Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2024

Questo venerdì, gli agenti di cambio hanno espresso la loro preoccupazione per la negligenza delle autorità nell'affrontare i problemi di cambio che affliggono il paese ogni anno.

 


 


Gli agenti di cambio criticano le autorità perché non hanno impedito la carenza di dollari.

Coloro che si dedicano all’acquisto e alla vendita di valute assicurano che la mancanza di intervento del governo, soprattutto nell’immissione di dollari nel mercato, produrrà aumenti nei prezzi dei beni di prima necessità.

La carenza di dollari si verifica ogni anno senza che le autorità prendano misure in tempo per evitare che ciò accada.

"Dovrebbero iniziare a iniettare valuta statunitense sul mercato, perché il dollaro dà segnali quando è in procinto di aumentare e quando questo succede, immediatamente diventa scarso sul mercato informale", ha affermato il rappresentante del settore.

La scarsità e l’aumento del valore di questa moneta non solo influiscono sulle loro operazioni, ma costringono gli operatori del settore anche a fare maggiori investimenti senza ottenere benefici tangibili.

Attualmente il dollaro viene scambiato tra 60,10 e 60,15, un aumento che gli agenti di cambio attribuiscono alla mancanza di azione da parte della Banca Centrale.

Inoltre, hanno sottolineato la necessità di misure efficaci per stabilizzare il mercato dei cambi e proteggere l’economia.

Giornalista vittima della Burundanga



La giornalista Rossanna Mejía ha riferito giovedì di essere stata vittima di un furto di denaro dal suo conto bancario da parte di criminali che hanno utilizzato una sostanza sconosciuta, ma che si presume che sia burundanga.

Secondo Mejía, l'incidente è avvenuto in modo improvviso e confuso all'interno di uno sportello bancomat di una banca in una piazza dell'Avenida República de Colombia. Non ricorda alcun dettaglio dell’evento.

“Sono stato vittima di una rapina, ma non ricordo nulla. A quanto pare mi hanno drogato con la burundanga, hanno scambiato una delle mie carte e l'hanno usata”, ha riferito Mejía.

La giovane giornalista ricorda un uomo vestito di nero fuori dal bancomat, ma non ricorda di aver mai interagito con lui. Nelle immagini si vede quando l’uomo entra e le dà indicazioni. Si vede anche quando gli consegna una tessera.

Preoccupa la mancanza di memoria di quanto accaduto alla giornalista mentre era con la sua piccola figlia.

Un altro uomo è stato visto anche fuori dal bancomat pochi istanti prima e alla fine se ne vanno entrambi a bordo di un'auto Kia grigia, i cui dettagli sono stati consegnati alle autorità.

Origin by Ocean, l'azienda che esporta sargasso dalla Repubblica Dominicana alla Finlandia

 



L’azienda finlandese di raffinazione di alghe marine Origin by Ocean esporta il sargasso che invade le coste della Repubblica Dominicana nel suo impianto di biotrattamento in Finlandia.

L'azienda converte il sargasso in materia prima per l'industria tessile, cosmetica e alimentare.

Quest'anno spedirà circa 100 tonnellate di sargasso in Finlandia.

Entro il 2025, l'obiettivo dell'export è compreso tra 100 e 200 tonnellate.

Questa società ha iniziato le sue operazioni nel paese alla fine di giugno 2022 con l'esportazione verso la nazione europea del sargasso raccolto nella regione orientale, in particolare a Punta Cana.

Un topo costringe un aereo a un atterraggio imprevisto

 



La presenza di un topo, apparso nel cibo di una passeggera, ha costretto un aereo della compagnia aerea scandinava SAS ad atterrare inaspettatamente in Danimarca, ha riferito un portavoce della compagnia.

Mercoledì l'aereo stava volando da Oslo, la capitale della Norvegia, a Malaga, quando a bordo è stato scoperto un topo, il che ha portato ad uno scalo imprevisto a Copenaghen.

"Secondo le nostre procedure, c'è stato un cambio di aereo per un'ispezione", ha detto all'AFP Øystein Schmidt, portavoce della SAS in Norvegia.

"È qualcosa che accade molto raramente", ha riferito.

I passeggeri, dal canto loro, sembravano aver preso l'incidente con umorismo.

"Che ci crediate o no, una signora seduta accanto a me (...) ha aperto il suo cibo ed  è saltato fuori un topo", ha postato sul suo profilo Facebook uno dei viaggiatori, Jarle Børrestad, con una foto con due donne, tutte sorridenti.

I passeggeri hanno concluso il loro viaggio a Malaga a bordo di un altro volo.

"Abbiamo stabilito protocolli per queste situazioni, che includono anche una revisione con i nostri fornitori per garantire che ciò non accada di nuovo", ha chiarito Schmidt.

I passeggeri hanno concluso il loro viaggio a Malaga a bordo di un altro aereo.

giovedì 19 settembre 2024

Abinader supervisiona i lavori del Faro di Colombo

 



Il presidente Luis Abinader ha visitato il Faro di Colombo, per supervisionare i lavori di ristrutturazione dell'edificio che ospita il museo, di cui ha visitato diverse sale espositive.

Al termine della visita, in cui il presidente ha interagito con i turisti presenti nel museo, ha spiegato che l'intervento rientra nella strategia di adattamento dei musei per integrarli all'offerta turistica del Paese.

Ha sottolineato il lavoro svolto e ha riconosciuto che c'è ancora molta strada da fare per la sostenibilità, affinché il faro diventi sempre più un luogo da visitare sia per i cittadini dominicani che per gli stranieri.

Ha affermato che l'intervento fa parte dell'offerta complementare per i turisti oltre al sole e alle spiagge.

"Ora, per la prima volta, quasi il 10% dei turisti che visitano il paese per il sole e le spiagge vengono a vedere le nostre ricchezze culturali nella Prima Città d'America", ha affermato il presidente Abinader.

Durante la visita il presidente è stato accompagnato dal ministro dell'Edilizia, Carlos Bonilla; la governatrice della provincia di Santo Domingo, Lucrecia Santana Leyva; il sindaco di Santo Domingo Este, Dio Astacio, e il governatore del Faro di Colombo, Eliezer Nolasco.

