Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2020

Deputati di oltremare e stabilità cambiaria



La Costituzione della Repubblica Dominicana prevede l’elezione di sette deputati eletti all’estero, i cosiddetti deputati di oltremare, che rappresentano 595.879 118.071 diritto al voto in tre circoscrizioni:
La circoscrizione n. 1 con 366.718 iscritti che comprende diverse città degli Stati Uniti e che elegge tre deputati. L’affluenza al voto è stata del 22%. Hanno votato 81.400 cittadini e i tre deputati eletti appartengono al PRM.
La circoscrizione n. 2 con 118.071 iscritti, dei quali ha votato il 17% ha eletto due deputati, anche questi del PRM. Questa circoscrizione comprende elettori della Florida e di diverse isole.
La circoscrizione 3 comprende l’Europa, risultano abilitati al voto 111.090 dominicani dei quali ha votato il 25%. Sono stati eletti due deputati, entrambi del PRM.
I sette deputati di oltremare eletti per i prossimi quattro anni appartengono al PRM.
Il PRD-PRM è sempre stato il partito preferito degli elettori delle circoscrizioni estere per la sua politica meno rigida sulla stabilità cambiaria alla quale invece il PLD e in precedenza il PRSC si sono sempre attenuti ferreamente.
Chi manda e chi riceve rimesse aspira ovviamente ad una svalutazione della moneta.