Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2023

Colloquio con un dominican-york sul vino

 



Anche i media americani diffondono la fake news che va per la maggiore di questi tempi e cioè che il vino può nuocere gravemente alla salute. Un mio vicino di casa è un ottantenne, dominicano con residenza a New York, vale a dire “Dominican York”,  è così che li chiamano. È uno tra i tanti che genera le proprie opinioni di riflesso su qualunque tema sulla base di quanto sentono alla televisione. L’altro giorno ha alzato la voce, e nessuno lo contraddiceva, tranne la mia presenza in quanto italiano bevitore di vino. Tanto bastava per innervosirlo. L’anziano emigrato dominicano sosteneva che non bisogna bere vino perché provoca il cancro. Lo dicono i media e tanto basta per prendere l’affermazione per oro colato. Non ho profferito parola perché non mi va di discutere con gli ignoranti, anche se non per colpa, ma pur sempre ignoranti.

Nella mia regione, il Friuli, Il vino è presente sul tavolo a pranzo e a cena e i miei antenati sin dalla notte dei tempi hanno sempre bevuto vino, considerandolo una benedizione come del resto anche il pane. E poi Gesù non li ha moltiplicati tutti e due sia il vino che il pane?

In tempi di satanismo dilagante è normale quindi che il vino subisca attacchi. Per il pane non ci sono problemi, tanto d’ora in poi ci metteranno la farina di insetti e quindi sono tutti invitati a mangiarlo in abbondanza…