La migliore pizza del mondo è a New York

 



Una Pizza Napoletana, ristorante situato al 175 di Orchard Street, si è classificato al primo posto a livello mondiale nella prestigiosa lista 50 Top Pizza, battendo due icone del Sud Italia.

La pizza, un classico culinario di Manhattan, ha conquistato il primo posto come la migliore al mondo, dopo essere stata riconosciuta nella prestigiosa lista 50 Top Pizza, ha riferito il New York Post.

Si tratta del piatto italiano servito da Una Pizza Napoletana, noto per offrire un'alternativa di sapori a rotazione che include gli stili Marinara, Margherita e Cosacca.

Secondo il sito, la pizza del ristorante di Anthony Mangieri torna alle origini e alla semplicità del piatto. “In un Paese abituato a mettere di tutto sulla pizza, Anthony propone solo la tradizione più pura negli ingredienti, di straordinaria qualità.”

Non è la prima volta che Una Pizza Napoletana entra in classifica, visto che nel 2022, mentre Diego Vitagliano di Napoli e I Masanielli di Caserta erano a pari merito al primo posto, Una Pizza Napoletana era al secondo posto.

Nel 2024 i due locali italiani hanno pareggiato nuovamente ma questa volta al secondo posto, dietro al campione del Lower East Side.



Per Mangieri, originario del Jersey Shore, è stimolante ricevere un tale riconoscimento dopo diversi anni di carriera culinaria. “È stimolante essere riconosciuti, 30 anni dopo, soprattutto a Napoli, dove è nata la pizza”.

Sottolinea che uno dei suoi segreti è l'impasto della pizza che prepara ogni mattina da 25 anni. "Per ogni pizza che la gente mangia, preparo ancora l'impasto ogni mattina", ha detto alla CNN.

Sebbene apprezzi il premio, assicura che non è il centro di ispirazione per il suo lavoro, poiché è motivato dall'amore e dalla concentrazione. "Il riconoscimento è apprezzato, ma alla fine non è il motivo per cui ho iniziato e non è il motivo per cui continuo a preparare ogni impasto che serviamo dopo tutti questi anni."



Mangieri spiega che ciò che rende una pizza davvero buona è innanzitutto l'impasto. "Non è una ricetta specifica, ma riguarda l'idratazione, la comprensione di come lavorare l'impasto e la capacità di adattarsi a tutte le variabili coinvolte".

Pizza Bar di Tokyo si è classificata al terzo posto, Confine di Milano al quarto, e Napoli on the Road di Londra al quinto. Mentre Tony's Pizza Napolitana di San Francisco si è classificata al sesto posto e I Tigli di San Bonifacio (Verona) al settimo posto. La pizzeria Sartoria Panatieri di Barcellona, ​​all'ottavo posto; 50 Kalò di Napoli, al nono posto, e Seu Pizza Illuminati a Roma, al decimo posto.

Al liceo arrivano i bagni "gender neutral". È bufera a Trieste

 

 



La religione woke conquista anche Trieste. Una delle scuole superiori più frequentate della città – il liceo scientifico Galilei, 44 classi per un totale di mille alunni – ha inaugurato l’anno con i bagni senza genere. Una trovata iperprogressista sempre più comune: la toilette senza distinzione tra studenti maschi o femmine, un solo ambiente per tutti. Un modo per accontentare le pretese della comunità Lgbt, sfidando il buonsenso.

Come riportato dal giornale triestino Il Piccolo, si tratta di una proposta organizzativa messa sul tavolo dalla nuova dirigente scolastica. La svolta non è passata inosservata: pressoché immediatamente è scattato lo scontro tra Ufficio scolastico regionale e l’assessorato regionale Istruzione. Al momento i bagni senza genere sono in fase sperimentale in un solo piano della sede centrale del Galilei.

L'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen sostiene che: "Stupisce che una dirigente appena insediata ritenga prioritario intervenire non sull'offerta formativa o sulla didattica, ma utilizzi il serissimo tema dei diritti per un'iniziativa che lascio agli studenti e ai genitori valutare".

Per la Rosolen, si tratta di un’iniziativa che rappresenta "una puntuale applicazione di posizioni politiche in un contesto sensibile, più utile alla propaganda che a promuovere la cultura dei diritti".

mercoledì 18 settembre 2024

Dei 500 latinoamericani più influenti, quattro sono dominicani e tre, italo-dominicani

 



La rivista americana Bloomberg ha pubblicato martedì la sua lista delle 500 persone più influenti dell'America Latina, nella quale figurano 7 dominicani.

Si tratta della quarta edizione di questa lista, che comprende comunicatori, artisti, uomini d'affari, celebrità, politici, scrittori, tra gli altri.

I più noti sono il Papa Francesco, la cantante Karol G, l'uomo d'affari messicano Aby Lijtszain e la brasiliana Anitta.

I dominicani presenti nella lista sono: David Collado, Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana; Frank Rainieri, presidente del Gruppo Puntacana (italo-dominicano); Felipe Vicini, presidente del Grupo Inicia (italo-dominicano); Héctor Rizek Llabaly, presidente di Rizek Cacao; Ligia Bonetti, Amministratore Delegato Grupo SID (Italo-dominicana); Manuel Grullón, presidente del Consiglio di amministrazione del Grupo Popular; e Stephanie Cabral, fondatrice di The Cabral Group.

Il senatore Víctoria Yeb dichiara un patrimonio pari a 3.696 milioni di RD$

 



 

Il senatore Alexis Victoria Yeb ha presentato davanti alla Camera dei conti una dichiarazione giurata di beni superiori a 3.696 milioni di RD$ che corrispondono alla sua partecipazione in diverse società, veicoli di lusso, bestiame, prodotti finanziari, crediti e beni personali e immobiliari nel paese e all'estero.

Secondo il documento, il legislatore di María Trinidad Sánchez ha un patrimonio per un importo superiore a 4.030 milioni di RD$ e un passivo per 333,9 milioni di RD$. Ciò equivale a un patrimonio che supera i 3.696 milioni di RD$, di cui 3.451 milioni di RD$ sono attribuiti alla sua partecipazione societarie e ai suoi investimenti in 17 aziende di vari settori.

