L’ambasciata
d’Italia di Santo Domingo ha superato il periodo di emergenza ed è ormai
aggiornata sui principali servizi consolari. In particolare per i servizi
passaporti, stato civile, atti notarili e patenti di guida attraverso il
Servizio Prenota Online sono possibili appuntamenti entro meno di dieci giorni.
Possiamo dire quindi di aver superato la fase critica post riapertura e di essere
ritornati alla normalità.
Tra poco inoltre la
nostra ambasciata riprenderà il servizio visti. Probabilmente rimarrà in essere
l’esternalizzazione alla VFS Global.
L’orario di accesso
agli uffici consolari previa prenotazione è stato esteso a tutti i giorni della
settimana dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il personale lavora invece dalle ore
9:00 alle ore 16:00. In quello stesso orario funziona il centralino al numero
+(1)809-682-0830 int. 100. Un impiegato provvede a rispondere immancabilmente
alle chiamate. Sono garantite inoltre anche le risposte alle e-mail. A tal fine
l’indirizzo di posta elettronica è: santodomingo.urp@esteri.it.
Per le urgenze su
passaporti ed ETD si deve scrivere a santodomingo.passaporti@esteri.it.
“In caso di
comprovata emergenza, per segnalare situazioni di grave e imminente pericolo
per la salute e sicurezza dei cittadini italiani presenti nella Repubblica
Dominicana, nei giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle ore
21:00 nonché sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 21:00, potete
chiamare al numero: +(1) 829-342-4942”
Dalle 12:00 alle
13:00 una persona all’ingresso risponde alle domande di quegli utenti che non
hanno dimestichezza con il computer.
Per produrre il
Certificato di Esistenza in Vita e l'Assegnazione del Codice Fiscale non è
necessario l'appuntamento. Solo recarsi (l'interessato personalmente) agli
uffici dalle 9 alle 12 dal llunedì al venerdì con un documento valido.
Inoltre dai 70 anni
in poi, non occorre prenotarsi. Ci si può presentare direttamente in
ambasciata.