La Repubblica
Dominicana sta facendo grandi passi verso un futuro più digitale per quanto
riguarda i suoi servizi dell’amministrazione pubblica. Attualmente, il 65% di
questi servizi sono disponibili online, un notevole aumento rispetto al 40% del
2020. Questa trasformazione non solo ha migliorato l’accesso, ma ha anche
ridotto la burocrazia e reso la vita più facile ai cittadini.
La Repubblica
Dominicana è riuscita a modernizzare in modo significativo la fornitura di
servizi dell’amministrazione pubblica grazie alla digitalizzazione. Ad esempio,
il tempo per ottenere i permessi di costruzione è passato da 20 giorni
lavorativi a meno di 12 ore. Questo miglioramento è stato ottenuto grazie a un
investimento di 150 milioni di dollari, sostenuto dalla Legge di
Modernizzazione dello Stato, approvata nel 2023. Questa legge ha consentito la
ristrutturazione degli uffici governativi, rendendoli più efficienti e
accessibili.
L’accesso all’Internet
a banda larga avrà raggiunto il 78% della popolazione entro il 2024, con un
aumento del 13% rispetto al 2020. Ciò ha consentito a più persone nelle zone
rurali di accedere ai servizi digitali. L'ampliamento è stato ottenuto anche
grazie a un investimento di 200 milioni di dollari, che ha finanziato 2.000
nuovi punti di accesso dell’amministrazione pubblica e 5.000 corsi di
formazione sulle nuove tecnologie per dipendenti dell’amministrazione pubblica
e cittadini.
Sebbene siano
stati compiuti progressi significativi nella digitalizzazione, ci sono ancora
sfide da affrontare. Nelle aree urbane, il 90% delle famiglie ha accesso a
Internet, ma nelle aree rurali questa percentuale scende al 60%.