Il senatore ha anche registrato 40 proprietà, tra cui terreni, fattorie, case, lotti e appartamenti che insieme ammontano a 423,4 milioni di RD$. Questi beni includono due proprietà negli Stati Uniti: una del valore di 1 milione di dollari e un'altra del valore di 688.900 dollari.

I suoi mobili, secondo la dichiarazione, ammontano a 41 milioni di RD$ e i suoi veicoli a 23,6 milioni di RD$.

Victoria Yeb, rieletto senatore per il periodo 2024-2028, aveva criticato l'attuale processo della Camera dei conti per la dichiarazione giurata dei beni di legislatori e funzionari pubblici, ritenendo che si violi in tal modo il loro diritto alla privacy.

Un uomo denuncia che viene negata la cittadinanza dominicana a 9 dei suoi 10 figli

 



Un uomo identificato come Francisco Alberto Beltré Díaz, ha riferito che l'Ufficio del Pubblico Ministero di Azua si rifiuta di riconoscere la cittadinanza di 9 dei suoi 10 figli.

Ha spiegato che il rifiuto nasce perché la madre dei suoi figli è di origine haitiana, quindi non è stato possibile procedere al riconoscimento della cittadinanza, anche se lui è dominicano.

Tre dei nove figli di cui sopra hanno raggiunto la maggiore età, ma non hanno potuto istruirsi o accedere a opportunità di lavoro poiché sono sprovvisti di documenti a causa della mancanza di certificati di nascita.

Il nonno materno dei giovani presenta un ulteriore argomento: ha una carta d'identità, essendo figlio di un dominicano e di un’haitiana. "Non capisco come possano negare la nazionalità di mia figlia, quando ho i documenti in regola", ha dichiarato il nonno, evidenziando l'apparente contraddizione nel trattamento delle autorità.

La famiglia ha chiesto un riesame approfondito del loro caso da parte delle autorità competenti e una sentenza che garantisca il diritto alla cittadinanza dei figli. La situazione continua a generare aspettative nella comunità di Azua e ha attirato l’attenzione di varie organizzazioni che difendono i diritti umani.


martedì 17 settembre 2024

Gli Stati Uniti affermano che la Repubblica Dominicana è uno dei principali ponti o produttori di droga del continente

 



 

La Repubblica Dominicana è uno dei principali paesi del continente attraverso i quali transita la maggior parte della droga o vengono prodotte sostanze illecite, secondo un memorandum del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Nel memorandum si afferma che la Bolivia e il Venezuela non hanno rispettato gli accordi internazionali contro il traffico di droga negli ultimi dodici mesi e che un'altra dozzina di paesi dell'America Latina sono i principali luoghi di transito o di produzione della droga nel continente.

Nello stesso documento, inviato al suo segretario di Stato, Antony Blinken, il Biden definisce una ventina di paesi, soprattutto latinoamericani e caraibici, come “grandi luoghi di transito o di produzione di droghe illecite”.

L'elenco comprende: Afghanistan, Bahamas, Belize, Bolivia, Birmania, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, India, Giamaica, Laos, Messico, Nicaragua, Pakistan, Panama, Perù e Venezuela .

Come previsto dal Foreign Relations Authorization Act, il presidente americano deve riferire ogni anno sui paesi che ritiene importanti produttori di droga o di transito di narcotici nel mondo.

DGM: 257 persone sono state tratte in arresto per aver tentato di viaggiare con documenti falsi

 



Finora quest'anno, gli agenti della Direzione Generale della Migrazione (DGM) hanno tratto in arresto 166 persone che hanno tentato di viaggiare con passaporti falsi e visti irregolari attraverso i diversi aeroporti della Repubblica Dominicana.

Inoltre, si sta indagando su altre 101 persone sospettate di essere in possesso di documenti falsi, trattenuti negli aeroporti, mentre cercavano di lasciare il Paese.

Gli ispettori dell'immigrazione e gli agenti dei servizi segreti hanno anche impedito di lasciare il Paese a diversi haitiani che, con documenti e visti falsi, intendevano recarsi in un'altra nazione. Nel mese di luglio, sono state denunciate 91 persone che hanno tentato di recarsi a Panama e in Ecuador attraverso l'aeroporto internazionale di Las Américas.

Gli haitiani sono stati consegnati alla giustizia per aver violato la legge generale sull'immigrazione 285-04 e le sue norme per l'applicazione del decreto 613-11; alcuni sono stati rilasciati con la condizionale.

Un dominicano residente in Florida annega nella spiaggia Costambar di Puerto Plata

 



I membri della Protezione Civile hanno recuperato il corpo di Juan José Vargas Espinal, 73 anni, annegato domenica pomeriggio mentre si godeva la spiaggia Costambar di Puerto Plata.

Vargas Espinal, residente in Florida, Stati Uniti, era originario di Juncalito Arriba, comune di Jánico, provincia di Santiago.

Il direttore provinciale della Protezione Civile, Whascar García, ha confermato che si sta indagando sulle circostanze che hanno portato all'annegamento dell'uomo, che era giunto nel paese per godersi una vacanza.

La Protezione Civile di Puerto Plata ha invitato i bagnanti a prendere precauzioni quando entrano in mare, soprattutto nelle zone dove le correnti possono essere pericolose.

La spiaggia Costambar è considerata una spiaggia pericolosa per i numerosi annegamenti che vi si verificano ogni anno.

Quest'anno la DGM ha concesso finora più di 138mila residenze, delle quali 2.365 temporanee nel solo mese di maggio a cittadini italiani.

 



Da gennaio ad agosto 2024, la Direzione generale dell'Immigrazione ha concesso 138.807 residenze definitive, permanenti e temporanee a cittadini di più di 60 paesi.

Le informazioni, contenute nelle statistiche di questa istituzione, indicano che nei primi otto mesi del 2024 sono state concesse 1.861 residenze definitive; 11.284 permanenti e 125.662 temporanee.

Il mese in cui sono state concesse più residenze è stato maggio con 122.560. Durante questo mese sono state concesse 1.626 residenze permanenti; 9.426 permanenti e 111.508 temporanee.

I paesi in cui è stato consegnato il maggior numero di residenze sono stati Haiti, Cina, Spagna, Stati Uniti, Colombia, Venezuela, Italia, Messico e Argentina.

