Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2019

Il Design nella Repubblica Dominicana e l’Ambasciata d’Italia



Economia Arancione: “l’insieme delle attività che consentono la trasformazione delle idee in beni e servizi il cui valore è basato sulla proprietà intellettuale.”
Si tratta di un concetto coniato dal Banco Interamericano de Desarrollo (Banca Interamericana di Sviluppo).
Il Design fa parte delle iniziative per promuovere lo sviluppo dell’economia creativa dominicana. Vi rientrano il disegno architettonico, industriale, artigianale e di interni.
Dal 25 al 29 settembre avrà luogo la prima edizione del Design Week RD.
La settimana del design prevede esposizioni, conferenze, retrospettive, seminari, installazioni ed esibizioni speciali. Si tratta di un evento che collegherà due settori molto importanti dell’economia, che contribuiscono entrambi per l’8% al PIL nazionale: l’edilizia e il turismo.
Si spera di far diventare Santo Domingo e tutta la Repubblica Dominicana l’HUB del design e dell’economia creativa dei Caraibi.
AMBASCIATA D’ITALIA
L’ambasciatore Andrea Canepari si è occupato fattivamente da quando ha assunto la carica a promuovere i legami culturali e commerciali tra l’Italia e la Repubblica Dominicana.
In questa prima edizione del Design Week RD, l’Italia si presenta come paese invitato d’onore.
Tra le principali attività coordinate dall’ambasciata d’Italia a Santo Domingo spiccano le esibizioni di due grandi disegnatori:
il prof. Massimo Caiazzo, il più prestigioso consulente di colore italiano, presidente dell’IACC (l’associazione più antica di professionisti del colore), professore di cromatologia, consulente di grandi imprese, spettacoli e installazioni uniche;
e il prof. Mauro Mori, scultore e disegnatore che si distingue per le sue opere pregiatissime che esaltano quanto creato dalla natura e che sono modellate a mano per cui apportano valori emozionali e affettivi.
“L’Italia e la Repubblica Dominicana condividono una storia importante e si mantengono unite grazie a una comunità italiana influente che ha contribuito alla creazione dell’identità culturale del paese. Per questo motivo sono molto contento che due esponenti del disegno italiano come Massimo Caiazzo e Mauro Mori abbiano deciso di contribuire al successo delle celebrazioni relative al quinto centenario di Alessandro Geraldini, umanista italiano e primo Vescovo Residente di Santo Domingo. Penso che sia molto importante che questi due maestri occupino una posizione d’onore nella prima edizione del Design Week RD, significativamente dedicata all’Italia.” Lo ha sostenuto il dott. Andrea Canepari, ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana.