Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2023

Omicidio di un olandese a Puerto Plata: la moglie 26enne è stata condannata a 30 anni di reclusione

 



La sanzione è stata emessa contro Jenniffer Joaquín de Van Tinteren per l'omicidio del marito Roy Van Tinteren.

Anche Marcos Gómez Cruz (Maicol o Colita) è stato condannato a 30 anni di carcere, mentre Juan Alejandro Taveras (el Jevo) è stato condannato a 8 anni di carcere. Devono scontare la pena nel Centro di correzione e riabilitazione San Felipe e nella Fortezza di Montecristi.

L'accusa strumentata dal pubblico ministero Ana Mariela Hernández stabilisce che la condannata Van Tinteren, moglie del defunto, si è incontrata con gli altri imputati sul lungomare di Puerto Plata per fornire loro informazioni riservate e dare loro denaro per portare a termine l'azione criminale. Poi ha lasciato il luogo, recandosi da suo marito che era insieme ad alcuni amici nella spiaggia di Costambar.

L'accusa stabilisce anche che Argenis de Jesús Rojas Ureña "Chancletica" (morto) e Rafael Guzmán (Jordán), latitante, hanno intercettato l’olandese e sua moglie, costringendoli a salire su un veicolo.



Van Tinteren in un primo momento ha resistito a salire e ha lottato, ma il latitante Jordán lo ha minacciato con un'arma da fuoco e lo ha fatto salire in macchina.

Una volta nel veicolo, Argenis de Jesús Rojas Ureña ha controllato Van Tinteren e ha preso dei soldi dalla sua tasca per fingere che si trattava di una rapina.

Continuando la marcia, una volta raggiunta la strada principale di Altos de Cofresí, Marcos Gómez Cruz, che guidava in quel momento, è rimasto in macchina, così come Juan Alejandro Taveras, che viaggiava sul sedile anteriore destro (copilota), mentre Argenis de Jesús Rojas Ureña ha portato Jennifer Joaquín de Van Tinteren fuori dal veicolo e ha continuato a controllarla, così Roy Van Tinteren, che era già in strada, è saltato addosso all'imputato per difendere la moglie, entrambi iniziando una collutazione e cadeendo a terra.

Rafael Guzmán ha colpito l’olandese alla testa con l'impugnatura della sua pistola e poi gli ha sparato.

Articoli sul caso pubblicati su questo blog:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2019/03/la-giovane-moglie-vuole-diventare.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2019/03/omicidio-van-tinteren-ultimi-sviluppi.html