Gli automobilisti
e i pedoni che si muovono nella capitale devono adottare misure estreme per
proteggere la propria vita ed evitare danni ai propri veicoli dovuti alla mancanza
di tombini nel sistema fognario.
La mancanza di
coperture sui pozzetti delle strade e dei viali principali del Gran Santo Domingo
rappresenta un problema e un rischio per i pedoni e gli automobilisti.
Non sono solo due
o tre i pozzetti senza tombino, ma la quantità è eccessiva.
Uno di questi
luoghi è l’Avenida Enrique Jiménez Moya, vicino all'incrocio con l’Avenida
Correa y Cidrón, accanto alla Lega Municipale Dominicana (LMD).
José Contreras è
un'altra via con pozzetti senza tombino, esattamente di fronte all'Università
Cattolica di Santo Domingo e all'Istituto della Famiglia.
Ciò rappresenta
un "pericolo" per i veicoli. Alcuni hanno perso gli pneumatici
finendoci dentro.
Sull’Avenida
Quinto Centenario nel Distretto Nazionale, scendendo dal primo cavalcavia in
direzione ovest-est, ci sono altrei due pozzetti scoperti.
Sulla strada
principale del Distretto Nazionale, Avenida 27 de Febrero, quasi all'incrocio
con Avenida Máximo Gómez, di fronte al centro commerciale "2000", esiste
un altro fipozzetto senza tombino.
L’autostrada Las
Américas non è esente da questo problema. Vicino al Villaggio Olimpico ci sono
due pozzetti non protetti, a pochi metri l'uno dall'altro, essendo questa una
delle strade principali e più trafficate di Santo Domingo Este.
Lungo lo stesso
percorso, esattamente dove finisce l'Avenida 25 de Febrero e inizia il ponte
che conduce all'Avenida Coronel Rafael Tomás Fernández Domínguez,
precedentemente Avenida San Isidro, c'è un altro pozzetto scoperto.
Sull'avenida
Charles de Gaulle, prima di arrivare al supermercato nazionale, c'è un pozzetto senza tombino, che secondo gli abitanti del posto è così da anni, ed è stato
causa di molteplici incidenti, scoppi di pneumatici e incidenti di motociclisti.
Anche il ponte
Duarte, pur non essendo compreso nel sistema fognario di Santo Domingo,
presenta grandi buchi che, uniti al deterioramento delle giunzioni, mettono a
repentaglio le condizioni dei veicoli che transitano sulla struttura.