In totale, quest'anno, ai cittadini haitiani sono state concesse 858 residenze definitive; degli Stati Uniti 449; della Spagna 204 e della Cina 160.

Mentre delle residenze permanenti, circa 3.029 erano di cittadini haitiani; 1.224 del Venezuela; 1.029 degli Stati Uniti; 895 della Cina e 580 della Spagna.

Inoltre, di quelle temporanee, concesse da gennaio ad agosto di quest'anno, i cittadini haitiani ne hanno ottenute 73.809; quelli del Venezuela 11.305; della Cina 4.712; degli Stati Uniti 4.524; di Cuba 4.415; della Spagna 4.112 e frlla Colombia 4.025.

Parimenti, nel mese di maggio, sono state concesse a cittadini italiani 2.365 residenze di questo tipo; 1.851 a cittadini Messico; 872 del Perù; 690 della Germania e 608 dell'Argentina.

lunedì 16 settembre 2024

Due onde tropicali si sono dissolte

 



Ottima notizia: le due onde tropicali che erano dirette una dietro l'altra verso le Grandi Antille, di punto in bianco,si sono dissolte e la tempesta tropicale Gordon è in procinto di virare verso nord.

Il maltempo previsto per questo inizio di settimana quindi è stato scongiurato.

i pronostici di una stagione ciclonica molto intensa per il momento  non si sono avverati. Speriamo che continui così fino al 30 novembre data “ufficiale” della conclusione di questa.

La Repubblica Dominicana avanza nella digitalizzazione, con il 65% dei servizi dell’amministrazione pubblica online



La Repubblica Dominicana sta facendo grandi passi verso un futuro più digitale per quanto riguarda i suoi servizi dell’amministrazione pubblica. Attualmente, il 65% di questi servizi sono disponibili online, un notevole aumento rispetto al 40% del 2020. Questa trasformazione non solo ha migliorato l’accesso, ma ha anche ridotto la burocrazia e reso la vita più facile ai cittadini.

La Repubblica Dominicana è riuscita a modernizzare in modo significativo la fornitura di servizi dell’amministrazione pubblica grazie alla digitalizzazione. Ad esempio, il tempo per ottenere i permessi di costruzione è passato da 20 giorni lavorativi a meno di 12 ore. Questo miglioramento è stato ottenuto grazie a un investimento di 150 milioni di dollari, sostenuto dalla Legge di Modernizzazione dello Stato, approvata nel 2023. Questa legge ha consentito la ristrutturazione degli uffici governativi, rendendoli più efficienti e accessibili.

L’accesso all’Internet a banda larga avrà raggiunto il 78% della popolazione entro il 2024, con un aumento del 13% rispetto al 2020. Ciò ha consentito a più persone nelle zone rurali di accedere ai servizi digitali. L'ampliamento è stato ottenuto anche grazie a un investimento di 200 milioni di dollari, che ha finanziato 2.000 nuovi punti di accesso dell’amministrazione pubblica e 5.000 corsi di formazione sulle nuove tecnologie per dipendenti dell’amministrazione pubblica e cittadini.

Sebbene siano stati compiuti progressi significativi nella digitalizzazione, ci sono ancora sfide da affrontare. Nelle aree urbane, il 90% delle famiglie ha accesso a Internet, ma nelle aree rurali questa percentuale scende al 60%.

Il morbo di Alzheimer nella Repubblica Dominicana

 



L'Alzheimer è una malattia degenerativa caratterizzata dal progressivo deterioramento delle cellule cerebrali e quindi delle funzioni mentali.

Il prossimo 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer.

Nella Repubblica Dominicana ci sono circa 90.000 persone affette da demenza di Alzheimer.

Negli ultimi tempi colpisce anche persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni, il che significa che non è più una patologia esclusiva degli anziani.

Sono 12 i fattori di rischio che hanno un impatto considerevole nel contrarre questa malattia: lesioni cerebrali, fumo, consumo eccessivo di alcol, inquinamento ambientale, sedentarietà, scarsi contatti sociali, basso livello di scolarizzazione, obesità, ipertensione, diabete, depressione e disturbi dell’udito.

Sebbene sia una malattia per la quale non esiste cura, è possibile prevenirla evitando i 12 fattori di rischio sopra menzionati.

Altri modi per prevenirlo sono monitorare i livelli di zucchero nel sangue, la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi, sottoporsi a una valutazione annuale della forma fisica, seguire una dieta sana ed equilibrata, evitare cibi spazzatura e preferire cibi della dieta mediterranea.

Inoltre fare attività fisica almeno quattro giorni alla settimana, mantenere la mente attiva, leggere, studiare, imparare una lingua, ecc.

Dormire bene, stabilendo routine e numero di ore che consentano di riposare bene e, se si notano segnali che indicano che le cose vengono dimenticate frequentemente, cercare una diagnosi precoce, poiché esistono farmaci che aiutano a rallentare il processo e lo sviluppo della malattia.

Playa Cambiazo: un gioiello della natura intrappolato nel tempo, nella sabbia, nel sole e nell'oblio

 



Sebbene Cambiazo sia paradisiaca, non è una spiaggia pubblicizzata nella Repubblica Dominicana. Gode però di una popolarità molto marcata tra la gente del posto e i turisti locali, così come tra gli stranieri che ne vengono a conoscenza grazie al passaparola.

È una spiaggia sull'oceano Atlantico, sotto forma di un'ampia baia con acque turchesi cristalline e sabbia finissima, pura e lucente, con onde dolci a seconda del clima e della stagione.

È un luogo ideale per diverse tipologie di persone ed età, viaggiatori singoli, intere famiglie o amanti furtivi che cercano l'intimità di un luogo quasi segreto.

Anche se per arrivarci bisogna percorrere 12 chilometri lungo una strada battuta e tortuosa, dall'autostrada Luperón-Imbert, ne vale la pena, dato che si tratta di una costa molto intima e di strana bellezza.

Secondo i pochi commercianti e pescatori della zona, molte persone vengono nei fine settimana e nei giorni speciali o nei ponti, ma durante i giorni feriali la spiaggia è visitata da pochissime persone.

