Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2024

Playa Cambiazo: un gioiello della natura intrappolato nel tempo, nella sabbia, nel sole e nell'oblio

 



Sebbene Cambiazo sia paradisiaca, non è una spiaggia pubblicizzata nella Repubblica Dominicana. Gode però di una popolarità molto marcata tra la gente del posto e i turisti locali, così come tra gli stranieri che ne vengono a conoscenza grazie al passaparola.

È una spiaggia sull'oceano Atlantico, sotto forma di un'ampia baia con acque turchesi cristalline e sabbia finissima, pura e lucente, con onde dolci a seconda del clima e della stagione.

È un luogo ideale per diverse tipologie di persone ed età, viaggiatori singoli, intere famiglie o amanti furtivi che cercano l'intimità di un luogo quasi segreto.

Anche se per arrivarci bisogna percorrere 12 chilometri lungo una strada battuta e tortuosa, dall'autostrada Luperón-Imbert, ne vale la pena, dato che si tratta di una costa molto intima e di strana bellezza.

Secondo i pochi commercianti e pescatori della zona, molte persone vengono nei fine settimana e nei giorni speciali o nei ponti, ma durante i giorni feriali la spiaggia è visitata da pochissime persone.

Non ci sono tanti commercianti sulla spiaggia, anche se si praticano alcuni sport acquatici, sia in barca sia con moto d'acqua (jet ski).

Raggiungere la spiaggia è difficile, perché la strada è sterrata e piena di buche per cui è consigliabile andarci con un fuoristrada e farlo con auto normali ma non quando piove.