Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2024

Poche persone si rivolgono alla sanità pubblica per sottoporsi al test per il Covid-19

 



Basso flusso di persone fuori dalle tende allestite dal Ministero della Sanità Pubblica, dove i cittadini hanno la possibilità di sottoporsi al test Covid-19. I pochi che si avvalgono di questo servizio soddisfano un requisito medico prima di sottoporsi a un intervento chirurgico.

Nelle tende, dalle ore 8:00, è disponibile personale preparato a prestare assistenza.

Nell’ultimo rapporto pubblicato dalla Salute Pubblica per la Settimana Epidemiologica (SE) 33 di quest’anno 2024, gli indicatori epidemiologici di malattie ed eventi sotto sorveglianza speciale mostrano che il Paese non ha registrato alcun caso di Covid-19.

Quando le persone arrivano al luogo del test presso il Ministero della Salute Pubblica, il protocollo seguito da chi ci lavora è il seguente: innanzitutto viene loro chiesto che tipo di servizio stanno cercando. Quando verificano che si tratta del test Covid-19, li fanno attendere seduti nelle sedie disponibili.

Poi ricevono la carta d'identità. All'arrivo del loro turno, procedono al prelievo dei campioni, non prima però di aver chiesto loro quali sintomi presentano e se hanno qualche tipo di indicazione da parte di uno specialista sanitario.

I test PCR e antigenici sono disponibili gratuitamente e il test rapido è il più utilizzato. Per eseguire la PCR, è necessario che questo sia stato indicato da un medico e ci vogliono dalle 48 alle 72 ore per conoscere i risultati.