Cerca nel blog

martedì 30 maggio 2023

Aprile e maggio sono stati due mesi letali nei quartieri del Gran Santo Domingo

 



In questi ultimi due mesi il Paese ha vissuto episodi violenti che hanno lasciato morti e segni di dolore e indignazione.

Furti, risse tra bande per il controllo del territorio o vecchie dispute e rapine a mano armata, tra gli altri crimini, stanno colpendo i quartieri del Gran Santo Domingo.

Tra aprile e maggio il Paese ha vissuto episodi di violenza che hanno lasciato morti e segni di dolore e indignazione, soprattutto quando hanno provocato vittime innocenti.

La maggior parte di questi episodi si sono verificati in centri della movida e in luoghi di vendita di bevande alcoliche.

Le vittime dei casi recenti sono uscite da casa per celebrare momenti della loro vita o sedevano sui marciapiedi attigui alle loro residenze, senza essere coinvolte in problemi.

Il quattordicenne Yordy Guillermo Rodríguez è morto dopo essere stato colpito all'addome da un proiettile nel bel mezzo di un conflitto tra bande.

Rodríguez era uscito di casa il 10 maggio scorso per andare in un negozio di alimentari in via La Milagrosa, a Los Guandules, nel Distretto Nazionale, per comprare il pane per la colazione del giorno successivo.

Un altro caso è stato quello di Anielis Lara, uccisa il 14 maggio durante una sparatoria mentre lavorava al locale “Marco Drink”, nel settore El Progreso, nel municipio di La Guáyiga, a Pedro Brand. Altre due persone, Miguel Cambero, 25 anni, e Francisco Alberto Suárez Gil, 39 anni, sono rimaste ferite.

La giovane Emely Vallejo è stata uccisa mentre si divertiva nella discoteca "La Simpatia" a Los Frailes, a Santo Domingo Este. Secondo i suoi parenti, nella notte di mercoledì 17 maggio, si è incontrata con gli amici per festeggiare il compleanno di uno di loro, quando altri giovani sono arrivati ​​e l’hanno uccisa, ferendo Juan David Segura, Alan Norlyn de la Cruz Romero, Wilbert Cuello e un adolescente di 15 anni.

Un altro crimine è stato quello dell'adolescente Carla Concepción, 14 anni. Questa ragazza è stata colpita mortalmente da due proiettili il 15 aprile da criminali che intendevano uccidere un'altra persona a Los Guandules.

Un altro caso mortale è stato quello del giovane Joshua Fernández  al quale hanno sparato mentre saliva a bordo di un veicolo, uscendo dalla discoteca "Kiss Bar", nel quartiere Naco del Distretto Nazionale.