Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2023

La papaia (lechosa) previene le malattie cardiache e aiuta a dormire meglio

 



Fonte di importanti vitamine, la papaya possiede il complesso C che aiuta ad aumentare le difese naturali dell'organismo; inoltre favorisce la produzione di collagene, attiva l'assorbimento del ferro e svolge un'azione antiossidante contro i radicali liberi. Un frutto medio fornisce il 224% dell'apporto giornaliero raccomandato di questa vitamina.

La presenza di vitamina A aiuta a mantenere una vista ottimale, la funzione cardiaca e migliora la salute e la resistenza della pelle. È ottima anche per la salute dei capelli poiché produce sebo, necessario per mantenerli idratati. Grazie all'apporto della vitamina E, potente antiossidante, si evita che le cellule si infiammino e di conseguenza le protegge dai radicali liberi, sostanze dannose che possono causare malattie croniche.

È ricco di potassio, un nutriente responsabile del livellamento dell'indice di sodio, del mantenimento di una frequenza cardiaca costante e di una corretta funzionalità renale. È presente anche il magnesio: regola ed equilibra il corretto funzionamento del sistema nervoso e collabora alla formazione delle proteine.

La colina è un altro componente della papaya: un nutriente molto importante e versatile che aiuta il nostro corpo a dormire, a muovere i muscoli, ad apprendere e memorizzare. Aiuta anche a mantenere la struttura delle membrane cellulari, trasmettere gli impulsi nervosi, assorbire i grassi e ridurre l'infiammazione cronica.

Vari studi hanno anche rivelato che, quando la papaia viene utilizzata localmente, sembra essere benefica nel promuovere la guarigione delle ferite e prevenire l’infezione delle aree bruciate. I ricercatori ritengono che gli enzimi proteolitici chimopapaina e papaina contenuti in questo frutto siano responsabili di questi effetti.