Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2020

Ambasciata d’Italia di Santo Domingo: normalizzazione dei servizi



L’ambasciata d’Italia di Santo Domingo ha superato il periodo di emergenza ed è ormai aggiornata sui principali servizi consolari. In particolare per i servizi passaporti, stato civile, atti notarili e patenti di guida attraverso il Servizio Prenota Online sono possibili appuntamenti entro meno di dieci giorni. Possiamo dire quindi di aver superato la fase critica post riapertura e di essere ritornati alla normalità.
Tra poco inoltre la nostra ambasciata riprenderà il servizio visti. Probabilmente rimarrà in essere l’esternalizzazione alla VFS Global.
L’orario di accesso agli uffici consolari previa prenotazione è stato esteso a tutti i giorni della settimana dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il personale lavora invece dalle ore 9:00 alle ore 16:00. In quello stesso orario funziona il centralino al numero +(1)809-682-0830 int. 100. Un impiegato provvede a rispondere immancabilmente alle chiamate. Sono garantite inoltre anche le risposte alle e-mail. A tal fine l’indirizzo di posta elettronica è: santodomingo.urp@esteri.it.
Per le urgenze su passaporti ed ETD si deve scrivere a santodomingo.passaporti@esteri.it.
“In caso di comprovata emergenza, per segnalare situazioni di grave e imminente pericolo per la salute e sicurezza dei cittadini italiani presenti nella Repubblica Dominicana, nei giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle ore 21:00 nonché sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 21:00, potete chiamare al numero: +(1) 829-342-4942”
Dalle 12:00 alle 13:00 una persona all’ingresso risponde alle domande di quegli utenti che non hanno dimestichezza con il computer.
Per produrre il Certificato di Esistenza in Vita e l'Assegnazione del Codice Fiscale non è necessario l'appuntamento. Solo recarsi (l'interessato personalmente) agli uffici dalle 9 alle 12 dal llunedì al venerdì con un documento valido.
Inoltre dai 70 anni in poi, non occorre prenotarsi. Ci si può presentare direttamente in ambasciata.