Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2023

Uber: ottimo servizio ma attenzione!




Da alcuni mesi mi rivolgo a Uber per i miei spostamenti in taxi.

Ho fatto un po' di fatica all’inizio a superare le difficoltà che l'uso dell’applicazione comporta. Alla  fine mi sono trovato bene anche perché il servizio è veloce, nel senso che un tassista è sempre disponibile in qualunque parte della città. Inoltre, il costo del viaggio, che è variabile a seconda dell'intensità del traffico e, quindi, dell'ora e del giorno, è inferiore rispetto alla concorrenza.

Per i pagamenti mi servo della carta di credito già inserita nell'applicazione.  Tutto perfetto da un certo punto di vista, ma ci possono essere delle sorprese.

Crollo del Porto Don Diego lungo l’Avenida del Puerto. Cosa c'entra con Uber? Il tragitto da casa mia al Palacio de Justicia di Ciudad Nueva era stato valutato al prezzo di 189 pesos. Di solito quella è più o meno la tariffa. Siamo partiti alle 14:27 e siamo arrivati a destinazione alle 14:57. Sono sceso dal veicolo cento metri prima perché il Palacio de Justicia era circondato dalla polizia, visto il calibro dei politici che vi si trovano in arresto in attesa di giudizio. Mi reco nell'ufficio al quale ero diletto e, quando esco, qualche minuto dopo, richiamo Uber senza riuscirci. Ero ancora collegato con il tassista di prima. Gli mando un messaggio: “Que pasa? Niente da fare, nessuna  risposta. Chiamo un taxi della compagnia OPER e arrivo a casa alle 16:00. Alle 17:00 ricevo un email di Uber che mi informa che la corsa aveva raggiunto la tariffa di 804 pesos. In pratica, l'autista “Jiuseppi”, un nome quasi italiano, aveva chiuso la corsa di andata alle 16:30, adducendo forti ritardi per gli ingorghi dovuti al crollo del Porto.

Impossibile mettersi in contatto diretto con Uber, sono disponibili solo frasi fatte alle quali si deve rispondere con un sì o un no. Ho negato di aver fatto quella corsa dalle 14:27 alle 16:30. Il suddetto blocco sulla mia carta di debito è stato azzerato immediatamente. Avrebbero dovuto incassare solo 189 pesos, ma come fai a spiegarglielo? Questi colossi moderni dei servizi online ormai non hanno rapporti diretti con i clienti. Cercano di ridurre al massimo i loro costi: questo è l'obiettivo principale. Comunque tutto bene quel che finisce bene!

Un suggerimento: se viaggiate con Uber, attendete che l'autista segni la fine della corsa, soprattutto se pagate con carta di debito o di credito o se siete stranieri.