Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2020

Covid-19 nella Repubblica Dominicana, differenze con Haiti



Ci troviamo in un'isola in cui convivono due stati, ognuno con circa 11 milioni di abitanti e con un forte via vai di attraversamento di frontiera.
Stiamo parlando di Haiti e della Repubblica Dominicana.
Il virus è presente in entrambi i paesi. Nella Repubblica Dominicana sono state prese misure restrittive per circa quattro mesi. Queste prevedevano anche il coprifuoco durante 10 e più ore ogni giorno e l’attività economica è stata paralizzata, sono stati chiusi gli aeroporti e i porti con grave disagio per i turisti che sono rimasti bloccati nel paese. In Haiti le misure adottate non sono state in sostanza rispettate dalla popolazione alla ricerca del pane quotidiano per sopravvivere. Gli assembramenti sono all’ordine del giorno dappertutto a cominciare dalle abitazioni dove abitano famiglie numerose e poverissime.
Le cifre dei decessi per coronavirus sono le seguenti:
Rep. Dominicana, 90 decessi per milione di abitanti
Haiti, 13 decessi per milione di abitanti
Stesso clima, stessa isola, stesso virus. Lo stato con i maggiori assembramenti, Haiti, che in sostanza non ha adottato misure, presenta un numero di vittime 7 volte inferiore rispetto all’altro, la Rep. Dominicana.
Una situazione singolare se si pensa che la Svezia senza restrizioni di sorta riscontra una mortalità di 547 persone per milione di abitanti, circa 10 volte superiore a quella dei paesi confinanti, Norvegia e Finlandia, che invece hanno imposto il confinamento e altre misure: Norvegia, 47 per milione, Finlandia, 59 per milione.
Ci troviamo nei tropici con un clima poco favorevole all’evoluzione del virus, la cui esistenza è nota al pubblico grazie ai media perché altrimenti passerebbe inosservata.
Se dovessimo ricordare un’epidemia con tutti i crismi della veridicità. dovremmo risalire a quella relativa alla chikungunya che ha colpito nel 2014 quasi tutte le famiglie dominicane registrando in pochi mesi 429.421 casi.
Si cita inoltre spesso l’influenza spagnola che imperversò un secolo fa in tutto il mondo. Anche quella fu una vera pandemia che non ebbe bisogno del sostegno mediatico, che al tempo peraltro praticamente non esisteva.