Air Europa ha subito un attacco informatico che si è
concluso con il furto di informazioni bancarie ad alcuni dei suoi clienti, come
confermato dalla stessa compagnia attraverso una email inviata agli utenti
interessati. La compagnia aerea spagnola, ora di proprietà di Iberia, ha reso
noto che gli aggressori hanno avuto accesso a dati come numero di carta, data
di scadenza e CCV, e ha chiesto a coloro che hanno ricevuto tale email,
"visto il rischio di spoofing delle carte e frode ” di richiedere
l'annullamento della carta.
Non è noto il numero delle persone colpite. Inoltre, come
per il momento confermato da Air Europa, "non ci sono prove che la fuga di
notizie sia stata utilizzata per commettere alcuna frode".
In ogni caso, Air Europa ha chiesto ai clienti
interessati di cancellare le carte che avevano precedentemente utilizzato per
effettuare pagamenti sul web. Il modo più semplice per farlo è contattare
l'ente bancario corrispondente e richiedere la cancellazione o la sostituzione
della carta in modo che gli aggressori non possano utilizzarla. Chiedono
inoltre di evitare di fornire informazioni personali tramite telefono,
messaggio o e-mail, "anche se si identificano come la propria identità
bancaria", sottolinea la società.