Cerca nel blog

martedì 12 marzo 2019

250.000 donne si dedicano nella Repubblica Dominicana al mestiere più antico del mondo. Senza contare le "chapiadoras"



Sono circa 250.000 le lavoratrici sessuali nella Repubblica Dominicana. Lo sostiene il Centro de Orientación e Investigación Integral” (COIN). Tra di loro anche 6.000 straniere, 3.000 dal Venezuela, 2.000 da Haiti e il resto da altre nazionalità, in particolare Colombia e Russia.
La prostituzione nel territorio nazionale si esercita soprattutto in località turistiche come Cabarete, Boca Chica, Sosúa, Punta Cana e las Terrenas tra le altre. Nel D.N. ci sono case chiuse e centri di divertimento oltre ad aree specifiche come la Duarte, Il Malecon, il lungomare Espana e le spiagge dove prolifera questo tipo di attività.
Il mercato delle prestazioni sessuali coinvolge però a livello nazionale in tutto 500.000 persone se si aggiungono alle professioniste anche le donne definite popolarmente “*chapiadoritas”, “*chapiadoras” e quelle che operano nell’ambito del sesso virtuale.
All’estero si guadagnano la vita come lavoratici sessuali circa 100.000 dominicane. Mancano i dati delle “chapiadoras” di esportazione.
Nei Caraibi esercitano il mestiere più antico del mondo 16.000 dominicane in Antigua, 10.000 in Guadalupe, 900 in Dominica, 1000 in Curazao e 900 in Haiti. Il resto si trova in Italia, Svizzera, Germania e Spagna tra le altre nazioni.
Il trasferimento all’estero avviene attraverso reti organizzate che procurano contratti di ballerine e attraverso canali familiari. Diversamente da quanto accadeva in passato attualmente oltre il 90% di queste donne è a conoscenza del mestiere che è destinata a esercitare.
La Repubblica Dominicana fa parte insieme a Tailandia, Filippine e Brasile dei paesi che più lavoratrici sessuali apportano a questo mercato mondiale.
Secondo alcuni studi le cause di questa internazionalizzazione della prostituzione dominicana sono la povertà, la violenza di genere, i familiari a carico e l’impossibilità di raggiungere un livello di vita degno nel loro paese.
*Chapiadora o chapeadora: nel linguaggio urbano corrente dominicano è una donna esperta nello sfruttamento delle relazioni di amicizia o sentimentali finte per ottenere dagli uomini vantaggi economici di ogni tipo.