Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2023

Intervista a Francesco Curcio il proprietario della pizzeria Il Caminetto

 




L'intervista è stata eseguita da SIN EL CO

"Come nasce Il Caminetto?

È iniziato sette anni fa ed è nato perché il mio primo lavoro, da quando ho finito la scuola, era nelle pizzerie in Italia. Dopo tre anni sono venuto in Repubblica Dominicana, perché mio padre aveva aperto un ristorante, con l'idea che avrebbe continuato a fare una buona pizza. Dopo il secondo anno di lavoro con lui, ho conosciuto un venezuelano che si è innamorato delle pizze che preparavo e mi ha proposto di aprire un ristorante con lui.

Il mio sogno si è avverato e abbiamo aperto Il Capriccio. Dopo otto mesi e con i soldi delle vendite, ho deciso di aprire Il Caminetto. A quel tempo non avevo uno stile proprio; semplicemente facevo la classica pizza che si trovava in molti altri posti. Con il passare del tempo e la mia voglia di fare qualcosa di diverso, di distinguermi —perché non volevo essere uno dei tanti—, ho iniziato a cercare ingredienti migliori. Ho studiato e ricercato come poter migliorare l'impasto. Ho fatto ogni tipo di fermentazione, diretta e indiretta, ogni tipo di test, fino ad arrivare a quello che hai tra le mani.

Cosa bisogna fare per ottenere una buona pizza?

L'impasto e buoni ingredienti. Se hai queste due cose, è molto difficile per te sbagliare. Ma per riuscirci bisogna studiare e conoscere gli ingredienti, perché non tutti hanno la stessa farina, lo stesso formaggio.

Quando ho iniziato, nel mercato dominicano non c'erano farine italiane. Nessuno ti diceva qual era la loro forza, come dovevano essere usate. Passavo ore a testare, improvvisare e inventare processi, ciò che non avevo mai dovuto fare in Italia. Quando ho importato la mia propria farina e facevo prodotti diversi, sono iniziati ad arrivare clienti, senza conoscermi, e dalla vendita di cinque pizze al giorno, siamo passati a 60.

Cosa ritieni sia stato ciò che ti ha portato a quella fama così in fretta?

Fernandito Rainieri, che riposi in pace. È stata la prima persona influente a visitare la mia azienda e mi promuoveva sempre sui social network. Poi è arrivato il Bocao e da lì la nostra attività si è incrementata sempre di più.

Un anno fa abbiamo deciso di lasciare il piccolo locale, che tutti odiavano ma anche amavano, ma a causa della maggiore richiesta abbiamo dovuto trasferirci in uno più ampio."