Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2020

M.I.R.E (Movimento Italiani Residenti Estero): una nuova realtà al servizio degli italiani residenti all'estero



Il M.I.R.E. si presenta agli italiani della Circoscrizione America Settentrionale e Centrale come una realtà politica nuova. La sua sede è a Boston, ma il suo fondatore e presidente è una persona ben nota alla nostra comunità. Si tratta dell’architetto Vincenzo Odoguardi, 55enne di Trebisacce in provincia di Cosenza, console onorario di La Romana ed ex presidente della Camera di Commercio dominico-italiana.
Lo slogan del movimento è: “..Costruiamo un futuro per gli Italiani all’estero”..
Nel suo proclama di lancio si sostiene che:
“Il movimento M.I.R.E. rappresenta un chiaro rinnovamento del panorama politico italiano, che schiera professionisti, imprenditori e cittadini seri e onesti che si sono distinti all’estero per il grande impegno e lavoro nei paesi stranieri. Il Movimento è pronto a valutare e a informarsi su tutti i temi sensibili degli italiani all’estero e metterà a disposizione tutta la sua esperienza e capacita. Saranno molte le idee e le novità che verranno introdotte dal M.I.R.E.”
Il nuovo movimento non propone candidati che fanno promesse ai loro elettori da adempiere se eletti, ma si presenta come punto di riferimento per il settore professionale e imprenditoriale italiano all’estero. La comunicazione si instaura quindi subito, si tratta di uno scambio e parte dai connazionali che vivono e lavorano all’estero e che sono invitati quindi a informare la piattaforma del M.I.R.E. per rendere note le loro esigenze, i loro desideri, gli eventi, ai quali il movimento vuole essere immancabilmente presente, e tutti i temi sensibili degli italiani all’estero. Da parte sua il M.I.R.E. si impegna a mettere a disposizione “tutta la sua esperienza e capacità”.
Vale la pena di iniziare subito questo scambio che necessariamente deve partire dai cittadini. Una risposta esperta ci sarà sempre e si instaurerà così una dinamica che per il momento non c’entra con il voto e non è legata a eventuali elezioni. La crescita della comunità, delle aziende, degli studi professionali, delle occasioni di lavoro per gli italiani all’estero è in primissimo piano.
Il M.I.R.E. inoltre ha una piattaforma in grado di esaminare la fattibilità di finanziamenti da parte dell’Unione Europea a cittadini italiani anche emigrati all’estero, in particolare di progetti senza scopo di lucro.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Segreteria M.I.R.E., tel. +1 617 886 5167 Sito ufficiale: www.miremondo.com