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sabato 14 settembre 2024

Le marche bianche dei supermercati si consolidano come un’opzione di fronte all’inflazione

 



In risposta all'inflazione registrata negli ultimi anni, soprattutto nei prezzi dei prodotti alimentari, i consumatori optano sempre più spesso per marche bianche dei supermercati, con cui possono risparmiare fino al 30% sui loro acquisti senza perdita di qualità.

Le cosiddette "marche bianche" si riferiscono a prodotti o servizi fabbricati da un'azienda, ma commercializzati e venduti con la marca di un'altra. Una marca bianca è un prodotto generico prodotto ed etichettato con il nome e la marca di un’azienda di vendita al dettaglio o di distribuzione, anziché con la marca del produttore originale. Sussiste una concorrenza diretta con marche riconosciute sul mercato.

Le marche bianche ​​spesso offrono alle aziende di vendita al dettaglio la possibilità di offrire prodotti a prezzi più competitivi, poiché non hanno i costi associati alla ricerca, allo sviluppo e al marketing del prodotto.

Confrontando un elenco di 19 prodotti essenziali, il consumatore può risparmiare il 29,44% acquistando solo marche bianche.

Il supermercato La Sirena ha Wala, Zerca First Class e BuenHorno, tra gli altri; il Bravo, prodotti con lo stesso nome. Plaza Lama vende Gold e Doña Elsa nella sua area di supermercato, e PriceSmart vende Member's Selection, PriceSmart, Club Select e Tender Quality. Carrefour offre prodotti con lo stesso nome per acquirenti di fasce diverse, ad esempio Reflets de France, Terre D'Italia, De Nuestra Tierra, Tex e Les Cosmétiques. I supermercati Olé vendono articoli chiamati anche Olé e PriceChoice.



La scelta fra tradizione e prezzo è cruciale per i consumatori quando decidono sulle marche bianche. Ci sono prodotti per i quali preferiscono quelli riconosciuti, se hanno un impatto sulla loro salute, come i dentifrici, o sul loro gusto.

Le marche bianche vengono regolarmente affiancate a marche non generiche e il cliente può immediatamente apprezzare la differenza di prezzo. Questa differenza finisce per essere la spinta ad acquistare il prodotto offerto dal supermercato con la propria marca.