Cerca nel blog

domenica 29 settembre 2024

Turismo arancione: l’offerta turistica di cui il mondo si innamora

 



L'offerta culturale della Repubblica Dominicana si sta affermando come una delle grandi attrazioni che invitano a scoprire il paese. Conosciuta come turismo arancione, questa modalità si è affermata come la più vivace del settore. Nella Repubblica Dominicana tale offerta integra il turismo balneare, aprendo le porte alla conoscenza di gastronomia, musica, folklore, artigianato e tradizioni.

A livello internazionale, la Repubblica Dominicana ha presentato al mondo una proposta creativa e culturale diversificata che stupisce in fiere globali come FITUR in Spagna, ITB Berlino, WTM a Londra e Top Resa, spazi in cui Banreservas ha collaborato con il Ministero del Turismo per valorizzare l'attrazione culturale dominicana motivando i turisti di tutto il mondo a scoprire la ricchezza della sua offerta.

Un esempio recente è stato la partecipazione a Top Resa 2024 dove l’arte dominicana è stata presentata al mondo attraverso le sculture del maestro Juan Trinidad. Questa presentazione, oltre a far innamorare gli amanti dell'arte, dimostra la ricchezza di cui può godere un turista in visita nella Repubblica Dominicana.

Uno degli spazi che ogni straniero interessato alla cultura dominicana dovrebbe visitare è il Centro Culturale Banreservas, situato nella Città Coloniale, la principale attrazione turistica di Santo Domingo. Questo centro concentra attività e mostre che mettono in risalto la cultura locale, con un'offerta ricorrente che include "turivisitas" per introdurre i turisti alla cultura dominicana.

Portare l'arte nelle strade è un altro progetto che Banreservas ha creato per connettere la cultura locale con i turisti. Gli sportelli bancomat turistici Banreservas si ispirano ad elementi architettonici dello stile vittoriano-caraibico, che reinterpretano dettagli caratteristici della campagna dominicana, integrando la cultura nella vita quotidiana di chi visita il Paese.

La Repubblica Dominicana sta diversificando completamente la sua offerta turistica, sviluppando progetti come i porti di Cabo Rojo e Taino Bay. Con il supporto di Banreservas, i turisti avranno l'opportunità di entrare in contatto con la cultura dominicana fin dal loro primo contatto con il paese.

Di conseguenza, il turismo culturale è diventato un pilastro fondamentale per la proiezione della Repubblica Dominicana nel mondo. Con sforzi locali e internazionali, cultura e turismo si intrecciano per offrire un'esperienza autentica, dove l'identità dominicana risplende ed è valorizzata in ogni angolo del paese e del mondo.