Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2017

AUMENTA LA VIOLENZA SULLA STRADA E AUMENTANO ANCHE LE AMPUTAZiONI... I MEDICI DELL'OSPEDALE SALVADOR GAUTIER SONO ALLARMATI!




Aumentano le vittime della violenza con amputazioni soprattutto agli arti superiori. I medici chirurghi plastici e ricostruttivi sostengono che hanno riscontrato un aumento in questo tipo di casi. La violenza e l'aggressività che si registrano nel paese si sono convertite in cause frequenti di amputazioni di mani e braccia che portano gli adulti in sala operatoria secondo quanto sostengono i medici della scuola di chirurgia plastica e ricostruttiva dell'ospedale Salvador Gautier. Dei 7543 pazienti che sono stati oggetto di interventi chirurgici nel 2016, il 75% ha subito delle chirurgie ricostruttive. Del totale delle chirurgie ricostruttive effettuate dai medici internisti, il 90% ha riguardato la chirurgia della mano. Si tratta di pazienti che sono arrivati al pronto soccorso con una o con entrambe le mani amputate o quasi amputate. Le amputazioni alle mani sono conseguenti a risse o a vendette. Negli anni '70 le amputazioni erano dovute al diabete oppure a incidenti sul lavoro, principalmente nella raccolta della canna da zucchero, ma questo ormai è cambiato e ora in primo luogo ci sono gli incidenti con le moto, in secondo luogo Il diabete e in terzo luogo la violenza sociale. Le amputazioni secondo i medici sono spesso relazionate alla violenza domestica. I casi tendono ad aumentare nel mese di dicembre durante le feste natalizie.
Il corpo del reato, che è anche l'arma del delitto, è il machete, uno strumento di lavoro, un coltello lungo e pesante dalla lama affilatissima usato per disboscare oppure per la raccolta della canna da zucchero. Si tratta di un'arma bianca micidiale, se del caso, che viene tenuta sempre affilatissima. È l'arma del povero e con 4 euro la si può acquistare in qualunque negozio di ferramenta. Tutti ce l'hanno a casa e qualcuno se la porta dietro, nascosta sotto i pantaloni ben legata a una gamba oppure... in una valigetta che può far pensare a un innocuo venditore e invece... Combinata con l'elemento sorpresa è molto più efficace di una pistola. In caso di discussioni che degenerano questi machete compaiono scintillanti all'improvviso dal nulla... Uomo avvisato mezzo salvato!