Non ci sono tanti commercianti sulla spiaggia, anche se si praticano alcuni sport acquatici, sia in barca sia con moto d'acqua (jet ski).

Raggiungere la spiaggia è difficile, perché la strada è sterrata e piena di buche per cui è consigliabile andarci con un fuoristrada e farlo con auto normali ma non quando piove.

domenica 15 settembre 2024

Julio Iglesias: uno dei tanti spagnoli famosi, sicuramente il più noto, che ha scelto di vivere nella Repubblica Dominicana

 



L’ottantenne cantante spagnolo Julio Iglesias è arrivato in questo paradiso nel 1997 grazie all'invito di uno dei suoi migliori amici, lo stilista Oscar de la Renta, che lo ha invitato a investire a Punta Cana. L'artista lo ha fatto anche nell'aeroporto, di cui è proprietario insieme al defunto stilista e all’uomo d'affari italo - dominicano Frank R. Rainieri, una delle dieci maggiori fortune del paese. Inoltre, Julio vi costruì una villa, che essendo immersa in una rigogliosa vegetazione, non è praticamente visibile né da terra né dal mare. È composta da quattro elementi fondamentali: mogano, bankirai (legno indonesiano), pino dell'Oregon e corallo. Il fondo ha più di 450 ettari e la villa ha la forma di un edificio con 7 camere da letto, 8 bagni, una piscina e uno spettacolare studio di registrazione chiamato “Las Cuatro Lunas”, in riferimento alla tenuta di sua proprietà. La famiglia la chiama “la villa” di Punta Cana ed è uno dei posti preferiti di Julio, dove trascorre sempre più tempo. Ama il clima fantastico tutto l'anno, ideale per lui che ha difficoltà a camminare.

Sua moglie Miranda ha descritto alla rivista ¡Hola! com'è la vita lì. “Qui abbiamo tutto e i bambini sono felici. Al mattino ricevono le lezioni a casa, hanno il loro tutore. Nel pomeriggio fanno sport in spiaggia, pesca, windsurf, canoa... Usciamo spesso anche con loro. “I bambini sono sempre a contatto con la natura e respirano aria fresca.” Iglesias ha uno studio di registrazione a Punta Cana.

La casa di Julio Iglesias si trova nel lussuoso complesso residenziale Los Corales al PuntaCana Resort & Club ed è unica al mondo, costruita su un mare di corallo millenario nell'incomparabile ambiente tropicale di Punta Cana. La proprietà ha accesso diretto alla spiaggia.



Julio Iglesias è uno dei cantanti più ricchi del mondo secondo la rivista Forbes. Ha un patrimonio valutato in 700 milioni di euro.

È uno dei fondatori del “Punta Cana Group” insieme a Frank Rainieri e Theodore W. Kheel.​

Grazie alle costanti pubblicazioni delle sue figlie gemelle, Victoria e Cristina, sul loro Instagram, si può vedere che la proprietà dispone di un ampio soggiorno, tutto vetrato e decorato nei toni del beige.

L’ascesa del calcio nella Repubblica Dominicana minaccia l’egemonia del baseball

 


 


Il ruolo meritorio della squadra Under 23 agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi, la partecipazione alla Coppa del Mondo Under 20 in Argentina o l'organizzazione della prossima Coppa del Mondo Under 17 femminile mostrano la crescita del calcio in un paese in cui fino a dieci anni fa mancava un campionato professionistico.

L'importanza di questo sport era così bassa anni fa che la Federcalcio, attualmente impegnata in lavori di adeguamento delle strutture per eventi futuri, registra giocatori solo dal 2019, cinque anni in cui ha totalizzato 11.242 affiliati e 158 club attivi.

Il calcio cresce dal basso, e questo si vede nei tornei giovanili, dove a volte c'è un pubblico più numeroso rispetto alle partite professionistiche.

L'importante ruolo della scuola di calcio fondata nel 1986, la Scuola Bauger, che è arrivata nella Repubblica Dominicana grazie al Ministero dello Sport e che poco a poco si è affermata come una delle scuole leader.

In assenza di un idolo locale, i bambini si concentrano su star mondiali come Messi o Cristiano Ronaldo e sulle celebrazioni di Griezmann.

I giovani dominicani hanno qualcosa di speciale e la loro passione per il merengue rende loro più facili alcuni aspetti del gioco, come il dribbling.

"L'infanzia dominicana è disinibita, abbiamo un ritmo straordinario che è il merengue, e il merengue richiede disinvoltura, gioia, movimento della vita, e il dribbling e il calcio significa muovere la vita", dice Jorge Rolando Bauger, fondatore della scuola che porta il suo nome  e  aggiunge che il giocatore dominicano ha qualcosa che lo rende incomparabile, “l'atteggiamento vincente”, poiché “non ha paura del palco, non ha complessi, e questo è molto importante nel calcio”.

Un’onda tropicale e una depressione causeranno precipitazioni in diverse zone del Paese

 



Un'onda tropicale con la sua maggiore attività piovosa sul Mar dei Caraibi in combinazione con una debole depressione in superficie, in aggiunta all'umidità fornita dal vento caldo da sud-est e gli effetti locali del riscaldamento diurno causeranno aumenti occasionali della nuvolosità con precipitazioni sparse. Lo ha riferito oggi l'Istituto Dominicano di Meteorologia (Indomet).

Indomet ha indicato inoltre che localmente le precipitazioni saranno da moderate a forti, a volte con temporali e possibili raffiche di vento in diversi comuni di Hato Mayor, Monte Plata, Samaná, La Altagracia, San Pedro de Macorís, El Gran Santo Domingo, San Cristóbal, Duarte, María Trinidad Sánchez, Monseñor Nouel, La Vega, Puerto Plata, Santiago, Valverde, Dajabón, Santiago Rodríguez, Barahona, San Juan, Independencia e Monte Cristi, sottolineandi che queste precipitazioni dovrebbero essere un po' più frequenti dopo mezzogiorno su alcune località del nord-est, nord-ovest e sulla catena montuosa centrale fino alle prime ore della notte.

sabato 14 settembre 2024

Playa Grande e Playa Chiquita: 2 paradisi a Luperón, Puerto Plata



Playa Grande e Playa Chiquita, nonostante siano poco conosciute nella Repubblica Dominicana, sono molto famose a Luperón, comune nella provincia di Puerto Plata, soprattutto la loro fama è dovuta al fatto che sono ancora luoghi con una frequentazione minima che si possono quindi definire coste vergini e molto intime.

