Cerca nel blog

mercoledì 19 giugno 2019

Mario Torroni: lo svizzero italiano che ha importato la fonduta nella Repubblica Dominicana




Mario Torroni: uno svizzero italiano molto conosciuto nella nostra comunità. Ne abbiamo già parlato in quanto da sempre punto di riferimento non solo della gastronomia svizzera ma anche di quella italiana a Santo Domingo. Oggi il Listin Diario gli dedica un articolo

Mario Torroni: ha portato dalla Svizzera il sapore della "fonduta"

Nelle vicinanze del confine franco-italo-svizzero si registrano le origini della "fonduta", un piatto che coinvolge al massimo il gusto e la vista e che nella Repubblica Dominicana ha reso famoso lo svizzero Mario Torroni.

La fonduta consiste nell'immersione con uno spiedino di piccoli pezzi di cibo in liquidi caldi come formaggio fuso, olio o cioccolato, in una pentola di argilla cotta o ghisa. La particolarità di questo piatto è che viene servito per essere condiviso al centro del tavolo, rendendo il suo consumo un momento di cameratismo, dato che i commensali utilizzano uno spiedino di metallo con due o tre punte, con il quale introducono nel formaggio pezzi di pane e di carne o frutta nella variante di cioccolato.

Nel 1995 il Torroni aprì "Les Fondues" e rapidamente la sua fama si diffuse, trasformando la novità in un piatto che oggi fa parte della gastronomia nazionale. Sebbene non sia dominicano, ha saputo rappresentare il paese con una proposta che, senza perdere la sua essenza, si è radicata.

Mario Torroni giunse molto giovane nella Repubblica Dominicana, per trascorrervi delle vacanze, e fece ritorno malvolentieri nel suo paese, sarebbe voluto restare qui. "Un po’ di tempo è stato sufficiente per generare amicizie e per desiderare di rimanerci", dice.

Cercò le scuse perfette e dopo un po’ ritornò da noi "in vacanza". Rimase dove erano stati alcuni suoi amici che se ne erano già andati dicendogli che c'erano molte opportunità nel paese. Il suo terzo "viaggio di vacanza" fu l'ultimo. Qui ci rimase e decise di tentare la fortuna, e questa non gli mancò, tant’è che ha formato una bella famiglia.

Il suo più grande contributo al paese è stato attraverso l'arte culinaria. La sua incursione nel mondo del business gastronomico non è stata una coincidenza. "È stato davvero un sogno che ho realizzato insieme a María Ysabel Valdes, mia moglie, che ha il compito di definire le linee guida per il servizio di ristorazione", afferma e lo si può definire una persona che non solo si sente parte del paese, ma che lo rappresenta in diverse parti dal mondo in cui ha l'opportunità di portare la buona cucina.

Il successo per Torroni non è casuale e il suo fondamento viene da lui riassunto così: "Rispetto, onestà, responsabilità, gentilezza, gratitudine e ottimismo sono i valori che mettiamo in pratica ogni giorno, a parte il fatto che abbiamo Dio al primo posto in tutto ciò che facciamo ".