Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2020

Il cognome Baroni nella Repubblica Dominicana



Ad una cena a casa del mio compare erano presenti diversi connazionali, corregionali e dominicani. Uno di questi ultimi parlava perfettamente italiano e nella conversazione con lui ho appreso che il suo cognome è italiano, Baroni, Valentino Baroni per la precisione Mi ha spiegato che suo nonno che si chiamava Valentino come lui, classe 1909, di Biella giunse nel 1951 nella Rep. Dominicana insieme ai suoi due figli Romano e Luigi, quest’ultimo, suo padre, classe 1937, nel 1951. Valentino Baroni nonno aperse un feltrificio e fino al decennio dell’80 si dedicò alla fabbricazione di cappelli di feltro. Luigi Baroni, classe 1937, rimase nella Rep. Dominicana e oltre all’attività artigianale di suo padre si dedicò per trent’anni alla fotografia. Sposò una professoressa, scrittrice e cantante dominicana ed ebbe tre figli, due maschi e una femmina. Suo fratello Romano emigrò negli Stati Uniti insieme ai suoi quattro figli, tre maschi e una femmina. Ora è di nuovo a Santo Domingo dove intende trascorrere la sua vecchiaia.
L’italo-dominicano Valentino Baroni, nato a Baní, esercita dal 1989 l’attività di avvocato. Ha tre figli tutti maschi.
Baroni è ormai un altro del cognomi italiani radicati nella Rep. Dominicana.
Questo è l’indirizzo del sito dello studio legale di Valentino Baroni:
https://www.baroniyasociados.com/su-di-noi
Tra i figli di Luigi c’è una famosa cantautrice, Alicia Baroni, nata a San Cristobal ma cresciuta a Bani. Si è laureata in Psicologia Clinica nell’UNPHU, professione che però non ha mai esercitato.
Con la canzone “De repente” Alicia vinse il Festival Internazionale della Canzone di Punta del Este in Uruguay nel 2012. A Santo Domingo vinse per tre anni consecutivi i Premi Casandra ora denominati Premi Soberanos. Altre canzoni dell’italo-dominicana molto popolari sono “Hoy y Siempre”, “Retazos”, “O Ella o Yo”, “Amor de Mariposa”, “Cucurucho de Peravia”, “Amarte Es Importante”
Nelle foto troviamo Luigi Baroni, l’avvocato Valentino Baroni e la cantautrice Alicia Baroni