Playa Grande

Playa Grande è una bellissima costa situata nel comune di Luperón, un luogo con un panorama affascinante, sabbia bianca e fine e una dolce brezza che trasforma il sole intenso in una calda carezza, rendendolo ideale per trascorrere del tempo con gli amici, la famiglia o coppia sulla riva dell'oceano Atlantico.

Nonostante abbia onde un po' forti, è ottima per fare il bagno e godersi un'atmosfera accogliente. È pulita e facilmente raggiungibile, anche se attualmente sono poche le attività commerciali nella zona che possono offrire le comodità delle altre coste della regione, se portate con voi tutto il necessario passerete sicuramente una bella vacanza.

Si tratta di una costa tranquilla, vergine e appartata, anche se va notato che la spiaggia presenta alcuni inconvenienti come la solitudine del luogo, e che quella parte della spiaggia ha molte rocce, quindi bisogna fare molta attenzione con i bambini e gli anziani.

Nei week-end, nei ponti e nelle festività estive è prevalentemente molto frequentato, per questo vengono aperti alcuni esercizi commerciali che offrono la comodità di bagni, parcheggio gratuito e, soprattutto, servizio di ristorazione.

Le condizioni meteorologiche del vento e delle onde la rendono una buona opzione per praticare alcuni sport acquatici poco impegnativi e altri divertimenti all'aria aperta, così come riposarsi e prendere il sole.



Playa Chiquita

Fedele al suo nome, dovuto alla sua piccola estensione, Playa Chiquita, situata anch'essa nella baia di Luperón appartenente alla provincia di Puerto Plata, è un posto molto bello, limpido e tranquillo dove trascorrere una giornata in spiaggia o un picnic è sicuramente un'esperienza indimenticabile.

Le sue acque turchesi sono una parte essenziale della bellezza del luogo dove i turisti locali e stranieri godono della tranquillità che offre questa riva.

Il nuoto in famiglia qui è un'esperienza bella e piacevole grazie alle sue acque di profondità graduale adatte ai bambini con la cura dei genitori; e gli adulti che desiderano più profondità per godersi il nuoto o qualche sport, non dovranno far altro che allontanarsi dalla riva.

Playa Grande e Playa Chiquita hanno in comune una vasta area di vegetazione e formazioni rocciose, coste rustiche molto adatte agli amanti della natura che vogliono dormire sotto la luna e le stelle.



Sono oltre 15mila i dominicani all'estero che pagano un'assicurazione per il rimpatrio delle salme

 



Quasi 16.000 dominicani all'estero hanno aderito a CieloRD, il servizio di rimpatrio delle salme e di assistenza funebre offerto in ogni consolato dominicano grazie ad un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e un assicuratore privato che lo scorso anno ha assistito 164 casi di morte e ha pagato 685.080,39 dollari.

"Il nostro prodotto svolge una funzione sociale di prim'ordine, perché, oltre a fornire un servizio in tempi difficili, fa parte della nostra tradizione di seppellire cristianamente i nostri cari nella terra da cui provengono", si legge in comunicato dell’azienda.

Il Piano di Rimpatrio di CieloRD fa parte di uno dei programmi di responsabilità sociale di General de Seguros, S.A., una società dominicana fondata più di quaranta anni fa, con un capitale di RD$492.896.000,00 interamente versato, ha ottenuto importanti classificazioni assegnate dalle società di rating del rischio.

Le erogazioni maggiori riguardano i cittadini dominicani residenti a New York, seguiti dagli affiliati con piani compresi tra 50 e 125 dollari per l'America e tra 50 e 95 euro per l'Europa. Gli affiliati usufruiscono di una veglia di quattro ore all'estero. All'arrivo della salma sul suolo dominicano si provvede al trasferimento e al servizio funebre completo.

Inoltre, CieloRD prevede un beneficio di 1.000 dollari o euro come bonus compensativo alla famiglia e, facoltativamente, il servizio funebre e di sepoltura nel Paese di residenza.

Le marche bianche dei supermercati si consolidano come un’opzione di fronte all’inflazione

 



In risposta all'inflazione registrata negli ultimi anni, soprattutto nei prezzi dei prodotti alimentari, i consumatori optano sempre più spesso per marche bianche dei supermercati, con cui possono risparmiare fino al 30% sui loro acquisti senza perdita di qualità.

Le cosiddette "marche bianche" si riferiscono a prodotti o servizi fabbricati da un'azienda, ma commercializzati e venduti con la marca di un'altra. Una marca bianca è un prodotto generico prodotto ed etichettato con il nome e la marca di un’azienda di vendita al dettaglio o di distribuzione, anziché con la marca del produttore originale. Sussiste una concorrenza diretta con marche riconosciute sul mercato.

Le marche bianche ​​spesso offrono alle aziende di vendita al dettaglio la possibilità di offrire prodotti a prezzi più competitivi, poiché non hanno i costi associati alla ricerca, allo sviluppo e al marketing del prodotto.

Confrontando un elenco di 19 prodotti essenziali, il consumatore può risparmiare il 29,44% acquistando solo marche bianche.

Il supermercato La Sirena ha Wala, Zerca First Class e BuenHorno, tra gli altri; il Bravo, prodotti con lo stesso nome. Plaza Lama vende Gold e Doña Elsa nella sua area di supermercato, e PriceSmart vende Member's Selection, PriceSmart, Club Select e Tender Quality. Carrefour offre prodotti con lo stesso nome per acquirenti di fasce diverse, ad esempio Reflets de France, Terre D'Italia, De Nuestra Tierra, Tex e Les Cosmétiques. I supermercati Olé vendono articoli chiamati anche Olé e PriceChoice.



La scelta fra tradizione e prezzo è cruciale per i consumatori quando decidono sulle marche bianche. Ci sono prodotti per i quali preferiscono quelli riconosciuti, se hanno un impatto sulla loro salute, come i dentifrici, o sul loro gusto.

