta Cana.
A quel tempo, non c'era altro in quella zona e quindi l'azienda francese viene ricordata come il primo resort all-inclusive di quelle spiagge.
Nel 1982, dopo anni di trattative, il governo dominicano concesse agli investitori il permesso di costruire un vero aeroporto, in modo che gli aerei più grandi potessero atterrare.
La costruzione dell'aeroporto  ebbe inizio subito e si concluse nel 1984, con il nome di Aeroporto  Internazionale di Punta Cana. Nello stesso anno, l'aeroporto era già in funzione. La sua particolarità: era il primo aeroporto di proprietà privata nel mondo con queste caratteristiche.
L'aeroporto è stato progettato dall'architetto Oscar Imbert, è costruito nel tradizionale stile dominicano, con diversi spazi esterni e tetti coperti di foglie.
Il numero di visitatori annuali si è incrementato rapidamente da 2.976 passeggeri a quasi 2,4 milioni di persone 30 anni dopo. La maggior parte dei visitatori sono clienti fedeli che sono tornati negli anni, attratti da incredibili vacanze al mare in uno dei resort di lusso lungo la costa.