Cerca nel blog

mercoledì 1 marzo 2023

I medici revocano la sospensione dei servizi alle ARS, ma non accetteranno Mapfre

 



Il Colegio Médico Dominicano (CMD) ha comunicato martedì la sospensione dello sciopero che ha mantenuto per mesi contro diverse Amministratrici di Rischi della Salute (ARS).

Secondo Rufino Senén Caba, presidente del CMD, le Società mediche specializzate appartenenti all'istituzione inizieranno a fornire servizi a Universal de Seguros, Humano-Primera, Monumental, Renacer e Sigma, tuttavia, la decisione esclude l'ARS Mapfre.

"A causa della campagna di molestia e persecuzione dei nostri membri, discriminante nella concessione di codici in palese violazione dell'articolo 173-3 che vieta alle ARS di concedere licenze o certificati per fornire servizi sanitari ai membri", ha espresso il medico, riferendosi ai motivi per cui è stato deciso di escludere questa ARS.

Inoltre, il medico ha riferito che, nonostante questo nuovo passo, la lotta prosegue. Domenica prossima il Collegio medico marcerà a San Juan de la Maguana e se entro il 7 marzo non avrà ricevuto risposte dal governo centrale "lo sciopero sarà ripreso».

Caba ha anche espresso il suo dispiacere per le recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Luis Abinader, durante il suo discorso del 27 febbraio.

Secondo il medico, Abinader "non si preoccupa della Previdenza Sociale", visto che sul tema si è riferito una sola volta in più di due ore di intervento, durante il quale non sono mai stati citati né le Amministratrici di Rischi dela Salute (ARS) né le Amministradoras di Fondi Pensioni (AFP).

"Sembra che non si sia reso conto delle proteste in più di dieci grandi province…Al presidente non interessa la sicurezza sociale, siamo in piazza da un anno", ha affermato Caba.