Le marche bianche vengono regolarmente affiancate a marche non generiche e il cliente può immediatamente apprezzare la differenza di prezzo. Questa differenza finisce per essere la spinta ad acquistare il prodotto offerto dal supermercato con la propria marca.

venerdì 13 settembre 2024

Differenze tra DEM e Repubblicani alla presidenza degli Stati Uniti

 



Secondo più di qualche esperto in geopolitica, non sussistono grandi differenze tra i due partiti che si contendono la presidenza USA. Eppure queste sembrano evidenti anche a seguito di un esame superficiale.  DEM e Repubblicani rispondono a interessi diametralmente opposti. Sono legati a lobby che puntano su obiettivi diversi relativamente al futuro ruolo degli Stati Uniti nel mondo. La lobby dei DEM insegue l'obiettivo della globalizzazione, del drastico calo demografico, del predominio mondiale degli Stati Uniti. A tal fine intende eliminare ogni ostacolo, vale a dire la Russia e i suoi alleati, ripristinando il potere del dollaro con l'uso delle armi e non indietreggiando di fronte a una possibile terza guerra mondiale, i cui effetti deleteri vorrebbe riservare principalmente agli alleati europei. I Repubblicani puntano a “make America great”, al ritorno dell'attività produttiva nel territorio nazionale e si preparano a rimanere una grande potenza anche in futuro e a trovare soluzioni all'inevitabile de-dollarizzazione. Combattono l'immigrazione selvaggia. Sono contrari all'aborto. Vogliono una rinascita degli Stati Uniti. Puntano sulla pace, il che non è gradito da tanti, soprattutto dall'industria bellica.

Del resto possiamo immaginare come andranno le cose con Trump. L’abbiamo visto amministrare il suo Paese per quattro anni senza aver iniziato alcun conflitto bellico. Farà ritornare le imprese negli Stati Uniti, aumenterà l'occupazione, osteggerà il commercio con la Cina e si dedicherà al continente americano e alle risorse di materie prime ivi disponibili. Non è detto, però, che vinca Trump le elezioni. Il fattore brogli è determinante nella democrazia USA e così come Biden è riuscito a imporsi nelle elezioni del 2020, potrebbe capitare che la storia si ripeta in questo 2024.

Recentemente, Putin, il presidente della Federazione Russa, si è espresso a favore di Kamara Harris, destando lo stupore dei media. In realtà la lobby che guida l’operato dei DEM, ormai ha fallito clamorosamente tutti i suoi obiettivi. Gli USA non saranno in grado di mantenere lo status quo perché la loro superiorità bellica si è rivelata un bluff, non avvieranno la terza guerra mondiale, l’egemonia del dollaro e del denaro FIAT, pilastro del loro impero ha le ore contate. La grande disponibilità finanziaria che tutto questo ha consentito per decenni sta per scomparire definitivamente.  “Sic stantibus rebus”, Trump potrebbe solo migliorare le cose e questo non interessa sicuramente alla Federazione Russa e tanto meno alla Cina e all’Iran.

Corsia preferenziale dell’Ambasciata di Santo Domingo slitta da "over 70" a "over 75" senza preavviso

 



L'Ambasciata italiana di Santo Domingo ha recentemente “ricordato” ai connazionali residenti nella Repubblica Dominicana che “ai cittadini italiani con 75 anni o più è riservata una corsia preferenziale per l’esclusiva presentazione degli atti personalissimi”, tra questi il rilascio del passaporto.

Certamente non è possibile ricordare qualcosa che non è mai esistito. La corsia preferenziale era riservata agli over 70. Da un giorno all'altro, quindi, la nostra sede diplomatica ha emanato una misura peggiorativa che può avere delle gravi conseguenze per i connazionali che facevano affidamento sulla misura precedente per gli over 70 alla quale si erano adeguati, per cui in prossimità della scadenza del loro passaporto o successivamente a questa non hanno prenotato l'appuntamento sul Servizio Prenotami.

Ora questi connazionali si ritrovano con la necessità di rivolgersi di punto in bianco al Servizio Prenotami con i lunghissimi tempi che questo comporta per ottenere un nuovo documento di viaggio, il che potrebbe avere una durata superiore per diversi mesi a quella della scadenza della residenza dominicana durante i quali il connazionale rimarrebbe senza passaporto italiano, senza ”cédula”e senza patente, in quanto tutto scadrebbe lo stesso giorno in cui scade la residenza.

Sarebbe il caso penso che la nostra ambasciata ripristinasse la corsia preferenziale provvisoriamente per gli over 70 il cui passaporto è scaduto prima dell’emanazione della nuova misura.

Ius sanguinis o ius gutae sanguinis?

 



Basta un antenato in linea paterna giunto in Argentina, ad esempio, non prima del 1861, anno dell'Unità d'Italia, per avere diritto alla cittadinanza italiana. Dopo diverse generazioni in cui nessuno degli antenati si è presentato alla sede diplomatica del posto per rivendicare questo diritto, un discendente ricostruisce l'albero genealogico, apportando la relativa documentazione, e diventa italiano “per nascita” vale a dire che è sempre stato italiano. Più che di jus sanguinis, in questo caso si potrebbe parlare di jus gutae sanguinis, diritto della goccia di sangue, e nulla di più. Eppure il concetto di “patria” italiano è legato più che al sangue alla lingua, alla letteratura, alle tradizioni, all'arte, alla musica, alla storia, alla gastronomia e alla cultura in genere. Nulla di tutto questo ci accomuna con la maggior parte degli oriundi.

Quella italiana è l’unica cittadinanza trasmissibile, da quanto stabilito dal decreto di Giolitti del 1895, a coloro i cui avi in linea paterna emigrarono dopo l’unità d’Italia avvenuta nel 1861. Successivamente è intervenuta la corte costituzionale che ha esteso il diritto alla cittadinanza anche ai discendenti di madre italiana nati dopo il 1948, data di entrata in vigore della costituzione. Tuttavia, rivolgendosi ai tribunali si può persino ottenere la cittadinanza italiana per via materna se si è discendenti da una donna italiana giunta non prima del 1861. A tutto questo si aggiungono i tribunali che concedono la cittadinanza anche ai discendenti di un italiano espatriato prima del 1861. Recentemente a una donna brasiliana, il tribunale di Genova ha riconosciuto la cittadinanza italiana sulla base di un antenato nato nel 1783 a Savona.

