Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2020

Espropri illegittimi, notifiche nell’aria, sentenze definitive e vendite all’asta…



Alla faccia della sicurezza giuridica: oggi sei proprietario di un immobile e domani chissà. Eppure tanti connazionali continuano a deridere le vittime di truffe immobiliari. Queste spesso non sono perpetrate però da delinquenti di basso rango ma da combriccole di avvocati e ufficiali giudiziari.
SANTIAGO. L'avvocato Ramón Antonio (Negro) Veras ha lanciato oggi l’allarme circa l’esistenza di studi legali che si dedicano in questa città e in generale nell’area denominata Linea Noroeste all’espropriazione truffaldina di beni immobili ai legittimi proprietari.
Per evitare spiacevoli sorprese il menzionato avvocato raccomanda il monitoraggio costante, attraverso l'Ufficio del Registro dei Titoli, dello stato giuridico dei loro crediti e proprietà.
Veras ha affermato che l'espropriazione dell’immobile, effettuata da avvocati e loro complici, di solito include una cessione di credito falsa avente per debitore il legittimo proprietario.
Alla base di tutto c’è una sentenza passata in giudicato che sancisce l’esistenza di un credito nei confronti del titolare dell’immobile del cui processo questo non è mai venuto a conoscenza in quanto le notifiche di fatto non sono mai avvenute. Si parla di notifiche “nell’aria”.
Il falso esecutore del sequestro immobiliare è quindi la persona o ditta a nome della quale è stata ottenuta la sentenza definitiva che sancisce il credito di una somma di denaro. Questo credito serve da base per l'esecuzione forzata fraudolenta del bene immobile.
A un certo punto si scopre di non essere più proprietario di un immobile perché questo è stato venduto in un’asta immobiliare…