Cerca nel blog

lunedì 12 agosto 2019

Testimonianze dirette dei nostri connazionali sul dengue nella Repubblica Dominicana



Ricordiamo che ci sono quattro sierotipi di dengue. La prima volta che si contrae la malattia si è affetti della sua forma più lieve che si chiama dengue classico e si diventa immuni al relativo sierotipo. Se si viene successivamente contagiati da uno degli altri sierotipi si contrae il dengue emorragico che se non prontamente trattato porta alla morte.

DENGUE CLASSICO
ALB: “Io non sapevo niente di questo virus, dei sintomi almeno. Ho avuto questi sintomi, febbre molto alta, dolori forti, sensazione di svenimento, vomito diarrea. Non potevo nemmeno toccare l'acqua. Tutti questi sintomi li ho avuti per 7 giorni. Pensavo che fosse un raffreddore forte e non sono andata dal medico. Ci sono andata dopo 7 giorni e mi hanno messo subito la flebo. Ero molto disidratata. Invece mio figlio di 3 anni ha avuto la febbre per due giorni e basta e la bambina di 7 mesi non ha avuto nessun sintomo e niente febbre. Per fortuna tutto è andato bene. Adesso però farò anche ridere, ma ho paura di queste zanzare perché siamo diventati immuni a questo tipo di dengue ma non agli altri che potrebbero essere fatali. Dopo i 2 giorni di febbre è consigliato di farsi vedere dal medico.”

SS: “Non esiste un farmaco specifico per il trattamento di un’infezione da virus dengue. In caso di sospetta infezione, potranno essere prescritti analgesici (farmaci contro il dolore) a base di paracetamolo, mentre sono da evitare quelli a base di ibuprofene, naproxene, aspirina.
È inoltre necessario
riposare,
bere molti liquidi per prevenire la disidratazione,
evitare punture di zanzare durante la febbre,
consultare il medico.”

DENGUE EMORRAGICO
NC: “Parlo della mia esperienza con il dengue emorragico. Non esiste una cura. L’unica cosa da fare è andare in ospedale dove ti faranno flebo a più non posso e ti daranno pastiglie per tenere la febbre bassa mentre sei ricoverato a letto in una stanza con aria condizionata. La cura dura fino a quando i globuli bianchi e le piastrine tornano a livelli normali. Io per esempio sono stato tre notti in ospedale ma alla fine nessun vero pericolo. Se stai attento e vai da un medico ai primi sintomi, le probabilità di morte sono pari a zero. I decessi che accadono riguardano quelle persone che restano a casa con cure fai da te.”