Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2020

Politica italiana nella Repubblica Dominicana



C’è qualcosa che si muove nell’ambiente politico italiano locale. Le prossime elezioni politiche sono nell’aria. Da un momento all’altro potrebbe cadere il governo e quindi si tornerebbe a votare. Di sicuro saremo chiamati a esprimere il voto nel referendum confermativo del taglio dei parlamentari. Inoltre, le elezioni politiche anticipate non sono da escludere viste le defezioni di senatori M5S e i conflitti all’interno della maggioranza. Ne consegue che il MAIE si sta preparando. Ricardo Merlo ha mandato il coordinatore della nostra circoscrizione, Ricky Filosa, a lanciare slogan nella Rep. Dominicana. Un modo di fare campagna di altri tempi, che si fonda sulla disinformazione, sul millantato credito e sulla convinzione che gli elettori sono tutti degli imbecilli. Di fatto pur essendo il MAIE nelle ultime elezioni diventato il primo partito nella Rep. Dominicana e pur rivestendo l‘on. Merlo la carica di sottosegretario agli esteri, alla nostra ambasciata sono stati destinati per il 2019 soltanto 2.000 euro per l’assistenza, che si sono esauriti dopo aver pagato tre biglietti di aereo per il rimpatrio di altrettanti italiani in difficoltà e dopo aver distribuito il resto ai carcerati connazionali. Per contro l’ambasciata di Buenos Aires, la sede del MAIE, ha ricevuto 1.000.000 di euro per le stesse finalità. Un paese però dove risiedono come italiani praticamente solo oriundi che sono destinatari di questo tipo di assistenza in casi eccezionali.
Il MAIE ci ha voltato le spalle per quasi due anni e ora viene a predicare che #espalantequevamos. Ricky Filosa, suo coordinatore nella circoscrizione ha incontrato anche Ivo Bellaccini che di recente si è avvicinato alla deputata FI Fucsia Nissoli. L’on. residente a Houston, pur avendo ottenuto soltanto una settantina di voti nelle passate elezioni, si dimostra sempre molto interessata alla nostra comunità e spesso interviene presso il MAECI inoltrando importanti Interrogazioni parlamentari. La Nissoli viene seguita nel territorio nazionale da connazionali attivi e validi sulle reti sociali, un gruppo che si trova ora arricchito con l’adesione di Ivo Bellaccini.
Ed è proprio l’anziano senese, che non si è per niente lasciato incantare dagli slogan del Filosa, a esortare il gruppo che sostiene la Nissoli a preparare sin d’ora una lista di valide persone, 12, disposte a candidarsi alle elezioni del COMITES del 2021. Ivo sostiene che questo abbozzo di COMITES potrà proporre subito iniziative all’ambasciata con il sostegno della deputata Fucsia Nissoli.
Il grintoso senese pensa già alla necessità di predisporre subito anche un programma per il comitato e finisce il suo discorso con un invito: CHI SI FA AVANTI? NON LASCIAMO FARE TUTTO AL MAIE!