Si dice che sono 80 milioni coloro che potrebbero rivendicare la cittadinanza italiana sulla base dello ius sanguinis, una cifra di gran lunga superiore a quella della popolazione italiana residente nella penisola.

Il Ministero della Sanità Pubblica notifica 726 casi di malaria

 



I casi di malaria nel Paese continuano ad aumentare costantemente, con tre contagi segnalati nell'ultima settimana, con un tasso di incidenza del 10,11 ogni 100mila abitanti.

Fino alla fine di agosto, secondo il Sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica (Sinave), i casi a livello nazionale sono 726.

Le province con la più alta incidenza sono Azua, San Juan e Bahoruco, dove attualmente sono attive fonti di trasmissione della malattia.

Il Ministero della Sanità Pubblica raccomanda alla popolazione residente in queste zone, qualora dovesse sviluppare la febbre, di recarsi immediatamente al centro sanitario più vicino per ricevere cure mediche adeguate.

Per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie, per il quale è stata emessa un'allerta epidemiologica, il ministro della Salute, Víctor Atallah, ha dichiarato che non sono stati registrati nuovi casi nel paese, sottolineando che l'ultimo registrato risale all'aprile 2024, quando ci sono state in totale otto infezioni.

Dengue senza nuovi casi

Durante la settimana epidemiologica 35 del 2024, cioè dal 25 al 31 agosto, sono stati segnalati 68 casi sospetti di dengue, ma negli ultimi sette giorni non ci sono casi confermati della malattia.

Intanto i 1.075 casi confermati si trovano nella provincia di Santiago con il 24,1% (260), seguita da Duarte con il 12,4% (134) e Puerto Plata con il 12,3%.

Il numero cumulativo di casi sospetti è 9.239, per un tasso di incidenza di 128,61 infezioni ogni 100.000 abitanti dove i maschi di età compresa tra 10 e 19 anni sono stati i più colpiti.

Per quanto riguarda la leptospirosi, in quella settimana sono stati segnalati sette nuovi casi, per un totale di 376 e un calo del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Annunciano il Restaurant Week Santiago 2024





L'Associazione Alberghiera e Turistica della Repubblica Dominicana (ASONAHORES); l'Associazione Dominicana dei Ristoranti (ADERES) e l'Unione Gastronomica di Santiago (UGASA), hanno annunciato la terza versione della tanto attesa Restaurant Week Santiago 2024, da lunedì 16 settembre a domenica 22 settembre.

L'evento celebra la ricca offerta culinaria della regione e presenterà più di 30 ristoranti leader, offrendo ai commensali un'opportunità unica di esplorare un'ampia varietà di esperienze culinarie a prezzi speciali.

Davanti a imprenditori del settore gastronomico, albergatori, enti statali, influencer e rappresentanti di diversi marchi, Darío Núñez, presidente di UGASA, ha commentato che la Restaurant Week Santiago è diventata una celebrazione che mette in risalto la ricchezza gastronomica della città e della regione e che la colloca “allo stesso livello delle principali città del mondo”.

¨Il Restaurant Week è un invito a esplorare e apprezzare la diversità culinaria di Santiago. Per questo offriamo la possibilità di vivere esperienze diverse allo stesso prezzo, unendo qualità e varietà in ogni visita”, garantisce Darío Núñez.

Finora i seguenti ristoranti hanno confermato la loro partecipazione: Barceloneta Tapas Bar, Asadero Doña Pula, Camp David, El Tablón Latino, Gordo Prieto, Kló Kitchen Market, La Antillana, La Comparona, La Desayunería, La Locanda, La Parrillita, La Porteña , Pannez , Parador Chito, Pork & Beer, La Taberna de Pepe, Mar y Fuego y Saga. Inoltre: La Fiamma, Marú, Noah, Olis Room, Rancho Chito, Calcali e Kyoto.

Puerto Plata avrà il suo festival gastronomico, dal 20 al 24 settembre



Con la partecipazione dei famosi chef dominicani María Marte e Carlos Estévez, come ospiti speciali, dal 20 al 24 settembre si terrà la prima edizione del “Festival Gastronomico di Puerto Plata”, un evento che cerca di riunire il meglio della gastronomia di questa provincia, creando uno spazio in cui viene promossa anche la ricca diversità culinaria locale.

Per cinque giorni, i ristoranti più famosi di questa destinazione turistica saranno installati in Plaza Independencia, dove sarà allestito uno spazio per degustazioni, cene, laboratori e presentazioni artistiche. Ad annunciarlo è Elvis Peralta, presidente di Caribe S SRL., la società che gestisce La Casita Azul e La Isabela, ristoranti che ospitano l'evento.

Per quanto riguarda le attrazioni che completeranno il programma di attività del festival, è stato annunciato che venerdì 20 settembre verrà assegnato il riconoscimento alla celebre chef di fama internazionale, María Marte, nota, tra gli altri meriti, per essere l'unica donna latinoamericana nel mondo a fregiarsi di due stelle della prestigiosa guida Michelin. Quella stessa sera verrà presentato Retro Jazz come proposta artistica, sotto la direzione del musicista e produttore Pengbian Sang.

Sabato 21 verrà assegnato il riconoscimento “Visitatore Distinto” allo chef Carlos Estévez, noto per il suo approccio innovativo alla gastronomia e la sua capacità di fondere i sapori tradizionali della Repubblica Dominicana con le moderne tecniche di cucina. Come proposta di intrattenimento, la musica della serata sarà affidata al gruppo Bonyé.

Altre proposte artistiche confermate al momento sono Manerra, che salirà sul palco domenica 23 settembre.

Il Festival Gastronomico di Puerto Plata è patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Ministero Amministrativo della Presidenza, con la co-sponsorizzazione di Lifestyle Holidays Vacation Resort, Banreservas e il sostegno del Consiglio Comunale di Puerto Plata, del Clúster Turístico del Destino Puerto Plata, La Associazione degli hotel, ristoranti e imprese turistiche del Nord (ASHONORTE), Distribuidora Costa Atlántica, AMG Comunica ed Evolution Entertainment.