Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2020

Il MAIE avvia la campagna politica nella Repubblica Dominicana?



Ricky Filosa ritorna a Santo Domingo e trova Michele Cerchiara, il corrispondente consolare di Boca Chica e Ivo Bellaccini, il presidente dell’Associazione Pensionati Italiani in RD.
La comunicazione diffusa dal portavoce del MAIE e coordinatore dello stesso partito nella nostra circoscrizione elettorale è stata la seguente: “Questa mattina caffè con Michele Cerchiara, corrispondente consolare per la zona di Boca Chica, e Ivo Bellaccini, Associazione Pensionati italiani in RD. Sul tavolo diversi casi di connazionali che richiedono assistenza.”
Da quanto sopra si deduce che il MAIE ha iniziato il 2020, avviando la campagna elettorale. Di certo a favore degli italiani qui residenti di tasca sua il MAIE non apporterà niente e il suo intervento si limiterà al solo apparente interesse e alle parole vuote e altisonanti che contraddistinguono le comunicazioni dei partitini. Più insignificani sono, più rumore fanno.
.In questo caso, però, Filosa va oltre il lecito perché Michele Cerchiara, essendo corrispondente consolare, non può assumere posizioni politiche. Una cosa che Ennio Marchetti che riveste la stessa carica a Las Terrenas non ha mai fatto.
Per quel che riguarda le risorse assegnate alla nostra sede diplomatica per l’assistenza ai connazionali, da quando Ricardo Merlo è sottosegretario, queste sono state ridotte al lumicino. Per il 2019 non hanno superato i 2000 euro. Questa esigua cifra è stata utilizzata per pagare tre biglietti di aereo per altrettanti rimpatri e il resto è stato distribuito ai carcerati. Un atteggiamento poco generoso per un paese dove il MAIE alle ultime elezioni politiche si è proclamato primo partito.
Diversamente è capitato in Argentina, la cui ambasciata ha ricevuto 1.000.000 di euro per lo stesso scopo. Certo non si può comunque pretendere che Ricardo Merlo abbia nella stessa considerazione la Repubblica Dominicana e l’Argentina dove si deciderà il suo ritorno in parlamento. A chi sostiene che gli italiani in Argentina sono oltre un milione, si fa presente che al 99% si tratta di oriundi con un diritto molto limitato e in casi molto particolari all’assistenza da parte dello stato italiano.
Ricardo Filosa ha concluso la sua comunicazione nel seguente modo: “Abbiamo anche valutato insieme l'organizzazione di alcune iniziative tra la zona di Boca Chica e Juan Dolio. Avanti tutta, tutti insieme #espalantequevamos”.
Una frase che conferma il coinvolgimento di Mario Cerchiara nella campagna politica del MAIE per quelle che sembrano elezioni imminenti…