Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2019

Parliamo di mafia, di malintesi e di ignoranza… tanta!



Frank Cali, ovvero Francesco Paolo Augusto Cali, 53enne, era un presunto boss della mala appartenente alla famiglia Gambino. Dico presunto perché era a piede libero, viveva agiatamente e viaggiava quando e dove voleva. È stato ucciso in un agguato lo scorso 13 marzo alle porte di casa sua a Staten Illands negli Stati Uniti. L’omicida, Anthony Comelli, non era legato alla mafia, era semplicemente il fidanzato della nipote di Frank. Un rapporto che il Cali non gradiva.
Frank Cali era stato proprietario di un terreno nella Repubblica Dominicana. E della spartizione del ricavato della sua vendita parlavano i boss Thomas Gambino e Tommaso Inzerillo nel mese di agosto del 2018 in un video in cui sono stati ripresi a bordo di un’imbarcazione nel golfo di Mondella in Sicilia. Nei giorni recenti sono scattati gli arresti di 19 persone, 18 in Sicilia e una, Thomas Gambino, a New York con l’accusa di “associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione aggravata e trasferimento fraudolento di valori”.
L’accenno alla Rep. Dominicana è stato motivo di diffusione immediata della vicenda attraverso i media locali in modo come al solito approssimativo, portando a malintesi e a commenti del seguente tipo che hanno ricevuto centinaia di Like:
Alfonsorod1: “È a questo che mi riferisco quando dico che qualunque figlio di “sua maldita madre”, mafioso, criminale, stupratore per il solo fatto di essere europeo entri nel nostro Paese senza chiedere niente a nessuno. Invece noi dobbiamo procurarci il visto per recarci ai loro paesi di merda. Guardate questo miserabile italiano come se fosse a casa sua spartendo terre in questo Paese di nessuno, che impotenza!”
Alfonsorod1 sbaglia perché la persona della foto è stata arrestata in Italia, come si può vedere dalla divisa dei poliziotti e forse non ha mai messo piede nella Rep. Dominicana. Inoltre il proprietario delle terre, Frank Cali, è deceduto a marzo come abbiamo visto e i terreni di sua proprietà sono stati venduti prima dell’agosto del 2018.
Non commento le sue parole. In fondo da quanto scrive traspare una grandissima ignoranza. E non sarebbe niente di nuovo, se non fosse che mi giunge voce che Alfonsorod1, l’autore di questo commento, sia un politico rinomato e che addirittura si sia candidato come presidente alle prossime elezioni…